Seguici su:

sport

Gela basket, si guarda già oltre. Monachella: “Siamo al lavoro per dare continuità”

Pubblicato

il

L’analisi di una stagione molto bella ma anche “dolorosa” nel suo prematuro epilogo. Francesco Monachella, team manager del Gela basket, ripercorre l’annata sportiva dei biancazzurri sottolineando anche l’entusiasmo per il ruolo di collante tra società e squadra, ricoperto per la prima volta.

«È stata una stagione emozionante, per me la prima da team manager – dice Monachella -. Abbiamo conquistato grandi vittorie ma soprattutto abbiamo conquistato l’affetto di una città intera. Ringrazio tutta la dirigenza per l’opportunità che mi è stata data e per la fiducia che ha riposto nei miei confronti sin da subito: tutti uomini di sport, di sani valori con i quali si è creato un rapporto che va oltre quello societario».

C’è la voglia di andare avanti, senza dimenticare il lavoro fatto: «Con i giocatori si è instaurato un bel rapporto di complicità – aggiunge – mi sento di ringraziare particolarmente i fratelli Caiola, Emanuele e Gaspare, atleti di sacrificio e campioni dentro e fuori il parquet. Sono fiero e orgoglioso di fare parte di questo progetto. Siamo già al lavoro – conclude Monachella – per dare continuità a tutto ciò che abbiamo costruito in questa stagione».

sport

Tra conferme, obiettivi e sogni: il Gela basket è già in “clima mercato”

Pubblicato

il

Se, nonostante la delusione per un’inaspettata eliminazione in semifinale playoff, la strada del futuro appare già tracciata, allora non bisogna affatto vanificare quanto di buono è stato fatto nel corso della stagione cestistica appena conclusa. Il Gela basket sa bene che il patrimonio di entusiasmo della piazza e di attenzione da parte di molti addetti ai lavori, sponsor attuali e potenziali compresi, non va disperso.

Sa altrettanto bene che, dopo due eliminazioni consecutive in semifinale, il prossimo anno bisogna necessariamente alzare l’asticella e puntare senza se e senza ma alla promozione in Serie B. Per questo serve allestire una squadra che per distacco possa essere definita la più forte del girone, se non della categoria. Partendo dalla possibilità di programmare fin da ora, la società guidata dal presidente Fabio Cipolla è già al lavoro.

I profili al vaglio della dirigenza, con in testa il vicepresidente Salvo D’Arma ed il diesse Giovanni Di Buono, sono diversi: ovviamente le dinamiche del mercato sono imprevedibili, anche perché molti campionati ancora non sono terminati. Ma in un certo senso in casa Gela basket il mercato impazza già. Si parte dalle riconferme: scontata, ma non per questo meno importante, quella dei fratelli Emanuele e Gaspare Caiola. Molto probabile quella dei fratelli Vasilije e Ognjen Musikic, così come quella di Stanic. La strada verso “romantici” ritorni potrebbe poi essere molto interessante: Paride Giusti (classe 1987) dell’Invicta, che ha viaggiato su una media punti impressionante, potrebbe tornare ad indossare la maglia del Gela.

I buoni propositi ci sarebbero da una parte e dall’altra, ed il suo potrebbe non essere l’unico importante ritorno. Ma non mancano i sogni: il romano Giordano Chakir (1998), reduce dall’esperienza nella Serie C lombarda, e Fortunato Barrile (1995), autentico “incubo” nel doppio confronto con Dierre, renderebbero quella di coach Totò Bernardo una super corazzata. Fantamercato?Sognare non costa nulla, e non è detto che certi sogni non si realizzino. 

Continua a leggere

sport

Progetto “Orienteering: noi tra passato e futuro”, evento conclusivo: attività per conoscere e valorizzare il territorio

Pubblicato

il

Alla Pinacoteca comunale alla presenza del prof. Nuccio Mulè, dell’assessore alla cultura Di Cristina e della consigliera Cascio, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Orienteering: noi tra passato e futuro” che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte del plesso Magistrale.

Tante sono state le domande che i piccoli alunni hanno rivolto al prof. Mulè e agli amministratori sulla necessità di valorizzare, proteggere e promuovere il patrimonio culturale della città. I bambini nelle varie fasi progettuali sono stati seguiti dalle insegnanti Marianna Di Rocco, Rosa Tasca, Melinda Migliore e Francesca Rinzivillo.

Erano presenti all’evento l’archeologo Eugenio Maniscalco e la prof. Gianna Dragonetto autrice del componimento poetico che i piccoli hanno recitato. La dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana” Maria Lina La China si è complimentata con i piccoli studenti, sottolineando la loro bravura.

Continua a leggere

sport

Giochi della Gioventù 2025: una giornata di sport e inclusione al Palacannizzaro di Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta- Ieri il Palacannizzaro di Caltanissetta ha ospitato una vibrante edizione dei Giochi della Gioventù, coinvolgendo numerosi alunni delle scuole primarie della provincia in una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e del divertimento.

L’evento ha proposto una varietà di discipline sportive, tra cui atletica leggera, ginnastica, basket, baskin, pallavolo e pickleball. Le attività si sono svolte sia all’interno del palazzetto che negli spazi all’aperto, offrendo ai giovani partecipanti l’opportunità di cimentarsi in diverse prove motorie e di squadra.

Particolare rilievo ha avuto la sezione dedicata alla ginnastica, organizzata e coordinata da quattro tecnici e giudici federali dell’ASD Gymnastics Club, membri del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Ginnastica d’Italia: Valter Miccichè, Jlenia Cosenza, Marcella Virgilio e Sofia Serralunga. Sotto la loro guida esperta, i bambini hanno affrontato percorsi motori e esercizi a corpo libero, mirati a migliorare coordinazione, equilibrio e flessibilità.

Le attività si sono svolte con il supporto di tecnici federali delle varie discipline e della referente territoriale di educazione fisica, Patrizia Saporito, garantendo un’esperienza educativa e formativa per tutti gli studenti coinvolti.L’atmosfera festosa e l’entusiasmo dei partecipanti hanno reso la giornata memorabile, sottolineando l’importanza dello sport come strumento di crescita, inclusione e socializzazione.

I Giochi della Gioventù 2025 a Caltanissetta hanno rappresentato un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni scolastiche, federazioni sportive e associazioni locali, promuovendo valori fondamentali per le nuove generazioni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità