Seguici su:

Attualità

«Un viaggio dell’arte»: parte il racconto social della mostra sul mito di Ulisse

Pubblicato

il

Un video in cui parla la storia, con le sue ricerche e le emozioni che propone. Parte così il racconto della delegazione Fai di Caltanissetta in vista del webinar dal titolo “Il mito di Ulisse e il più grande viaggio mai raccontato” nel quale relazionerà Gianfranco Brunelli, direttore e curatore della mostra “Ulisse. L’arte e il mito” già tenutasi a Forlì. Un evento culturale di caratura internazionale, nel quale protagonista assoluta è stata la nave greco-arcaica di Gela. L’iniziativa online è in programma venerdì 19 febbraio a partire dalle 18 sulla piattaforma Zoom e rappresenta uno degli esempi virtuosi del binomio “cultura-web” che piace sempre di più agli utenti della rete.

Un webinar interessante quello proposto dalla neonata delegazione Fai di Caltanissetta guidata da Giulia Carciotto, docente di storia dell’arte al Liceo classico “Eschilo”. Interverranno inoltre la stessa prof. Carciotto, il presidente regionale del Fai Giuseppe Taibi, il direttore del Parco archeologico di Gela Luigi Maria Gattuso e la sovrintendente dei Beni culturali di Caltanissetta Daniela Vullo. Un evento che coincide con l’inizio dei lavori di costruzione del museo della nave greca in città, avviati nei giorni scorsi nell’area archeologica di Bosco littorio in cui aveva sede l’emporio dell’antica città fondata dai coloni rodiocretesi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Turismo: la Regione punta alla Bit di Milano

Pubblicato

il

Grande impatto visivo ed emotivo, oltre mille metri quadrati, grandi ledwall e superfici a specchio, spazi per operatori del settore pubblici e privati. Lo stand (il render nella foto sopra) della Regione Siciliana alla prossima Borsa internazionale del turismo di Milano, dal 12 al 14 febbraio, interamente progettato dal personale interno all’assessorato regionale al Turismo, sarà il biglietto da visita dell’Isola in un settore che cresce. Secondo uno studio commissionato dall’università Cattolica di Milano, la Sicilia con il logo “See Sicily” è la prima regione italiana in termini di “ricordo” a seguito delle campagne di promozione audiovisive sui principali media. Per il governatore Schifani, che sarà presente alla tradizionale conferenza stampa in Fiera Milano, «la nostra terra è intrisa da millenni di storia, oggi fonte di ispirazione per nuove generazioni di creativi legati alla moda, al cinema, al teatro, alla letteratura, all’arte». Obiettivo consolidare offerta e flussi e promuovere la destagionalizzazione

Continua a leggere

Attualità

Due minuti Due di Maria Concetta Goldini. Da ascoltare. In  cerca di soluzioni

Pubblicato

il

Continua a leggere

Attualità

Antiracket con il punto interrogativo

Pubblicato

il

Si svolgerà oggi alle 18 l’assemblea dei soci dell’associazione antiracket Gaetano Giordano per eleggere il direttivo da cui poi si sceglierà il presidente.

Tredici i candidati. Tre giorni fa il Prefetto di Caltanissetta ha cancellato l’associazione dall’albo prefettizio ma gran parte degli iscritti rimasti ritiene di dover andare avanti lo stesso procedendo con le elezioni per poi presentare ricorso contro il decreto. Pare inoltre che l’ex presidente Renzo Caponetti stia lavorando per fondare una nuova associazione.Una situazione in divenire con risvolti non prevedibili.

L’unico dato certo è che l’immagine di Gela ha subito un grave danno per gli errori e gli scivoloni di un’associazione considerata un modello italiano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852