Villa del Casale e Parco di Morgantina gratis ai giovani
Il 31 ottobre il Servizio 33 - Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina aderisce alla Giornata Nazionale "Giovani e Memoria" consentendo l'accesso gratuito a...
Il 31 ottobre il Servizio 33 - Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina aderisce alla Giornata Nazionale "Giovani e Memoria" consentendo l'accesso gratuito ai giovani under 35.
Gli orari sono:
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 16:00 (chiusura dei cancelli alle ore 17:00).
- Villa Romana del Casale
- Area Archeologica di Morgantina
- Museo Regionale Interdisciplinare di Enna
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00 (chiusura dei portoni alle ore 13:30).
- Museo della Città e del Territorio di Piazza Armerina
- Museo Regionale Archeologico di Aidone
“Si dice: senza memoria non c’è futuro. No. Senza memoria non c’è il presente. Il Parlamento ha istituito il 31 ottobre quale Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, riconoscendo l’importanza di valorizzare la memoria quale patrimonio culturale collettivo e senza tempo, che attraversa più generazioni.
E' stata raccolta questa sfida promuovendo, attraverso la Struttura di missione, un programma di iniziative che veda i ragazzi partecipare attivamente, protagonisti e, allo stesso tempo, destinatari di progettualità ad ampio respiro.
Attraverso la ricerca, la scienza, l’arte, i linguaggi contemporanei della creatività e le tecnologie digitali, i giovani possono concorrere ad alimentare consapevolezza, coinvolgimento e trasmissione di valori. Affinché la memoria sia un continuo abbraccio tra diverse generazioni” dichiara Giuseppina Mengano Amarelli, Presidente del Comitato per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
All’evento parteciperanno più di 100 ragazzi, oltre a storici, divulgatori, autori, artisti. Durante la giornata proprio i giovani saranno protagonisti di spettacoli di danza, prosa e performance visive (video, presentazioni, racconti, installazioni artistiche) e saranno la voce di una memoria nazionale, la nostra, intessuta di impegno, di ricerca, di lotte per la giustizia, di biografie di donne e di uomini straordinari. Un videomapping sulla facciata dell’Acquario concluderà il programma.
In previsione della giornata, sarà lanciato sulle reti radiotelevisive Rai uno spot dedicato.
La struttura romana, di epoca tardo imperiale, per la sua eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi, è divenuta oggetto di particolare rilievo all’interno del programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Siciliana.
La gestione della Villa, tutelata dall’UNESCO e inserita nella World Heritage List dal 1997, è affidata al Parco archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale di Piazza Armerina, Istituto dell’Amministrazione regionale dei Beni Culturali.
Morgantina, città siculo-greca, si sviluppa su un’altura nei monti Erei dove domina dall'alto il fiume Gornalunga e la vallata sottostante. I suoi resti, immersi in un contesto naturalistico di grande bellezza, raccontano la storia di una città antichissima e gloriosa.
L’area, abitata sin dall’epoca protostorica, presenta due nuclei di grande interesse arrivati a noi, l’acropoli della “Cittadella” dove si sviluppò l’insediamento morgetico e l’acropoli della città greca arcaica e la contrada di Serra Orlando che fu sede del nuovo insediamento urbano, qui sorto dopo la distruzione della città avvenuta nel 459 a.c. per mano del condottiero siculo Ducezio.
21.6°