Seguici su:

Attualità

I castelli del Nisseno per rilanciare il turismo: la proposta del Fai

Pubblicato

il

Dalla consolidata tradizione dei castelli presenti in provincia alle opportunità di rilancio turistico nel periodo post pandemico. Il webinar promosso dalla delegazione Fai di Caltanissetta sulle fortezze del territorio ha riscosso ampi consensi: “Le sentinelle del nisseno, percorsi di storia e valorizzazione dei castelli” il titolo dell’evento digitale tenutosi sulla piattaforma Zoom. Oltre cento i partecipanti per un ricco momento di informazione e cultura.

La soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta Daniela Vullo si è soffermata sui castelli presenti nell’area nissena, custodi di storia e tradizioni da Mussomeli a Gela passando per Mazzarino e altre realtà del comprensorio. Un focus particolarmente apprezzato, così come quello di Elisa Bonacini, referente per la Sicilia del progetto Izi Travel legato alla promozione del patrimonio culturale tramite una piattaforma online gratuita che fa approdare sul digitale anche le bellezze architettoniche dell’isola. Quindi il giovane italo-francese Pascal Resta, di origini nissene, ha raccontato la propria esperienza: rientrato in Sicilia durante la pandemia, ha lanciato la sfida della valorizzazione del patrimonio locale attraverso itinerari turistici dedicati proprio ai castelli, partendo dal maniero mussomelese.

Il webinar è stato moderato da Giorgia Turco, delegato cultura del gruppo Fai di Caltanissetta guidato da Giulia Carciotto. Riguardo gli appuntamenti futuri, restano le incognite circa le giornate Fai di primavera in programma i prossimi 15 e 16 maggio: ogni valutazione verrà fatta alla luce dei dati aggiornati sulla situazione epidemiologica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Start Me Up è il progetto di Eni Joule per 80 giovani con Bioraffineria di Gela e città di Catania

Pubblicato

il

E’ partita oggi da Catania la seconda edizione di “Start-Me Up” il progetto ideato da Joule la Scuola di Eni per l’impresa, con lo scopo di rilanciare il territorio siciliano
partendo dai giovani.
L’iniziativa, che coinvolgerà la Bioraffineria Enilive di Gela e le città di Catania e Palermo, punta a dare a 80 giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, un percorso di incubazione utile ad entrare nel mondo imprenditoriale, supportati da una squadra di esperti del settore e aziende del territorio.
L’intenzione è quella di rendere più consapevoli i ragazzi del proprio talento potenziando il repertorio delle soft skills e offrendo loro la possibilità di sperimentare progetti imprenditoriali che possano
generare un beneficio diretto sul territorio, a partire dalla filiera energetica di Eni. Il percorso di incubazione imprenditoriale andrà ad ampliare l’azione Eni a supporto al sistema scolastico e universitario per i non occupati (NEET), con l’obiettivo di offrire nuove opportunità professionali nella
Regione Sicilia attraverso la sinergia tra enti di formazione, acceleratori, sistema confindustriale e in raccordo con i progetti già intrapresi da Eni Corporate University ed Eniscuola per il contrasto all’abbandono scolastico.


Per prepararsi in maniera efficace all’ingresso nel mondo imprenditoriale il programma “Start-Me Up” si svilupperà con attività articolate sia in modalità distance che in presenza, al fine di supportare l’apprendimento con un percorso di orientamento e due percorsi di incubazione paralleli della durata di 6 mesi che saranno focalizzati sullo sviluppo di competenze utili all’avvio diun’impresa sia dal punto di vista tecnologico (AI e nuovi trend tecnologici) che gestionale (business
modeling, organizzazione del team, prototipazione).


Per garantire un efficace impatto del progetto sono stati coinvolti player dell’ecosistema siciliano, nazionale e internazionale come EY e Startup Geeks, EY Foundation, Polo Meccatronica Valley,
Isola Catania, Nvidia, TimeFlow, Buddy Job (Gruppo Oneday) e Sicindustria.
A fronte della manifestazione di interesse di più di 1.000 potenziali partecipanti, le candidature resteranno aperte fino al 4 Novembre 2024.


