Seguici su:

Attualità

Servizio rifiuti: il sindaco vuole creare l’Aro

Pubblicato

il

Il sindaco non crede nel servizio dei rifiuti grstuti in house e oggi ha un incontro all’assessorato regionale ai rifiuti cui sottoporrà il suo progetto di staccare dalla Srr Sud il  servizio di raccolta dei rifiuti di Gela.

Greco  vuole creare l’ Aro di Gela, cioè l’area di raccolta ottimale che ha il ruolo di erogare i servizi  di spazzamento e raccolta dei rifiuti predisponendo un progetto e affidandolo in appalto.

Fin dal primo momento il sindaco  è stato contrario.alla gestione  in house poi si è adeguato alla decisione della maggioranza ed ora è tornato alla carica. < Il nuovo servizio per Gela la Srr impianti doveva avviarlo a settembre –dice – poi a novembre e poi ad inizio 2022.  Ho sempre avuto dubbi sulla gestione in house. La Impianti non ha il know how per  gestire il servizio in proprio. E’ un’improvvisazione che può nuocere alle città più grandi come Gela perciò sto lavorando per uscire dalla Srr , creare l’ Aro ed appaltare il servizio a ditte del settore che hanno provate competenze e mezzi adeguati. Credo entro l’arrivo dell’ estate di poter costituire l’ Aro e di bandire la gara d’appalto del servizio a Gela>.

Le sue intenzioni il sindaco le ha già manifestate alla Srr ed alla Impianti in una nota del mese scorso in cui chiedeva lumi sull’ avvio del servizio a Gela. La Impianti ha  risposto al sindaco sollecitandolo a prendere una decisione perché  se vuole creare l’ Aro , la Impianti  cessa di occuparsi del servizio  di Gela che è il più complicato ( serve noleggiare oltre 100 mezzi) e si dedica ai Comuni più piccoli dove il servizio può partire facilmente. Una partita delicata su cui va presa una decisione in tempi molto brevi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I giovani volontari della Protezione Civile hanno fatto visita alla Capitaneria di Porto

Pubblicato

il

In occasione casione della terza edizione del campus “Anch’io sono la Protezione Civile” i giovani volontari della Protezione Civile hanno fatto visita alla Capitaneria di Porto di Gela per conoscere da vicino le attività e le responsabilità dell’ente sul territorio.

 L’iniziativa, inserita in un percorso di sensibilizzazione e conoscenza delle Istituzioni che operano a tutela della collettività, ha rappresentato un momento di crescita fra i giovani ospiti che hanno avuto modo di conoscere i valori fondamentali che animano la Guardia Costiera: la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della balneazione, della navigazione e la tutela dell’ambiente.

Durante la visita, ai ragazzi sono stati illustrati i principali compiti e le funzioni della Capitaneria di Porto, con particolare attenzione alle attività di soccorso in mare, tutela dell’ambiente marino, vigilanza e controllo delle attività portuali. Un momento particolarmente apprezzato è stato l’accesso alla Sala Operativa, cuore pulsante delle operazioni di coordinamento e monitoraggio delle emergenze marittime.

Qui i ragazzi hanno potuto osservare come vengono ricevute e gestite le segnalazioni di emergenza, grazie a sofisticati sistemi di comunicazione radio, tracciamento radar e collegamenti costanti con le unità navali e con altri enti di soccorso.A seguire, i volontari hanno avuto l’opportunità di visitare l’area dedicata ai mezzi nautici in dotazione, tra cui motovedette e battelli veloci utilizzati per operazioni di pattugliamento, soccorso e controllo in mare.

Gli equipaggi della Capitaneria hanno spiegato le caratteristiche tecniche dei mezzi, illustrando come ogni unità sia equipaggiata per rispondere rapidamente e con efficacia a una vasta gamma di situazioni.

Continua a leggere

Attualità

Dichiarato stato di crisi ed emergenza per gli eventi franosi del 2024 a Caltanissetta

Pubblicato

il

Dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per le conseguenze degli eventi franosi che si sono verificati a Caltanissetta lo scorso 10 dicembre 2024 e che hanno coinvolto diversi edifici di via Redentore, vicolo Scilla, corso Umberto I e, il giorno dopo, di via San Giovanni Bosco. Lo ha stabilito il governo regionale nel corso della riunione di giunta di questo pomeriggio, su proposta del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e del dipartimento della Protezione civile, guidato da Salvo Cocina. 

La decisione permetterà di stanziare e assegnare più rapidamente i fondi necessari per aiutare il Comune nelle spese legate all’accoglienza delle famiglie sgomberate, sostenere i proprietari nella ricerca di alloggi temporanei e per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza degli edifici nella zona interessata. Previsto anche il finanziamento di uno studio approfondito sulle cause e sulle possibili evoluzioni del fenomeno, da realizzare con il supporto delle università di Palermo e Catania e altri centri di ricerca scientifici.

Nominato commissario straordinario per l’emergenza, che avrà una durata di sei mesi, il dirigente generale del dipartimento regionale Tecnico, Duilio Alongi.

Continua a leggere

Attualità

Una nuova baia porta allo specchio di acqua cristallina – video

Pubblicato

il

Un nuovo sentiero si va ad aggiungere a quelli già realizzati dal volontari a costo di grandi fatiche fisiche, fra le baie a sud del Lungomare.

Questa volta l’ha realizzato il Comune su richiesta del Comitato ‘Gela che cambia’ in poche ore, mettendo a disposizione un mezzo meccanico. Adesso c’è un vero crocevia di sentieri che portano alla spiaggia già frequentata dai bagnanti.

La baia sarà intitolata ad Ippocrate. Sentiamo il segretario di ‘Gela che cambia’, Emanuele Sacco

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità