Seguici su:

Attualità

Sterilizzazione: raddoppiano i giorni dell’ attività

Pubblicato

il

Raddoppiano i giorni del servizio di sterilizzazione, intensificazione dei controlli per scoraggiare l’abbandono dei cani, possibilità di microchippare i propri amici a quattro zampe senza incorrere in sanzioni, incentivi economici per far crescere le adozioni.
Sono queste le azioni di contrasto sulle quali si vuole spingere per arginare il fenomeno del randagismo e stabilite questa mattina nel corso del tavolo tecnico convocato dal Sindaco Lucio Greco.

All’incontro di questa mattina erano presenti, oltre al sindaco Greco ed all’assessore alla tutela degli animali Giuseppe Licata, i rappresentanti del comando dei Vigili Urbani e del settore Ambiente, i vertici veterinari di Asp, il direttore provinciale Luigi Farruggia, i medici Elia Rizzo e Rosario La Folaga e la sig.ra Nuccia Mangiavillano per la Dog Village.

“Ho chiesto maggiore collaborazione all’Asp, soprattutto per aumentare le sterilizzazioni, – ha dichiarato il Sindaco – e il dr. Farruggia mi ha garantito la sua disponibilità ad aumentare i giorni dedicati a tale servizio. Non dimentichiamo, però, che in tutta la provincia sono solo tre i medici veterinari in servizio e devono coprire 22 comuni. Un lavoro imponente. E’ fondamentale, inoltre, e lo ha sottolineato anche l’ASP, intervenire con sanzioni e controllo del territorio, disincentivando l’abitudine da parte di qualcuno di fornire cibi ai randagi ed attuando politiche di incentivazione per adozioni e microchippatura. Il Comune già da tempo sta facendo sforzi notevoli sia in termini economici che di risorse, e gli amministratori continueremo a fare la nostra parte, ma anche i cittadini devono mostrare maggiore senso di responsabilità. La legge impone l’obbligo della microchippatura, e faremo in modo di agevolarla sospendendo le sanzioni per un periodo di tempo. Faremo di tutto, ma nessuno deve più abbandonare i cani. Il supporto di lavoratori forestali, guardie ecozoofile e delle associazioni animaliste è necessario per contrastare il fenomeno, e tutti insieme ci siamo posti l’obiettivo di creare in rete una vetrina per poter incentivare le adozioni dei cani che, attualmente, vivono nei due canili di riferimento e che sono già vaccinati, chippati e sterilizzati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Catena Fiorello si ‘scatena’ alla Quasimodo

Pubblicato

il

Il gene fantasioso della famiglia Fiorello non si smentisce e anche questa volta, da il meglio di sé. Catena Fiorello Galeano ancora una volta, incontra gli alunni dell’ I.C. Salvatore Quasimodo.


Una piacevolissima mattinata all’insegna della cultura, ha visto come protagonisti i giovani alunni dell’I.C.S. “S. Quasimodo” di Gela.
Nell’ambito del progetto del PTOF “Amico Libro”, l’istituto, egregiamente diretto dalla dirigente scolastica Viviana Morello e, in collaborazione con la “Demea Eventi Culturali”, organizza incontri letterari per dare l’opportunità agli studenti di conoscere gli autori dei libri letti in classe.

L’obiettivo è quello di trasformare il semplice atto della lettura in un’esperienza significativa e indelebile per la vita dei ragazzi. Conoscere personalmente un autore significa, infatti, incontrare un volto e una voce autentica; vuol dire stimolare la curiosità, offrire spunti di riflessione e punti dii vista differenti.

Il fine è,sostanzialmente, insegnare ai ragazzi il piacere della lettura.
Lunedì 15/4/2024, è il turno di Catena Fiorello Galeano, celebre autrice di svariati romanzi che sembrano essere un omaggio alla sua terra d’origine. “Terra della purezza” come lei stessa la definisce, la Sicilia, con i suoi odori e colori inconfondibili.
La scrittrice ha presentato, in un’Aula Magna gremita di alunni, genitori e docenti, la sua ultima fatica letteraria. Edito da Rizzoli, 23/2/2023, “Ciatuzzu” è il romanzo sulla perdita e sulla rinascita, un racconto dalla voce autentica nella Sicilia degli anni Sessanta, un viaggio emozionante dentro al cuore di un bambino.

Un romanzo commovente sulle sfide della vita e sul potere della memoria. Perché, anche nei momenti più bui, il ricordo delle nostre radici e di chi abbiamo amato ci porterà lontano.
“Ciatu miu”, respiro mio. Voce e forza dell’anima. Sua mamma lo chiamava sempre così. Quando “Ciatuzzu” deve dirle addio, ha solo nove anni.

E sempre stato un bambino felice e spensierato, ma un giorno un male incurabile l’ha portata via da lui. Da quel momento, ha dovuto fare i conti con il dolore e con l’assenza, sperimentando sulla propria pelle cosa significhi crescere senza l’amore della donna più importante.

E Leto, il paesino affacciato sul mare dove vive, in cui la brezza si mischia al profumo di gelsomino, non sembra più lo stesso posto. Per fortuna, “Ciatuzzu” non è solo: oltre ai nonni e ai fratelli, può contare su persone speciali, come il custode del cimitero e Lucia, una “picciridda” preziosa per lui… Ma proprio quando sembra aver trovato una nuova dimensione, suo padre, emigrato in Belgio, lo costringe a raggiungerlo in quella terra straniera.

E a “Ciatuzzu” il mondo crolla un’altra volta addosso. Lontano dalla Sicilia e dai suoi affetti più cari, presto si renderà conto che le paure, per essere sconfitte, vanno affrontate, e che si può vedere anche con gli occhi del cuore.
Attraverso la voce straordinaria di un bambino degli anni Sessanta, gli alunni delle classi 1^ B,C,D,I,L, coadiuvati dai docenti di lettere Buscemi, Genovese, Italiano, Roveccio e Turco, hanno avuto modo di leggere e riflettere una potente storia di riscatto.


Diverse le tematiche trattate che sono state oggetto delle domande volte dai ragazzi all’autrice. Il dolore per la perdita di un familiare, l’emigrazione per ragioni lavorative, lo sfruttamento nelle miniere, la scuola come mezzo di riscatto sociale, l’ascesa sociale. Domande a cui la scrittrice ha risposto con dovizia, cercando di soddisfare tutte le curiosità degli studenti. Puntualizzando quanto sia importante credere in se stessi e che il riscatto è dentro ognuno di noi. Invogliando i ragazzi a sognare in grande, perché tutto è realizzabile, basta volerlo.

Proprio come il protagonista del suo romanzo che riesce a superare il dolore per la perdita della madre quando capisce che lei continuerà a vivere dentro il suo cuore e che da umile figlio di minatore riuscirà a diventare, grazie allo studio, un medico. Argomenti importanti, dunque, trattati con un linguaggio semplice e incisivo al contempo. L’autrice, che si è presentata entrando subito in “medias res” con i ragazzi e il prof Valter Miccichè che ha fatto da mediatore, stravolgendo ogni scaletta e posticipando la sua presentazione da parte della dirigente ha colpito fin dalle prime parole i presenti.


L’incontro, che ha lasciato sicuramente delle forti ed indelebili emozioni negli animi dei ragazzi, si è concluso con gli autografi apposti dalla Fiorello su ogni singolo libro.

Continua a leggere

Attualità

Il laboratorio del Lions Atc e I.C.Verga sulle api

Pubblicato

il

“Salviamo le api e la Biodiversità” è il tema del laboratorio/seminario sviluppato presso l’I.C. Verga di Gela dal Lions Club Ambiente Territorio e Cultura presieduto da Valentina Licata. Il progetto rientra nell’ambito del carnet di scambi culturali e scolastici Erasmus tra la scuola Verga e le scuole francesi Collège Francois Collobert e Pont de Buis ( Département Finistère ) Bretagne.
Gradito relatore l’esperto apicoltore Michele Barbano dell’Officina Agroculturale Cafeci di Piazza Armerina con il placet dell’avv. Luigi Costa referente del lions distretto 108YB per il tema di studio nazionale “ Salviamo le api e la biodiversità”.


Un’esperienza emozionante e formativa, che coinvolge tutti i 5 sensi: qual è l’odore dell’apicoltore? Quante api vivono in una colonia? Come comunicano tra loro? E la regina?… Un complesso sistema sociale perfettamente funzionante da cui abbiamo tanto da imparare! Se imparo conosco, se conosco amo e quindi rispetto! Attraverso la scoperta di questo piccolissimo insetto verranno affrontate varie tematiche, da quelle ambientali a quelle sociali, utilizzando diversi metodi e strumenti. Il Laboratorio è strutturato nella seguente maniera ed ha la durata di due ore circa:

Parte prima ) esposizione sul mondo delle api, la loro biologia e il loro sistema sociale l’importanza degli impollinatori per la biodiversità, il lavoro dell’apicoltore. Questa parte verrà condotta mediante utilizzo di pannelli esplicativi e arnia didattica

Parte seconda) Breve Gioco di ruolo “diventiamo un alveare” i partecipanti saranno guidati in un gioco in cui si cimenteranno a ricostruire i momenti salienti della vita di un alveare.

Parte terza) Spunti e riflessioni sul mondo delle api, mediante momenti di lettura condivisa si chiederà ai partecipanti di restituire” delle riflessioni sulle emozioni provate e l’esperienza vissuta.

Parte quarta) degustazione del miele. Entrare in questo meraviglioso mondo è anche un modo diverso per conoscere e gustare un territorio, osservare i paesaggi e la sua vegetazione.
L’esperienza sarà anche motivo di riflessione e spunto sul grande valore ambientale di questo piccolissimo insetto e sulla necessità della loro presenza per la salute dell’uomo e del territorio, fondamentale per l’ecosistema e la biodiversità. Un mondo da scoprire, una vita da salvare
Lions Sicilia Istituto Comprensivo “G. Verga” Gela.

Continua a leggere

Attualità

Sopralluogo a Niscemi per abbattere le liste di attesa

Pubblicato

il

Niscemi – La direzione dell’Asp di Caltanissetta al lavoro per abbattere le liste di attesa. Nell’ambito delle iniziative per raggiungere questo obiettivo sono previsti una serie di interventi per adeguare alle norme di edilizia sanitaria e apparecchiature elettromedicali per le Sale Operatorie dei Presidi sanitari in provincia. Il fine è ridurre le liste di attesa degli interventi chirurgici.


Dopo il primo sopralluogo eseguito presso il P.O. S. Stefano di Mazzarino, un altro ne è stato disposto per il Presidio Ospedaliero Suor Cecilia Basarocco di Niscemi. I Responsabili dei servizi interni dell’ASP vi si sono recati, accompagnati dal Responsabile di Presidio Dr. Alfonso Cirrone Cipolla e dal Responsabile del Servizio Coordinamento Sale Operatorie Dr. G. Di Lorenzo.


Nel corso del sopralluogo sono stati definiti gli interventi progettuali e strutturali da eseguire presso le due Sale Operatorie site al piano terra ed al primo piano del nosocomio per ampliare l’offerta sanitaria, mentre continuano ad essere garantiti gli interventi chirurgici a ciclo diurno, ovvero in regime ambulatoriale e di 𝐷𝑎𝑦 𝑆𝑒𝑟𝑣𝑖𝑐𝑒.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852