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Il Liceo del futuro è al ‘Vittorini’: nasce il Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale – TED

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Quattro anni di studio come se fossero cinque, con tempi concentrati e estesi in 3 ore di workshop pomeridiano ed orientamento verso tutte le facoltà universitarie. Un concentrato di saperi e di esperienze universitarie e imprenditoriali che eguaglia e supera gli altri cicli scolastici. A Gela il Liceo scientifico ‘Elio Vittorini’ è stato scelto dal M.I.U.R. per inglobare nella sua, già ampia, offerta formativa, il Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica digitale  con la promozione di un nuovo modello pedagogico.  Una full immersion cultural-esperienziale-dinamico sul piano dell’acquisizione di saperi che mette gli studenti in contatto con l’Università ed apre le porte ad ogni orientamento universitario.

Esulta la dirigente del Liceo scientifico, prof.ssa Angela Tuccio per il fatto che la scuola di II grado è stata scelta nell’ambito del piano che prevede  1000 nuove classi quadriennali, lanciato dal Ministro dell’Istruzione Bianchi, in coerenza con gli obiettivi del «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza» e in continuità con il piano «RiGenerazione Scuola». “L’obiettivo è quello di sostenere la trasformazione della scuola – spiega la dirigente Tuccio –  stimolando anche la partecipazione femminile ai percorsi STEM, raccogliendo l’invito a superare la logica locale e temporanea e puntando ad un progetto di portata nazionale stabile nel tempo, che possa incidere sul sistema scolastico italiano”.

Le dinamiche culturali del Liceo quadriennale sono basate su sei principi fondamentali:

STEM (science, technology, engineering and mathematics) e Humanities (filosofia, arte, storia, letteratura) con focus sulla  transizione ecologica e digitale

Didattica digitale in aula,per connettere più classi di scuole diverse, insegnanti e studenti con docenti universitari, ricercatori, professionisti ed esperti aziendali

Modalità didattiche innovative e nuovo sistema di valutazione

Apertura internazionale

Co-progettazione dei contenuti con scuole, università e imprese ( ed in questo il Liceo scientifico è scuola pilota)

Piano di formazione continua dei docenti, veri attori  del cambiamento, svolto con quattro Università         

Esperienze e progetti con imprese.

Lo scopo della sperimentazione è avviare un percorso quadriennale di Liceo delle Scienze Applicate che sappia coniugare la tradizione umanistico-scientifica con un metodo capace di dare ai giovani gli strumenti per poter vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi i decenni.

Il desiderio è dare un contributo perché la scuola italiana sia in grado di offrire su tutto il territorio nazionale la stessa qualità della proposta didattica ed educativa, favorendo un lavoro comune tra scuole di territori diversi, Università, Imprese ed Enti del terzo settore.

Il cuore del progetto è sperimentare un nuovo modo di imparare e di insegnare che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Le caratteristiche innovative del nuovo liceo Ted:

Rete di scuole, università ed imprese

La «faculty estesa» è composta da docenti delle scuole, professori e ricercatori universitari ed esperti delle imprese su transizione digitale, ecologica e neuroscientifica, per avvicinare i giovani alle sfide richieste dal futuro. Il percorso formativo è co-progettato dai docenti con il coinvolgimento delle università.

Settimane full time di approfondimento sui temi della transizione ecologica e digitale e  sviluppo sostenibile, tenute dalle università e dalle imprese:

«learning week» (1° e 2° settimana di febbraio) – in rete con le altre scuole della sperimentazione

«learning week» (2° settimana di settembre) – organizzata da ogni scuola in autonomia (anche sulla base di proposte della rete).

3h di workshop pomeridiano a settimana – che rientra nelle materie curriculari – dedicato allo svolgimento di attività in rete proposte dalle imprese o dalle stesse scuole.

Svolgimento di una disciplina in lingua inglese (CLIL) e realizzazione di esperienze all’estero.

Nei mesi estivi di sospensione della didattica gli studenti saranno coinvolti in esperienze pratiche (Campi estivi e stage presso aziende, studi professionali, laboratori, …)

I docenti svolgeranno un percorso di formazione su metodologie didattiche innovative, utilizzo delle tecnologie e nuovo modello di valutazione,che valorizzi lo studente e lo rinforzi nei suoi talenti e aspirazioni .

Il nuovo Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale si aggiunge alla offerta formativa del Liceo scientifico ‘Elio Vittorini’ che prevede: il liceo scientifico tradizionale che affonda le sue radici in quasi 50 anni di inserimento nel tessuto culturale della città; il liceo linguistico, il liceo delle scienze applicate ed il Liceo scientifico con Potenziamento Biomedico.

ELIS ha guidato la progettazione, assieme ad una rete di scuole superiori, università e imprese, di una sperimentazione nei licei scientifici, che si impegnano per l’orientamento e la formazione degli studenti. ELIS, realtà no profit che da oltre 50 anni forma persone al lavoro, in collaborazione con Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, ha accolto la sfida del Ministro.

La rete formerà una comunità educante che supporterà i giovani nel percorso di approfondimento ed esperienziale relativo alla trasformazione ecologica / sviluppo sostenibile, digitale e neuroscientifica.

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“Sicilia meta dei miti”: lo sviluppo culturale, turistico, edile, agricolo e forestale

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“Cerchiamo case e terreni, vogliamo mettere a reddito il tuo immobile!”. È lo slogan dell’iniziativa promossa dal Parco Archeologico di Gela, per tutti i comuni della Provincia di Caltanissetta, nell’ambito del progetto “Sicilia meta dei miti” e del “Premio Ambasciatori nazionali”. L’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana on. dott. Francesco Paolo Scarpinato e il direttore del Parco Archeologico di Gela, arch. Luigi Maria Gattuso, sottolineano che si tratta di “un percorso in cui si creerà sviluppo nella filiera culturale, turistica, edile, agricola e forestale”. Può partecipare chiunque e a qualsiasi titolo. L’invito è rivolto ai proprietari di immobili, archeologi, artigiani, commercianti, imprenditori, albergatori, ristoratori, associazioni, settore dello spettacolo. Tutti coloro – in sintesi – che abbiano una visione globale al fine di animare il territorio con un’offerta-domanda per avviare un’attività di sinergia con i principali attori del territorio. Chiunque possieda una casa in campagna o in città, in centro o in periferia, nuova o antica, può avviare un’attività ricettiva (piccolo albergo, B&b, affittacamere, agriturismo, case vacanze) da mettere in rete con le altre. Lo scopo è quello di realizzare un sistema di albergo diffuso (case già esistenti) capace di valorizzare, con la presenza di turisti, la strategicità della nostra posizione geografica nell’ambito dell’intero territorio siciliano, che annovera importantissimi siti ed è meta del turismo archeologico mondiale. Tutte le informazioni e le indicazioni per accedere all’iniziativa, che interessa il contesto territoriale e sociale del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, sono disponibili sul sito www.parcoarcheologicodigela.it “Finalmente – rimarcano Scarpinato e Gattuso – il patrimonio archeologico irrompe sullo scenario con un forte ruolo costruttivo e produttivo”. Tutti i modelli necessari per partecipare si possono scaricare dai seguenti siti: https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/gela/news/ https://www.parcoarcheologicodigela.it/home siciliametadeimiti.com

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Il “Morselli”, una scuola coinvolgente e trascinante

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A conclusione degli articoli che hanno raccontato l’Istituto “E.Morselli” di Gela, vorremmo presentare le attività che vengono svolte durante l’anno scolastico, perché per conoscere un istituto  non serve soltanto avere contezza dei vari indirizzi di studio.

Una scuola innovativa e moderna ha dei punti di forza, coinvolge gli studenti e gli insegnanti, crea un ambiente di lavoro coinvolgente e collaborativo.

Tutto ciò permette di portare avanti un lavoro continuo con la partecipazione di tutte le componenti: dal Dirigente ai docenti, dal personale agli alunni e ai genitori.

L’I.T.T “E. Morselli” non ha, infatti,  a cuore solo la formazione culturale degli alunni, ma anche la loro crescita personale. Non a caso nel corso di quest’anno scolastico, in un clima trascinante, molte sono state le attività proposte e organizzate per arricchire l’offerta formativa.

Tra queste, ricordiamo in primis la mostra “Punti di luce” che, ospitata e allestita presso la nostra biblioteca, ha visto protagonisti i nostri alunni. Parte attiva del progetto, i nostri ragazzi hanno saputo raccontare una pagina tragica della storia, coinvolgendo le scuole del territorio, le loro famiglie e la compagnia teatrale l’Erba Tinta di Gela. L’incontro con gli attori ha dato il via a un susseguirsi di attività che hanno reso protagonisti i ragazzi anche al di fuori delle mura scolastiche; un gruppetto ha preso parte allo spettacolo “Shoah, il viaggio del dolore” tenutosi presso il teatro Eschilo di Gela. 

Anche in occasione della Giornata della Memoria, gli alunni dell’I.T.T. hanno voluto far sentire la loro voce: alcuni classi del diurno, improvvisandosi giornalisti “per un giorno”, hanno incontrato presso l’aula Magna il cast guidato da Orazio Di Giacomo; il dialogo e le interviste hanno dimostrato quanto sia importante fare “rete” con le famiglie e il territorio. Non meno significativo è stato il contributo degli studenti del Corso Serale che hanno realizzato un graffito su tela “Remember” e un testo poetico, immaginato come una lettera che un prigioniero invia alla propria madre quale estremo saluto da un Lager.

Queste alcune delle attività svolte, ma l’attività didattica è costantemente arricchita da esperienze che formano  i nostri alunni, come ad esempio visite in aziende locali per conoscere e orientarsi, viaggi d’istruzione, mobilità Erasmus e incontri formativi con esperti e autori, del nostro territorio e non solo. Viviamo in  una società in costante crescita tecnologica  e l’I.T.T. “E. Morselli” è sempre stato al passo con i tempi, senza mai dimenticare di fare acquisire all’alunno quelle qualità che lo accompagneranno nel corso della vita e che gli permetteranno di sviluppare un pensiero critico.

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Ecco l’offerta formativa della scuola ‘Enrico Solito’

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La continuità didattica tra le diverse fasi della formazione, è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che trova la giusta nella scuola, come luogo di incontro e di crescita. Il passaggio da una istituzione scolastica all’altra rappresenta, per l’alunno, un momento delicato, in funzione di questo, l’Istituto comprensivo “Ettore Romagnoli” promuove la formazione delle classi prime della scuola “Enrico Solito” nel medesimo istituto, in Via Volturno 28. Insieme per iniziare un nuovo percorso scolastico unitario.
Da noi troverete una scuola inclusiva e accogliente; una scuola formativa;
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