Seguici su:

Attualità

Tre mesi di manutenzioni nelle strade con i soldi dei mutui

Pubblicato

il

L’assessore ai Lavori Pubblici, Romina Morselli, ha incontrato oggi i referenti della ditta NT Costruzioni SRL di Terme Vigliatore che, nel giugno scorso, si era aggiudicato l’appalto nell’ambito dell’Accordo Quadro attraverso cui sono stati accesi dei mutui con Cassa Depositi e Prestiti per il biennio 2022-2023 per la manutenzione straordinaria delle strade urbane.

Una volta iniziati, i lavori si protrarranno per circa 3 mesi e permetteranno di sistemare le arterie maggiormente danneggiate dalla normale usura dovuta al tempo e alla mancanza di manutenzione ma anche ai lavori eseguiti non a regola d’arte dai gestori.
“L’incontro di oggi è servito per cominciare a programmare gli interventi; la settimana prossima, invece, ci confronteremo con il direttore dei lavori, al quale consegneremo la lista definitiva delle vie sulle quali operare e che, come ufficio tecnico, stiamo ultimando, in base alle priorità e alle strade messe peggio. E’ stato un lavoro di ricognizione certosino, e, chiusa questa fase, dovremo subito incardinare la nuova procedura, perché l’Accordo Quadro riguarderà anche il 2023 e vogliamo che gli interventi si accavallino, per non perdere altro tempo” dichiara l’assessore Romina Morselli.


“Voglio complimentarmi con tutto il settore e con l’assessore Morselli – aggiunge il sindaco Lucio Greco – per quest’altro importante traguardo raggiunto, nonostante la carenza di organico e i pensionamenti imminenti. Sono lavori estremamente necessari, che la città attende da molto tempo e che ci permetteranno di colmare un gap di diversi anni, nel corso dei quali le strade sono state abbandonate al loro destino. Una volta che l’elenco definitivo delle arterie sarà pronto, e la ditta ci comunicherà le date dei lavori, sarà nostra cura, insieme al comandante della Polizia Municipale, procedere con l’interdizione al traffico e la relativa comunicazione alla città, al fine di agevolare i cantieri. Gela diventa sempre più curata ed accogliente, ed è tutto merito del grande lavoro di questa amministrazione che, finalmente, sta portando i suoi frutti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Impianto pubblicitario a rischio di crollo in via Crispi

Pubblicato

il

I vigili del fuoco sono intervenuti in via Crispi transennando l’area in cui insiste un impianto pubblicitario.

Venerdì durante la giornata dell’allerta meteo il vento ha compromesso la stabilità dell’impianto che rischia di crollare da un momento all’altro.

Continua a leggere

Attualità

A Settefarine Festa di San Sebastiano tra musica, salsiccia arrosto, sport e cultura

Pubblicato

il

Le condizioni del tempo hanno consentito che il programma dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano martire andasse avanti così come era stato elaborato.

Sabato sera grande festa di quartiere nel cortile della chiesa di Settefarine con tanta musica, carne arrostita sulla fornacella e tanta fraternità.

Oggi ha avuto grande successo il raduno delle auto d’epoca, un appuntamento giunto alla terza edizione. La festa che coinvolge il popoloso quartiere in vari momenti sacri e profani. Tra le altre iniziative la presentazione di libri e il tiro dell’arco per i bambini. Stasera la chiusura.Alle 18.30 la Santa Messa sarà celebrata dal vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana

Continua a leggere

Attualità

Cerimonia inaugurale per Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025

Pubblicato

il

Agrigento- Nonostante il freddo e il vento, la politica, i cittadini , le scuole hanno atteso e accolto festanti l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei rappresentanti delle altre istituzioni nazionali, regionali e comunali davanti al Teatro Pirandello di Agrigento per la cerimonia inaugurale di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025

“Una lezione di educazione civica all’aperto”, poche ma significative parole che riassumono il senso per le scuole della giornata inaugurale di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Parole di una delle dirigenti scolastiche che stamattina insieme ai docenti e al Vicario dell’Ambito Territoriale di Agrigento Elvira De Felice, hanno accompagnato le centinaia di alunne e alunni di alcuni Istituti comprensivi del capoluogo e della provincia. Per la città di Agrigento erano presenti l’I.C. Esseneto, I.C. Quasimodo e I.C. Levi Montalcini, per Porto Empedocle l’I.C. Pirandello e I.C. Livatino, per Favara l’I.C. Camilleri e I.C. Falcone e Borsellino.

«Agrigento, con l’isola di Lampedusa e i Comuni della provincia, ha assunto come ispirazione, riferimento tematico e obiettivo di questo anno la relazione fra l’individuo, il prossimo e la natura, ponendo come fulcro l’accoglienza e la mobilità. Il programma delle iniziative presentato a un pubblico nazionale e internazionale è di grande interesse. Partendo dalla straordinaria eredità culturale del territorio, infatti, valorizza una variegata offerta culturale, nella quale tradizione, intersezioni e contaminazioni culturali consentono di definire una dimensione innovativa che guarda con fiducia allo sviluppo socio-economico che, con fatica ma con determinazione, la Sicilia ha già avviato». Queste alcune delle riflessioni pronunciate dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella cerimonia di apertura di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, che si è svolta questa mattina al Teatro Pirandello, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, del sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, del commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Giovanni Bologna e di tutte le autorità locali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità