Seguici su:

Cronaca

Trenta stranieri espulsi dal territorio nazionale negli ultimi 15 giorni

Pubblicato

il

Ragusa – Sono in totale trenta gli stranieri irregolari espulsi negli ultimi quindici giorni dal territorio nazionale, tra cui diversi soggetti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica in quanto resisi responsabili di gravi fatti nel territorio della provincia iblea.

I risultati sono il frutto di mirati servizi di controllo del territorio scaturiti al fine di garantire maggiore sicurezza urbana, esigenza di cui si è discusso in Prefettura nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a seguito del quale sono state disposte specifiche attività di controllo al fine di assicurare maggiore vivibilità e decoro urbano.

I capillari controlli eseguiti dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza ciascuno nei settori di specifica competenza hanno portato al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura numerose posizioni di cittadini stranieri rintracciati ed in condizione di irregolarità. Tra questi anche alcuni soggetti che negli ultimi giorni erano stati individuati a seguito di gravi reati che hanno destato particolare allarme sociale.

Dopo l’attenta istruttoria portata avanti dall’Ufficio Immigrazione, su proposta del Questore, il Prefetto di Ragusa, ha firmato il decreto di espulsione dal territorio nazionale di due stranieri di origine tunisina che il 26 maggio scorso a Scoglitti erano stati fermati e tratti in arresto dai Carabinieri per i reati di tentata rapina, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

Ai due stranieri è stato notificato il decreto del Questore di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Caltanissetta dove i due sono stati accompagnati con servizio di scorta.

A seguito del provvedimento di convalida del Giudice di Pace, ieri i soggetti sono stati rimpatriati in Tunisia, con volo charter organizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Espulso e trattenuto al C.P.R. anche un altro cittadino tunisino fermato in stato di irregolarità dagli agenti del Commissariato di Vittoria e colpito da numerosissimi precedenti per rapina, furto aggravato anche all’interno di una chiesa, spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

Tre stranieri di cittadinanza turca, scarcerati a seguito di condanna eseguita per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono stati anch’essi sottoposti ad espulsione e trattenimento presso il C.P.R.

Espulso dal territorio nazionale anche uno straniero di nazionalità algerina con precedenti per lesioni personali, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, responsabile di una violenta rissa avvenuta a Santa Croce Camerina, nonché di altri cittadini stranieri a seguito dell’accertata situazione di irregolarità del loro soggiorno.

Quindici i respingimenti firmati dal Questore Trombadore a carico di altrettanti stranieri giunti irregolarmente sulle coste siciliane. L’Ufficio Immigrazione sta vagliando ulteriori posizioni di cittadini stranieri dimoranti a Comiso, pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, ai fini dell’adozione di provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Aggredito dai cani, scappa e viene investito da un’auto

Pubblicato

il

Vittoria – Cerca di sfuggire all’aggresdione di un branco di cani e viene investito da un’auto.

E’ successo stamattina intorno alle 7.30 a Vittoria. Vittima un uomo che si trovava davanti alla stazione di carburanti di via Generale Cascino quando è stato aggredito a morsi da un branco di cani.

Spaventato, l’uomo si è dato alla fuga e mentre scappava ai cani è stato investito da un’auto alla cui guida c’era un maresciallo della Marina Militare in servizio a Gela.

E’ stato soccorso dal 118 di Vittoria e da alcuni uomini delle forze dell’ordine che stavano facendo colazione in un bar prima di recarsi al lavoro.

Continua a leggere

Cronaca

Bruciano rifiuti speciali, denunciati 4 giovani licatesi

Pubblicato

il

Quattro ragazzi di Licata, sono stati denunciati dai carabinieri per combustione illecita di rifiuti speciali e resistenza a Pubblico Ufficiale. Sono stati sorpresi a bruciare un ammasso di cavi elettrici al fine di separarli dalla plastica e ricavarne il rame. I Carabinieri dello Squadrone Cacciatori, nell’ambito del supporto operativo alla Compagnia Carabinieri, finalizzato al contrasto della criminalità, soprattutto nelle zone rurali più impervie e impraticabili del territorio, hanno notato a distanza una colonna di fumo nero. Per questo motivo, attuando mirata attività di ricognizione, hanno individuato, in contrada “Mintina” a Licata, gli autori del rogo, i quali, alla vista dei militari, hanno tentato una fuga a piedi e a bordo di un’autovettura, ma sono stati prontamente bloccati. L’area interessata ed il materiale rinvenuto sono stati posti sotto sequestro, come disposto dall’Autorità Giudiziaria competente.

Continua a leggere

Cronaca

Rubava energia elettica: arrestato

Pubblicato

il

Vittoria – Arrestato un uomo con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e per stupefacenti, per il reato di furto aggravato di energia elettrica.

Nello specifico, l’uomo aveva sottratto energia elettrica per ben cinque anni ed è per questo motivo che è finito agli arresti domiciliari.

L’uomo dovrà difendersi dall’accusa di furto aggravato, durante una perquisizione infatti gli Agenti del Commissariato di Vittoria hanno scoperto un allaccio abusivo. In particolare, al termine della perquisizione domiciliare, presso l’abitazione dell’uomo, gli operatori della Polizia di Stato hanno constatato la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica.

A seguito degli accertamenti del personale tecnico Enel, è emerso che il prelievo illegale di energia elettrica, si protraeva da circa cinque anni determinando un danno erariale di circa 5.000 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852