Seguici su:

Attualità

Successo per il progetto “lo sportello del consumatore” in Sicilia:in 5 mesi assistiti 2500 utenti

Pubblicato

il

Domenica 20 agosto si è concluso il progetto “Sportelli del Consumatore” promosso da Federconsumatori Sicilia, come Associazione capofila, in collaborazione con ACU, AIACE e UGCONS e con il supporto economico del Governo Nazionale e di quello Regionale.

Il progetto è iniziato il 7 marzo 2022 e, visti gli ottimi risultati, è stato prolungato di un mese (la data di fine originariamente prevista era il 20 luglio 2023). Per tutta la durata del progetto sono stati assistiti 2.545 utenti, di cui 1.609 in presenza, sono state attivate 844 pratiche e gestite 100 conciliazioni con le grandi aziende della telefonia, energia, trasporti, banche e finanziarie.

Altissimo (99%) il livello di gradimento nei confronti del progetto “Sportelli del Consumatore”, misurato tramite la somministrazione di circa 1.550 questionari agli utenti.

Il progetto “Sportelli del Consumatore” ha permesso a Federconsumatori, ACU, AIACE e UGCONS di offrire assistenza gratuita e qualificata ai consumatori tramite quattro sportelli ubicati a Palermo, Caltanissetta (sportello ubicato a Niscemi fino al 31 luglio 2022), Pietraperzia (Enna) e Paternò (Catania).

Il cittadino ha potuto rivolgersi agli sportelli, che sono rimasti aperti per almeno 18 ore a settimana (spalmate su 3 o 4 giorni), per avere informazioni e supporto su tutte le principali questioni relative all’esercizio dei suoi diritti di consumatore-utente e per conoscere cosa prevedeva la legge in ogni caso specifico.

Per tutta la durata del progetto sono stati anche creati e distribuiti ai cittadini materiali informativi e questionari, sono stati organizzati eventi pubblici (in presenza o a distanza, in base alle possibilità) sui diritti dei consumatori e sono state organizzate aperture straordinarie aggiuntive (Open Day) per ulteriori 65 ore.

Tra i tantissimi temi sui quali è stato possibile richiedere assistenza agli sportelli ci sono stati anche il rapporto con la sanità, sia pubblica che privata, i rimborsi relativi a viaggi e trasporti, il sovraindebitamento, le garanzie relative all’acquisto beni e servizi, i rapporti con la Pubblica Amministrazione, le bollette di luce, gas, telefono, acqua e TARI.

Il tutto durante mesi molto difficili per i consumatori, che all’uscita dalla pandemia si sono ritrovati ad avere a che fare con un’inflazione galoppante e prezzi alle stelle, con il caro voli, il caro benzina, gli aumenti di bollette energetiche e, negli ultimi mesi, persino i black out elettrici per le ondate di calore e i gravissimi disagi causati dall’incendio all’aeroporto di Catania.

“Nell’ultimo anno e mezzo, per i consumatori siciliani, è successo di tutto e di più – spiega Alfio La Rosa, presidente di Federconsumatori Sicilia – Per questo abbiamo fornito assistenza sui più disparati temi, risolvendo molto spesso i problemi di utenti letteralmente spaesati. Ringrazio tutti gli operatori che hanno assistito i consumatori, ma anche le altre associazioni che hanno partecipato al progetto, per il grandissimo sforzo profuso in questi mesi difficilissimi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Conclusa la V edizione del Congiuntivo di Gela

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla V edizione del Congiuntivo di Gela.

Nei giorni scorsi la premiazione che ha visto alternarsi sul palco dell’aula magna “Falcone-Borsellino” dell’Istituto magistrale, i ‘bravissimi’ della gara biennale di italiano, ideata dall’insegnante Rosalba Occhipinti nel 2014.

 Per la sezione scuole si sono piazzate al primo posto (per il risultato calcolato sulla media dei partecipanti) il Liceo scientifico e linguistico Vittorini diretto da Angela Tuccio, l’IC Don Bosco (Plesso Falcone-Borsellino) guidato da Rosalba Marchisciana e l’IC Don Milani (sezione primaria) retto da Viviana Aldisio. Primi posti assoluti, per ciascun ordine e grado di scuola, agli studenti Giorgia Morselli (Liceo Vittorini), Emanuela Cuvato (IC Gela e Butera, diretto da Rocco Trainiti), Flavio Lo Iacono (IC Don Milani) e Samuele Santopà per il IV circolo didattico Luigi Capuana. Premio speciale Kahoot all’IC Gela-Butera. 

La gara, lo ricordiamo, si è svolta nel decennale della fondazione del “Comitato spontaneo SOS Congiuntivo” composto dall’insegnante Rosalba Occhipinti Lana (che la ideò nel 2013), dal Dirigente scolastico Carmelo Guastella, dal giornalista Franco Infurna e dai docenti Andrea Cassisi, Rosalba Occhipinti, Grazia Scuderi, Rita Spataro e Vanda Condorelli che l’ha organizzata assieme al IV circolo didattico “Luigi Capuana”, attualmente diretto dal Dirigente scolastico Maurizio Tedesco.

La prova è stata somministrata con il supporto di una commissione esterna, proveniente da ciascun istituto partecipante e formata dai docenti: Sr. Angela Galizia, Consolata Giardino, Antonella Aquino, Carmela Buscemi, Concetta Pizzardi, Filippa Catania, Graziana Di Noto, Letizia Tedesco, Milena Pizzo, Tina Calabrese, Rita Palumbo, Rosa Nicastro, Rosaria Sciascia, Sonia Madonia, Tiziana Alecci e Valentina Di Benedetto

Alla cerimonia, presentata da Alice Palumbo, hanno partecipato tutti gli studenti che si sono cimentati nella gara e provenienti dal IV circolo didattico Luigi Capuana (che gareggia per una classifica distinta), dagli Istituti comprensivi “Ettore Romagnoli”, “San Francesco”, “Don Bosco”, “Don Milani”, “Gela-Butera” e “Quasimodo”, dall’Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e Licei “Vittorini”, “Eschilo”, Majorana”, “Morselli” e Sturzo” e dall’Istituto paritario “Suor Teresa Valsè”.

A ciascuno degli studenti vincitori è stato assegnato un premio in denaro di 150 euro, grazie al supporto del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” presieduto da Andrea Cassisi e dei seguenti club service: Fidapa, sezione di Gela presieduta da Rita Spataro; Inner Wheel Club di Gela, presieduto da Eugenia Romano; Lions Club Gela Ambiente Territorio e Cultura, presieduto da Valentina Licata; Lions Club Butera e Terre Federiciane, presieduto da Angela Testa; Lions Club Golfo di Gela, presieduto da Alessandro Guarnera; Kiwanis Club di Gela, presieduto da Francesco Di Silvestre; Rotary Club di Gela, presieduto da Silvio Scichilone e Soroptmist Club di Gela, presieduto da Laura Cannilla

Continua a leggere

Attualità

Giornata della Legalità a Delia

Pubblicato

il


Delia – Giovedì 23 maggio alle ore 18:30, in occasione della Giornata della legalità, con la quale si commemorano le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del 1992, avrà luogo nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, una rappresentazione teatrale dal titolo “L’ Amore ai tempi della mafia”, scritto e diretto da Salvatore Riggi, il quale abbiamo avuto il piacere di ospitare già una volta, in compagnia di Giovanni Impastato.

Insieme alll’assessore al ramo e all’intera amministrazione, ci siamo trovati d’accordo nel voler dare il giusto rilievo a questa giornata, nella convinzione che il ricordo di queste stragi vada rinnovato nel tempo e tramandato alle nuove generazioni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Festeggiamenti in onore di Santa Rita

Pubblicato

il

Sono iniziati già domenica i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, venerata nella chiesa di Sant’Agostino. Il Triduo, con le varie celebrazioni animate dal Movimento di spiritualità vedovile “Speranza e Vita”, dalle Religiose presenti in Città e dalla Pia Unione primaria di Santa Rita, è predicato da don Salvo Casà dell’Arcidiocesi di Agrigento.


Domani, 22 maggio, giorno della festa della Santa delle cause impossibili, le Sante Messe saranno alle ore: 8.00, 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 e 17.00. Alle ore 19.00, in Piazza Sant’Agostino, inizierà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Rivoli, Vicario Generale della Diocesi. A conclusione, la breve processione del simulacro della Santa, così caro al popolo cristiano. Dopo ogni S. Messa si svolgerà la benedizione delle rose e la venerazione della reliquia della Santa.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852