Due i principali eventi di roadshow per presentare le modalità di candidatura e il programma del percorso insieme alle istituzioni del territorio. Il primo si è tenuto oggi a Catania con il Comune di
Catania, Isola Catania e Harmonic Innovation Group. Il secondo si terrà domani 22 Ottobre a Palermo con il Comune di Palermo e la Regione Sicilia, SISPI e Polo Meccatronica Valley.
Start-Me Up è in ordine temporale l’ottavo hub progettuale aperto dalla Scuola di Impresa Eni in Italia dal 2020 dopo Milano, Roma, Novara, Venezia, Ravenna, Taranto e Potenza.
Maggiori informazioni e candidature aperte al link https://sp.startupgeeks.it/ispiriamo-innovazione.

Continua a leggere

Attualità

L’Auser presenta il progetto “Terza età nella solidarietà

Pubblicato

il

“Terza età nella solidarietà” è il progetto dell’Auser finanziato da Regione Siciliana Assessorato della famiglia, politiche sociali e del lavoro , che verrà realizzato nei Comuni di Siracusa, Augusta, Lentini, Noto, Floridia, Ispica e Gela.

In questi Comuni il progetto troverà attuazione con servizi ed attività dedicati alla terza età quali il Centro di assistenza telefonica gratuita, utilizzando il numero verde Auser nazionale; la consegna a domicilio di farmaci e della spesa; attività culturali, sociali, ludico-ricreative per un invecchiamento attivo; organizzazione di corsi di informatica oltre che per l’uso dello smartphone per la terza età, così come di eventi culturali e conviviali.


L’iniziativa è voluta intensamente dall’ Auser, che è l’associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e nel valorizzare il loro ruolo nella società.

La proposta associativa dell’ Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

“Il Progetto Terza età nella solidarietà – di cui è capofila l’Auser di Siracusa – afferma Emanuele Scicolone presidente Auser Gela APS ETS – è la materializzazione del motto da noi varato: “Auser non chiede ma dà”. Con i circoli Auser, partner del progetto: Augusta, Lentini, Noto, Floridia, Siracusa, Ispica e Gela

I nostri volontari assicureranno tutti i servizi offerti nel bando, nella piena consapevolezza che tutto ciò che viene donato al prossimo è utile a rinsaldare quell’ideale di solidarietà sociale, indispensabile per la nostra società”.

L’Auser mette a disposizione un numero verde :
380 650 71 49 per le persone anziane e/o fragile.
Per chi ha bisogno di di ritirare la ricetta dal tuo medico ed avere il farmaco a domicilio.
O per chi ha solo voglia di parlare con una persona amica.
Basta chiamare il 380 650 71 49 dalle ore 09:00 alle ore 16:00

Continua a leggere

Attualità

Il laboratorio PeR avvia la seconda edizione della scuola politica

Pubblicato

il

Il laboratorio politico PeR avvia la seconda edizione della “scuola politica” con l’obiettivo di formare la nuova classe dirigente.


Gli insegnamenti si articoleranno su diverse direttrici: area politico istituzionale, area economico finanziaria, area politica internazionale, area comunicazione e sostenibilità, area lavoro istruzione e sanità. Non mancheranno riflessioni sulla politica locale, regionale e nazionale.
Oltre agli insegnanti di PeR,, ci si avvarrà di prestigiose collaborazioni esterne.

Tutti gli interessati potranno inscriversi a partire da oggi e fino al 15 Novembre contattando via social uno dei rappresentanti di PeR, al telefono, oppure recandosi di persona presso la sede di via E. Romagnoli 122.
Le lezioni saranno fruibili in presenza e tramite diretta social a partire dalla seconda metà di Novembre 2024.
La partecipazione alla scuola politica è gratuita

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità