Seguici su:

Attualità

Simposio sulla grecità di Gela proiettata nel futuro

Pubblicato

il

Possono i valori della grecità del passato essere trasformati in temini contemporanei per far riscoprire la vocazione storico-culturale di Gela, la più grande colonia greca in Sicilia? Quali sono state e quali sono i punti di forza di una città che fu scelta dai Greci per espandersi nel Mediterraneo? Ed ancora, è possibile scrivere insieme ai giovani, alle istituzioni, alle imprese, un futuro diverso per Gela che attinga alla narrazione del Mito e della Storia, peculiari del suo genius loci?

 Sono soltanto alcune delle domande a cui si risponderà nella tavola rotonda “Un mare di storie – Futuro per tempo. Gela. La grecità del passato nella città di domani”, che si terrà venerdì 30 Maggio 2025 ore 9:30 nei locali della cantina Casa Grazia, un tempo culla dell’opera dei Padri Salesiani di Gela.   E’ il secondo incontro della rassegna “Un mare di storie” promossa da Casa Grazia, a cura di Vincenzo Castellana, direzione creativa dell’azienda bio vinicola ed olearia che affonda le sue radici nella Riserva Naturale Orientata Lago Biviere di Gela. La rassegna, patrocinata dal Comune di Gela- Assessorato alla Cultura, se nel primo talk svoltosi il 27 settembre scorso dal titolo “Un mare di storie – Agricoltura, manifattura e anfore nella Gela greca”, con gli esperti e studiosi è stato scandagliato con storie, testimonianze legate alle scoperte archeologiche il territorio dell’antica Ghelas in un affascinante viaggio nel tempo lungo circa 2700 anni, ogg, ed è questo l’obiettivo della tavola rotonda, punta al recupero di quei valori che furono il genius loci, l’appartenza e l’identità di Gela.

“Una sfida- dice Maria Grazia Di Francesco Brunetti, CEO di Casa Grazia – che intendiamo perseguire coinvolgendo i dirigenti scolastici e gli studenti, insieme alle istituzione e agli esperti per far sì che la Gela di oggi possa trovare nella riscoperta delle radici della sua una storia unica, lo slancio per provare a darsi e dare, soprattutto alle nuove generazioni, l’opportunità di vivere con dignità ed orgoglio nella propria terra”. La tavola rotonda, moderata da Vincenzo Castellana, docente di Design Strategico e art director di Casa Grazia, che coinvolgerà i dirigenti scolastici e gli studenti del quarto e quinto anno dei licei di Gela, si aprirà con i saluti di Maria Grazia Brunetti, founder e ceo di Casa Grazia, di Terenziano Di Stefano, Sindaco di Gela, di Peppe Di Cristina, Assessore alla Cultura del Comune di Gela. Parteciperanno: Donatella Giunta, Direttrice del Parco Archeologico di Gela, Don Giuseppe Fausciana, responsabile regionale della Pastorale della Scuola e dell’Educazione Cattolica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Se Colapesce si stancasse”, tavola tematica al tribunale

Pubblicato

il

Tavola tematica sui reati ambientali, incompiute e cittadinanza attiva a partire dal libro “Se Colapesce si stancasse” del giornalista Alan David Scifo: si terrà domani, alle 18, nell’aula Moscato, al tribunale di Gela.

Interverranno, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica, dott. Salvatore Vella e il Dirigente scolastico Maria Lina La China. Modererà i lavori, il giornalista Andrea Cassisi.

Continua a leggere

Attualità

A teatro per salutare l’anno scolastico che se ne va…

Pubblicato

il

Il teatro Eschilo di Gela ha ospitato ancora una volta l’allegria, l’entusiasmo, il talento…insomma “la meglio gioventù”. Un nutrito gruppo di studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “E. Vittorini” ha voluto festeggiare  l’imminente chiusura dell’anno scolastico riempiendo il palcoscenico del teatro cittadino dei loro sorrisi e di quella gioia che nasce dalla bellezza di ritrovarsi insieme non solo tra i banchi delle aule, ma anche in un teatro. 

E di nuovo, come era già accaduto in altre occasioni, il pubblico si è ritrovato a stupirsi delle abilità canore, musicali e coreutiche di questi ragazzi i quali, attraverso le toccanti parole dei monologhi che si sono alternati ai momenti musicali, hanno espresso il loro ringraziamento al Dirigente Scolastico, prof.ssa Ina Ciotta, che ha sempre creduto in loro e li ha costantemente incoraggiati a esprimersi, non solo attraverso le interrogazioni e le metodologie tradizionali, ma anche  dando voce alle loro abilità e competenze artistiche.

Infine, un gruppo di ragazzi dell’ultimo anno, guidati dal direttore artistico Elias D’Aleo, ha voluto dare voce a quella nostalgia che già provano nei confronti della scuola che presto lasceranno, e che sono ben consapevoli li abbia guidati con cura e affetto verso l’età adulta. Prima che il sipario si chiudesse sullo spettacolo e su questa importante fase della vita di questi giovani, l’intero gruppo degli studenti ha voluto salutare e ringraziare il numeroso pubblico insieme al Dirigente scolastico e alle docenti referenti del progetto: prof.sse  Donatella Cambiano, Maria Rosa Scebba, Germana Impellizzeri, Teresa Mammoliti. 

Continua a leggere

Attualità

La 3B del 1975 torna tra i banchi del Liceo Classico Eschilo a 50 anni dall’Esame di Maturità

Pubblicato

il

Sono tornati nel loro Liceo Classico e nella loro aula cinquant’anni dopo gli Esami di Maturità a condividere ricordi ed emozioni di gioventù. Sono gli alunni della 3B del 1975.  Gran parte in pensione dopo carriere professionali brillanti, hanno scelto di ricordare insieme gli anni indimenticabili del Liceo. Lo hanno fatto con goia e gratitudine verso una scuola che li ha formati e che ancora oggi portano nel cuore.A curare la rimpatriata tra i banchi di scuola è stato il dott, Salvatore Ponticello che all’epoca era il “capoclasse”.   I compagni della 3B si sono ritrovati stamattina alle 11.30 davanti all’ingresso dell’edificio del Liceo Classico in via Eritrea che nel 1975 era stato aperto per il primo anno (avevano frequentato i  2 anni di Ginnasio e i primi 2 di Liceo al convitto Pignatelli) ed era ancora in fase di completamento come lo è anche oggi con i lavori di riqualificazione agli sgoccioli.

Ad accoglierli all’ingresso, l’attuale dirigente del Liceo Classico Maurizio Tedesco. Prima la foto di gruppo nell’androne ai piedi della statua di Eschilo come usano fare i liceali oggi, poi tutti in classe, seduti tra i banchi ad aspettare l’arrivo del professore di Filosofia, Luciano Vullo che nel 1975 era docente al Liceo Classico e poi ne è diventato il preside. Presente pure la prof.  di Scienze Maria Teresa Collura che da giovanissima neo laureata iniziò la sua carriera di docente con una supplenza proprio in quella classe.

Il professore Vullo ha fatto l’appello (non è mancata la “studentessa” che… è entrata alla seconda ora) e ha condiviso con i suoi ex alunni ricordi ed emozioni non dimenticando di lanciare un appello alla responsabilità ai liceali di oggi. Gli ex alunni hanno consegnato al dirigente Maurizio Tedesco un ricordo della giornata e al preside Vullo una targa con la foto del 1975. Il ritorno tra i banchi 50 anni dopo non è passato inosservato tra gli studenti del Classico.

Quelli dell’attuale 3B hanno ceduto piacevolmente la loro aula agli ex alunni pensando per un momento a come saranno loro  tra cinquant’anni.  Dopo la rimpatriata a scuola, il pranzo in un lido del Lungomare. Questi i nomi dei liceali della 3 B anno 1975: Angelo Bruscia, Igino Contrafatto, Margherita Di Prima, Rita Gallo,Cristina Guarnaccia, Placido La Rosa, Giovanni Mangione, Maria Morinello, Anna Maria Moscato,Biagio Parisi, Vincenzo Piazza, Salvatore Ponticello, Vanna Ravanini, Patrizia Riggio,Pasquale Roccuzzo, Maria Concetta Romano, Grazia Samparisi, Clementina Stimolo, Marilia Turco e Stella Zito. In videcall ha partecipato Carmelo Asaro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità