Seguici su:

Cronaca

Totò Scuvera (FdI):” Il capo della polizia ha fatto un’analisi corretta”

Pubblicato

il

Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Totò Scuvera esprime le considerazioni del suo gruppo politico a margine della visita in città del capo della polizia Lamberto Giannini. Questo il testo: ” Ieri è stata una giornata importante per la nostra comunità, la visita del Capo della Polizia di Stato Dott. Giannini in città è stato un forte segnale di presenza delle Istituzioni nel nostro territorio. Siamo tutti consapevoli di come il nostro territorio sia fra quelli ad alto rischio delinquenziale e ciò, chiaramente, aumenta la domanda di sicurezza da parte dei cittadini, sempre più preoccupati, oltre che dalla classica presenza delle organizzazioni criminali, anche dall’avanzare dell’azione della delinquenza comune.Si saluta quindi con estremo piacere la presenza, nella giornata di ieri, del Dott. Giannini che, alto rappresentante delle Istituzioni, ha consentito di porre i riflettori sulla sicurezza dei nostri cittadini, delle imprese e di tutta la città, rinnovando il sostegno alla lotta alla criminalità in un territorio estremamente insidioso dove garantire la legalità richiede un quotidiano sforzo straordinario da parte delle forze dell’ordine sempre a corto di uomini e mezzi, nonostante l’impegno profuso negli ultimi anni per aumentarne le dotazioni sul territorio. 
Il supporto delle forze di polizia in questi anni è stato ed è di fondamentale importanza 
all’azione di contrasto alla criminalità, tuttavia, come pure sottolineato in più occasioni dal Signor Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela, Dott. Fernando Asaro, le specificità della criminalità organizzata che insiste sul nostro territorio, anche con pericolosi fenomeni di inabissamento, ed il trend crescente di episodi di delinquenza comune legati alla “mala movida”, impongono di mantenere alta la guardia e rendono evidente come ci sia ancora molto da fare. Non si possono che condividere le dichiarazioni del Dott. Giannini, lo Stato deve essere presente fisicamente giorno per giorno e le Istituzioni devono fare squadra per garantire, insieme, la sicurezza, la vigilanza ed il controllo del territorio. Infine, colgo l’occasione a nome della forza politica che rappresento, per esprimere un sentito ringraziamento al Dott. Giannini, a tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine presenti sul nostro territorio per quanto fanno nella loro quotidiana attività a tutela dei cittadini onesti. Dal canto nostro, saremo sempre dalla parte delle forze di polizia nella nostra quotidiana”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sorveglianza speciale a Genova per affiliato a Cosa Nostra nissena

Pubblicato

il

La Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha eseguito un decreto di applicazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni nei confronti di un soggetto già condannato in via definitiva per associazione mafiosa. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Genova – Sezione Misure di Prevenzione – su proposta della Procura Distrettuale e della Dia, con la collaborazione della Divisione Anticrimine della Questura.

L’uomo, attualmente agli arresti domiciliari, è considerato ancora oggi socialmente pericoloso. Sottoposto in passato anche alla confisca dei beni, vanta un lungo curriculum giudiziario a partire dagli anni ’90. Tra le condanne figurano il favoreggiamento continuato della prostituzione (1999) e, soprattutto, una pesante sentenza emessa nel 2004 per associazione mafiosa, riconducibile alla sua affiliazione alla cosca guidata da Salvatore Fiandaca, legata al boss Giuseppe “Piddu” Madonia, figura apicale di Cosa Nostra nella provincia di Caltanissetta.

Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe diretto una “decina” mafiosa nel capoluogo ligure, occupandosi di attività illecite come il gioco clandestino del lotto e del totocalcio, assieme ad altri affiliati originari della Sicilia.

A conferma della sua pericolosità, la Dia ricorda anche la recente condanna definitiva del marzo 2025 per reati commessi tra il 2012 e il 2017, tra cui interposizione fittizia di beni, favoreggiamento e falsità ideologica.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro con un’auto, parrucchiera gelese muore nel Ravennate

Pubblicato

il

Gela piange la scomparsa della parrucchiera Valentina Farruggia, vittima venerdì scorso di un incidente stradale che si è verificato lungo la strada che collega Lugo a Fusignano, nel Ravennate. 

Valentina era in sella allo scooter T-Max condotto dal marito, quando si è registrato lo scontro con una Chevrolet Spark guidata da una donna di 45 anni. Trasportata al trauma center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per la quarantaduenne gelese, che risiedeva a Fusignano,non c’è stato nulla da fare. I funerali si terranno oggi alle 16. 

foto Il Resto del Carlino

Continua a leggere

Cronaca

Scontro auto-moto, grave centauro in ospedale

Pubblicato

il

Un giovane extracomunitario, è ricoverato in codice rosso all’ospedale Guzzardi, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato al km 3.500 sulla statale 115 Vittoria-Gela.

Il ragazzo era in sella ad una moto che si è scontrata con una macchina. I rilievi sul sinistro sono affidati alla Polizia.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità