Seguici su:

Attualità

Uffici Stampa nella sanità siciliana: la direttiva di Razza

Pubblicato

il

PALERMO – Gli uffici stampa presso gli enti pubblici stentano a decollare nonostante la legge li preveda. Il risultato è a detrimento della categoria dove la professionalità di tanti giornalisti viene ignorata e si perdono posti di lavoro fondamentali nell’ era dell’ immagine. Arriva ecco la direttiva di Razza e La Rocca che introduce il giornalista pubblico nelle aziende sanitarie col plauso della segreteria regionale di Assostampa Sicilia e del direttivo del Gruppo Uffici Stampa del sindacato unitario dei giornalisti siciliani.

Dopo un lungo percorso si conclude l’iter per l’ avvio dei concorsi negli uffici stampa delle aziende sanitarie in Sicilia. La segreteria regionale di Assostampa e il direttivo del Gus (gruppo uffici stampa) del sindacato unitario dei giornalisti possono annunciare un risultato importante per la categoria grazie alla firma avvenuta nei giorni scorsi di una circolare messa a punto dal vertice del l’assessorato alla Sanità.

Dopo la direttiva Zambuto che mette ordine sugli uffici stampa degli enti locali in Sicilia, arriva la circolare Razza che apre ai concorsi negli uffici stampa della sanità siciliana e introduce il giornalista pubblico nelle aziende sanitarie” scrivono la segreteria regionale di Assostampa Sicilia e il direttivo del Gus. Si tratta di un passaggio importante sono solo per i giornalisti ma per la qualità dell’informazione.

L’assessorato regionale alla Salute, a firma congiunta dell’assessore Ruggero Razza e del dirigente generale Mario La Rocca, ha emanato la direttiva sui nuovi profili dell’informazione e della comunicazione, “richiesta – si legge nella circolare – dall’Associazione Siciliana della Stampa, dopo l’audizione avvenuta in Commissione legislativa Salute dell’ARS”.

Lo scorso 8 marzo infatti il segretario regionale dell’Assostampa, Roberto Ginex, e il presidente del GUS, Vito Orlando, avevano consegnato ai commissari e all’assessore un ampio dossier di circa 20 pagine sulla situazione dell’informazione pubblica nel settore della sanità nell’Isola. Nella circolare sono due in particolare le indicazioni per le aziende e gli enti del SSR: la prima è quella di “procedere all’avvio/prosecuzione/definizione delle procedure di assunzione del personale a copertura dei profili professionali specifici di giornalista pubblico e di specialista della comunicazione istituzionale”. Vi sono aziende, come il Civico di Palermo, l’ASP di Caltanissetta o l’ASP di Messina che a oggi non hanno ancora un ufficio stampa.

“Al contempo – si sottolinea nella circolare – al fine di valorizzare l’esperienza maturata dal personale in precedenza inquadrato in altro profilo, per assenza del più pertinente profilo, le aziende potranno procedere al passaggio orizzontale dei dipendenti all’interno della medesima categoria, in possesso dei requisiti professionali previsti per l’accesso al profilo di riferimento”

Nella sostanza sono state accolte dall’ assessorato le richieste fatte da Assostampa e GUS:
1) prevedere i posti per giornalista pubblico per le aziende che non li avevano inseriti nel piano di fabbisogno;
2) bandire subito i concorsi per le aziende che avevano previsto i posti in pianta organica;
3) per le aziende che hanno già gli addetti stampa tra il personale di ruolo, prevedere il passaggio dal vecchio profilo di collaboratore amministrativo a quello di giornalista pubblico.

Assostampa e GUS dunque esprimono la loro soddisfazione e ringraziano l’assessore e il direttore per l’attenzione su un tema importante non solo per i giornalisti ma soprattutto per i cittadini ai quali va garantita una informazione trasparente e corretta. In questo modo, infine, si è potuto anche affrontare le problematiche della nostra categoria con un provvedimento preciso e puntuale, che diventa un punto di riferimento chiaro per i manager delle aziende sanitarie e ospedaliere siciliane. Da Insanitas

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Progetto Icaro con la Polizia Stradale tra gli alunni

Pubblicato

il

Proseguono gli incontri con gli studenti per la sicurezza stradale del “Progetto Icaro 2024”: la Polizia di Stato oggi ha fatto visita all’istituto “Ettore Maiorana” di Gela. La Polizia Stradale di Caltanissetta ha incontrato gli studenti delle terze classi affrontando i temi concernenti l’educazione stradale. Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori, per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. Per l’edizione 2024 la Polizia Stradale si propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo che consenta una focalizzazione da parte degli studenti e studentesse sul tema della responsabilità sulla strada, con un focus sulla capacità di anticipare i rischi e le possibili conseguenze sulla mancata assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

Attualità

L’artista Maurizio Russo selezionato al concorso Modigliani ’24

Pubblicato

il

Dall’ultima mostra internazionale dove sono state esposte le opere  “Fumo stromboliano” e “Ricciolo” sculture realizzate con legni di mare spiaggiati lungo il litorale gelese dall’artista Maurizio Russo, opere volute dall’Istituto Italiano di Cultura polacco esposte a Cracovia (Polonia) in occasione della mostra sulla creatività.
Le opere dell’artista gelese, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura. La ricerca dei materiali sulle spiagge di sabbia dorata del Mediterraneo dimostra l’attenzione dello scultore per l’ambiente e la sua sensibilità artistica.


Da allora le opere di Maurizio Russo sono state esposte nelle mostre italiane e del resto d’Europa.
E’stato un importante riconoscimento per la mia arte – commenta Maurizio Russo – sono grandi opportunità per far conoscere le mie opere a livello internazionale”. Le opere dell’artista, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni e emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura.
Le opere proposte dallo scultore Maurizio Russo rappresentano la ricchezza della cultura e dell’arte, che si fonde con la natura circostante e con la storia millenaria dell’isola e l’attenzione per i materiali naturali e il rispetto per l’ambiente sono valori che Maurizio Russo porta avanti nella sua arte, creando opere che evocano emozioni e sensazioni uniche.

Il prossimo evento nazionale a cui parteciperà L’artista gelese Maurizio Russo valutato positivamente dal Comitato Tecnico della “Fondazione Amedeo Modigliani” di Roma che sarà sede della III°Edizione del “Premio Fondazione Amedeo Modigliani 2024”, concorso patrocinato da Enti pubblici e privati che intende riconoscere e valorizzare personalità artistiche che possano rinnovare il panorama artistico italiano e internazionale.

Continua a leggere

Attualità

È morto il maestro Antonio Insulla, una vita dedicata all’arte

Pubblicato

il

La città e tutti gli appassionati di arte in lutto, questa mattina. Si è infatti spento, all’età di 84 anni, il maestro Antonio Insulla. Pittore, scultore, artista a tutto tondo apprezzato in città e oltre per il suo talento. A darne notizia sui social i figli, un messaggio che continua a ricevere tanti attestati di cordoglio ed emozione dai cittadini.

«Sei stato il Padre migliore che Figli come noi potessero desiderare. Il Marito più splendido che abbiamo mai conosciuto. Staremo, comunque, sempre insieme. Perché c’è chi, come Te, non muore mai, restando vivo nei ricordi e, soprattutto, nella sconfinata Arte, di cui eri Maestro indiscusso»: questo il pensiero condiviso da Andrea e Armando Insulla sulla pagina Facebook “Antonio Insulla – Pittore, Scultore”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852