Seguici su:

Attualità

Gela città più brutta della Sicilia: il sindaco chiede la rettifica e minaccia azioni legali

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano reagisce contro l’immagine di Gela città più brutta e degradata d’Italia contenuta in un articolo del giornale on line“Ilfogliettone.it”
Il primo cittadino in un nota al direttore ha definito le argomentazioni contenute nell’articolo lesive e totalmente prive di fondamento oggettivo, esprimendo il più fermo dissenso e condannando con forza il tono diffamatorio e la superficialità con cui viene trattata una realtà complessa e ricca di storia, cultura e potenzialità come quella gelese.

“Tale articolo- sottolinea- il sindaco’ non solo lede gravemente l’immagine e la dignità della nostra comunità, ma produce effetti concreti sulla percezione esterna della città, con possibili ricadute negative anche sotto il profilo economico, turistico sociale.Nel ribadire che non saranno più tollerati attacchi mediatici infondati e denigratori, si invita formalmente codesta testata a procedere immediatamente alla rettifica del contenuto pubblicato e a una revisione pubblica delle affermazioni espresse, nel rispetto dei principi deontologici dell’informazione.In assenza di riscontro entro 7 giorni dalla ricezione della presente, si procederà formalmente con una diffida legale e si valuteranno tutte le azioni giuridiche opportune a tutela dell’onorabilità della città e dei suoi cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Quella villetta abbandonata… vicina al Museo

Pubblicato

il

Si parla tanto di turismo, ci si ribella quando la città viene apostrofata con epiteti infamanti. Tutto giusto. Ma come giustificare le brutture a pochi metri da quelli che si candidano ad essere i punti di riferimento della Gela che vuole rinascere?

A dieci metri dal Museo archeologico rinnovato ma non ancora fruibile, ci sarebbe una villetta, unico polmone verde dell zona. Ci sarebbe, si. Perché a giudicare dalle sue condizioni, non è opportuno definirla villetta ma sarebbe appropriato indicarla come discarica.

Si trova di fronte una scuola elementare, succursale della San Francesco. Peggio! Vicino ai bimbi più piccoli! Ricettacolo di spazzatura, oggetti abbandonati, erbe selvatiche mai portate. Eppure in altri siti gli alberi secolari vengono tagliati senza criterio, azzerando storia e principi naturalistici.

Qui no. Tutto all’abbandono. Immaginiamo che giudizio possano portare con sé i viaggiatori dell’estate. Potrebbe essere luogo di riposo naturale per i turisti in cerca di frescura, e invece…

Il sindaco Di Stefano assicura che gli interventi sono stati eseguiti ma dopo poco tempo la spazzatura è stata depositata nuovamente. Ma la cancellata arrugginita, non è responsabilita’ dei città ma di anni di incuria. Anni e non mesi. All’amministrazione il compito di trovare soluzioni adeguate…

Continua a leggere

Attualità

Grande partecipazione al quarto memorial “Lucia Scicolone”

Pubblicato

il

Una meravigliosa conclusione del 4 memorial “Lucia Scicolone” , 600 persone presenti per seguire le finali del Memorial e le premiazioni con le coppe e medaglie a cura del CESVOP, grande felicità e fraternità tra le squadre che non hanno tradito il principio dello sport “Importante e partecipare” .

Anche i diversamente abili hanno partecipato e con grande gioia, e anche tra i componenti della Comunità CAIROS che partecipano alle attività scouts. Alla fine, prima di chiudere il memorial, un pensiero particolare alla prima Presidente della Sezione Lucia Scicolone che tanto si prodigò per costituire il Centro Scout dove centinaia di giovani vengono ad educare il loro carattere e le loro abilità, e la preghiera a Dio per averci dato bel tempo e forza di continuare sulla strada della legalità e dell’accoglienza a tutti senza guardare alla propria etnia, provenienza, e religione, perché lo Scautismo è per tutti per preparare la propria vita ad entrare nella società come persona disponibile e utile con la preparazione che lo Scautismo ha dato loro.

Adesso si ricomincia con le attività normali per prepararsi ai campi estivi che inizieranno dall’11 al 15 giugno ( lupetti Gela 1), dal 18 al 22 giugno ( lupetti Gela 2), dal 5 al 13 luglio (esploratori e guide Gela 1 e 2), dall’ 1 al 6 agosto (rover e scolte). 

Continua a leggere

Attualità

Il Gal Terra Barocca promuove nei 5 Comuni del suo territorio

Pubblicato

il

Ragusa – Dal 27 al 29 maggio 2025 il GAL Terra Barocca promuove nei 5 Comuni del suo territorio, il Destination Building – Enjoy Barocco, degli incontri pubblici rivolti ad operatori turistici, per avviare il percorso partecipativo di aggiornamento del Destination Marketing Plan (DMP) 2025–2027 della destinazione Enjoy Barocco – Sicilian Experience.

Nata nel 2020 per iniziativa dello stesso GAL, Enjoy Barocco è la Destination Management Organization (DMO) che coinvolge operatori, enti e istituzioni dei Comuni di Ispica, Modica, Ragusa, Santa Croce Camerina e Scicli, con l’obiettivo di valorizzare in chiave integrata il patrimonio culturale barocco e le eccellenze del territorio, sostenendo un turismo esperienziale, autentico e sostenibile.Gli appuntamenti territoriali rappresentano la fase 1 del percorso di aggiornamento del DMP, centrata sull’ascolto e sulla condivisione: un’occasione concreta per raccogliere il punto di vista degli operatori, analizzare i punti di forza e di debolezza della destinazione, individuare nuove opportunità e costruire una visione comune per il posizionamento di Enjoy Barocco sui mercati nazionali e internazionali. 

Durante ogni giornata si alterneranno:      

una presentazione delle azioni già realizzate e dei nuovi strumenti messi in campo dalla DMO (come il portale in via di aggiornamento, l’Osservatorio Turistico, i corsi di formazione, le campagne promozionali online e la partecipazione a fiere);·       

un focus group partecipativo facilitato da Marco Platania, Direttore dell’Osservatorio Turistico di Enjoy Barocco, e Christian Del Bono, Destination Manager, e articolato su quattro ambiti: offerta turistica, governance e ruolo della DMO, percezione e posizionamento della destinazione, priorità strategiche per la promozione.

I contributi raccolti andranno a costituire la base per la fase successiva di co-progettazione online, prevista nel mese di giugno, e saranno discussi in un incontro conclusivo previsto per l’autunno. 

Calendario degli incontri pubblici·       

27 maggio, ore 16:00 – Hotel Poggio del Sole, Ragusa·       

28 maggio, ore 10:00 – Chiesa di Santa Teresa, Scicli·      

 28 maggio, ore 16:00 – Sala Consiliare, Ispica·       

29 maggio, ore 10:00 – Sala Spadaro, Palazzo Comunale, Modica·     

  29 maggio, ore 15:00 – Biblioteca Comunale, Santa Croce CamerinaLa partecipazione a Destination Building – Enjoy Barocco è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite modulo online. 

Questi incontri rappresentano un momento chiave per rilanciare il ruolo attivo degli operatori turistici nel definire le linee guida del Destination Marketing Plan: dalla costruzione dei prodotti esperienziali, alla strategia di comunicazione e posizionamento, fino al rafforzamento del modello organizzativo della DMO.

Grande attenzione è data alle attività di destination marketing, che spaziano dalla partecipazione alle principali fiere internazionali del turismo alle campagne di promozione digitale. A tutto questo si affianca un ricco programma di formazione e informazione dedicato agli operatori locali, per garantire attraverso le loro competenze un’accoglienza di alta qualità, sempre aggiornata sulle nuove tendenze ed esigenze del mercato turistico. Il GAL Terra Barocca invita tutti gli operatori e portatori di interesse a partecipare attivamente per contribuire a costruire una destinazione più coesa, competitiva e attrattiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità