Tre nuovi Ufficiali del Corpo hanno assunto, nei giorni scorsi, importanti incarichi presso il Comando Provinciale delle Fiamme Gialle nissene. Si tratta del Tenente Colonnello Antonino SCIABARRA’ del Tenente Colonnello Sergio CERRA e del Maggiore Michele BELLOPEDE.
Il Ten. Col. Antonino SCIABARRA’, originario di Agrigento, dopo una passata esperienza presso la Compagnia di Gela, allorquando rivestiva il grado di Tenente, torna tra le Fiamme Gialle di questa Provincia, assumendo l’importante incarico di Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria alla sede.
L’Ufficiale superiore ha conseguito le lauree magistrali in Economia e commercio e in Scienze della sicurezza economica finanziaria, ha ricoperto incarichi nell’ambito dei Nuclei di polizia tributaria di Milano e Torino, ha comandato diversi Reparti territoriali del Corpo tra i quali la Compagnia di Forlì, Bagheria, il Reparto Anti Terrorismo e Pronto Impiego di Palermo e, in ultimo, il Nucleo di Polizia economico finanziaria di Siracusa.
Nell’arco della sua carriera, l’Ufficiale ha acquisito una vasta esperienza nel contrasto di complesse frodi fiscali nel settore immobiliare e del contrabbando di olii minerali, e ha partecipato a importanti indagini di polizia giudiziaria finalizzate al contrasto dei reati nel settore degli appalti pubblici.
Il Magg. Michele BELLOPEDE, originario di Caserta, ha invece assunto il comando del Gruppo di Gela. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economica finanziaria, ha conseguito un master in criminologia. Dopo aver comandato le Compagnie di Perugia e Siena, nonché la sezione tutela spesa pubblica in seno al Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Treviso, dal 2018 ha prestato servizio nella Capitale, quale Comandante del Nucleo operativo del Gruppo Fiumicino, presso l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”, conseguendo importati risultati di servizio in tutti i settori di attività del Corpo.
È giunto, altresì, trasferito a questa Sede, il Ten. Col. Sergio CERRA, che proviene dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bolzano ove ha comandato i Gruppi tutela finanza pubblica e tutela economia. L’ufficiale assume a Caltanissetta il delicato incarico di Capo Ufficio del Comando Provinciale da cui dipendono gli uffici amministrativi e logistici. L’Ufficiale superiore ha conseguito le lauree magistrali in Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche, in Scienze politiche indirizzo politico-internazionale e in Scienze delle pubbliche amministrazioni, nonché il master in discipline processual-penalistiche. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto il comando delle compagnie di Gioia Tauro (RC) e di Nettuno (RM), della sezione repressione frodi comunitarie presso il Nucleo di Polizia tributaria di Palermo e presso il Gruppo di Catania, ha comandato infine il Nucleo di Polizia economico finanziaria di Ragusa e si è distinto nella lotta alla criminalità organizzata, con particolare riferimento all’aggressione dei patrimoni illecitamente costituiti, all’evasione fiscale e al riciclaggio, con importanti risultati conseguiti anche in materia di misure di prevenzione patrimoniali, esterovestizione e al contrasto della produzione e traffico di sostanze stupefacenti.
Il Comandante Provinciale, Col. Stefano GESUELLI ha manifestato piena soddisfazione per l’arrivo dei nuovi Ufficiali, convinto che il loro qualificato apporto professionale risulterà proficuo ed efficace per il contrasto del crimine economico-finanziario nella provincia
Scontro fra auto nel quartiere Macchitella alle 18,30.
L’incidente è avvenuto sul viale Cortemaggiore fra una fiat 500 ed una fiat panda nei pressi dell’incrocio che immette nella strada costiera del Lungomare.
Sul posto sono intervenuti i vigili urbani per i rilievi sul sinistro e il servizio sanitario con l’ambulanza per il trasporto dei feriti.
Il cantiere di via Di Bartolo è sotto l’occhio vigile dei cittadini che controllano lo svolgimento dei lavori di realizzazione del museo all’aperto nel sito in cui è stata scoperta una necropoli arcaica.
Sono gli stessi cittadini a segnalare che quei lavori sono fermi da due settimane. Che succede? Perchè non si va avanti? Il timore è sempre che sorga l’inghippo dell’ultima ora a bloccare un’opera che è in itinere da tre lunghi anni. Si è alle battute finali- è stato detto il mese scorso- ma quando i cittadini non vedono operai per giorni e giorni e la porta del cantiere chiusa, è legittimo che scatti l’allarme.
Il Reparto Territoriale Carabinieri di Gela, ha organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio a Riesi. L’attività, che ha visto l’impegno dei militari con diverse pattuglie e con il supporto di un’unità cinofila di Palermo-Villagrazia, ha riguardato l’identificazione di persone e mezzi con posti di controllo e posti di blocco lungo le principali arterie di comunicazione stradale, dove si registra, soprattutto nel fine settimana, un consistente movimento di veicoli e di persone. Durante l’esecuzione del servizio sono state controllate complessivamente 276 persone e 190 veicoli, elevate contravvenzioni al codice della strada per un importo complessivo di 13.010 euro. Numerosi i controlli volti al contrasto in materia di sostanze stupefacenti.In particolare, sono stati segnalati alla Prefettura di Caltanissetta cinque soggetti, trovati in possesso di piccola quantità di sostanze stupefacenti tipo cocaina e hashish.