Seguici su:

Attualità

Superbonus 110%: nuovo decreto che sblocca l’edilizia

Pubblicato

il

“Grazie al decreto approvato venerdì scorso dal governo nazionale, che sblocca di fatto l’operatività della misura del Superbonus 110%, la crescita dei nuovi cantieri potrà riprendere il suo pieno vigore”, così il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili On. Giancarlo Cancelleri, impegnato nel sostenimento della misura del Superbonus, in seguito all’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto-legge contenenti le misure urgenti per il contrasto alle frodi in materia di edilizia.

“Una misura che ha dimostrato nel tempo di funzionare nonostante la crisi e le difficoltà economiche del momento. In Sicilia con l’impulso del Superbonus 110% gli investimenti nel settore edile sono cresciuti fino al 98%, come ha rilevato l’Osservatorio economico di Confartigianato Sicilia, per non parlare dell’effetto volano sull’occupazione nel comparto che ha già fatto registrare occupazione per 10mila unità e la previsione entro aprile 2022 di altri 10mila posti di lavoro per un totale di 20mila occupati. A gennaio 2022 si contano 7.234 cantieri per 1,3 miliardi solo nell’Isola, un trend sempre in crescita che ha subito una battuta d’arresto con il decreto Sostegni-ter che limitava a una sola cessione del credito fiscale l’operatività del Superbonus” commenta Cancelleri.

“Venerdì i freni posti alla misura sono stati finalmente sbloccati, in particolare sono state introdotte due importanti e fondamentali novità per la piena operatività della misura del Superbonus. Viene portata a tre volte la possibilità di cedere il credito fiscale dopo che l’impresa pratica al cliente lo sconto in fattura (l’impresa fa la cessione alla banca che, a sua volta, può trasferirla ad un altro intermediario finanziario specializzato purché sia vigilato dalla Banca d’Italia) e ancora, la banca, avrà la certezza di incassare il credito anche in caso di truffa. Insomma, maggiore sicurezza per gli attori della misura e nuovo slancio per il settore dell’edilizia e della sostenibilità del territorio” sottolinea, soddisfatto del lavoro svolto a livello nazionale per il sostegno della misura, il Sottosegretario.

“In conclusione, dopo tanta incertezza sul Superbonus che ha subito 9 modifiche in 20 mesi, adesso si può dare un quadro di certezza normativa alle imprese che devono eseguire lavori che richiedono mesi. Il governo nazionale ha recepito le sollecitazioni del Movimento 5 Stelle ed ha lavorato per modificare la stretta sulla cessione dei crediti che, di fatto, stava paralizzando il mercato delle costruzioni. L’obiettivo resta sempre quello di restituire alle imprese la dignità, ma anche la certezza di poter investire e lavorare per contribuire al rilancio di un settore fondamentale per la nostra economia e per la transizione green. Avanti così”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ventuno mln di euro per la gestione dei 3 dissalatori

Pubblicato

il

Ventuno milioni di euro per la gestione dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Lo prevede un decreto legge del governo nazionale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, che assegna 10 milioni per il 2025 e altri 11 milioni per il 2026. È stata così accolta la richiesta del governo Schifani. Gli impianti di dissalazione potranno partire, con la massima efficienza, nelle prossime settimane. 

«Questo stanziamento – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – garantirà l’avvio e la gestione degli impianti in modo da assicurarne il regolare funzionamento nel 2025 e 2026. Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra governo nazionale, esecutivo regionale e commissario per l’emergenza idrica e che porterà benefici concreti alla popolazione. Le fasi di realizzazione dei tre dissalatori sono ormai alle ultime battute e nelle prossime settimane entreranno in funzione».

Con la produzione garantita dalla dissalazione si potrà immettere nella rete idrica di questi territori in totale, nell’immediato, un quantitativo di 300 litri di acqua al secondo che, a regime, giungeranno fino a 500 litri al secondo, che da soli sarebbero in grado di soddisfare un fabbisogno pari a una popolazione di oltre 200 mila abitanti. In realtà, questa fornitura, unita alle altre forme di approvvigionamento, potrà servire una popolazione complessiva di oltre 800 mila persone.

Per il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua «l’assegnazione di 21 milioni di euro alla Sicilia rappresenta un passo concreto e strategico nella lotta alla crisi idrica che affligge alcune aree dell’isola. Il lavoro condiviso tra Regione, Governo centrale e struttura commissariale dimostra come la sinergia istituzionale sia lo strumento più efficace per rispondere in modo strutturato e tempestivo alle sfide che il cambiamento climatico ci impone

Continua a leggere

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità