Seguici su:

Flash news

I due consiglieri di Liberamente danno l’addio alla maggioranza

Pubblicato

il

I Consiglieri Comunali Vincenzo Casciana e Pierpaolo Grisanti, appartenenti al Gruppo Consiliare Libera_Mente escono dalla maggioranza. Una settimana dopo le dimissioni dell’ assessore da loro espresso cioè l’ing.Giovanni Costa , il gruppo consiliare ha deciso di chiudere l’esperienza tra le fila della coalizione che sostiene Lucio Greco. Casciana e Grisanti spiegano tutto in un documento politico in cui ripercorrono la vicenda. Questo il testo: “Come è noto, nel Novembre 2021, chiamati a dare il nostro contributo al Governo della Città, abbiamo avuto la possibilità di indicare una persona che potesse ricoprire il ruolo di Assessore in seno alla Giunta Greco.
Come è noto, l’Assessore da noi indicato è stato l’Ing. Giovanni Costa oggi dimissionario.
Prima di ogni cosa, ci preme ringraziare l’Ing. Costa in primo luogo per la disponibilità a ricoprire il ruolo all’epoca proposto e, in secondo luogo, per l’impegno profuso nell’esercizio della funzione in questi pochi mesi ricoperta; l’Ing Costa, difatti, sin dal primo giorno dal suo insediamento, ha immediatamente individuato criticità da noi stessi sconosciute e suggerito soluzioni fattive per il superamento delle stesse al fine di raggiungere degli standard di efficienza idonei a dare delle pronte risposte ai bisogni della comunità.
Consapevoli di quanto sopra e nel rispetto del ruolo di governo assegnato, abbiamo sempre notiziato il Sig. Sindaco di quanto riscontrato all’interno del Settore lavori Pubblici e Manutenzione rappresentando a quest’ultimo la necessità di apportare i dovuti correttivi. Tanto è vero che, nelle prime settimane del mese di Gennaio 2022, abbiamo consegnato al Primo Cittadino un documento Politico dettagliato nel quale, tra le altre cose, rappresentavamo la nostra indisponibilità a proseguire nell’esperienza di Giunta in assenza di determinazioni idonee a consentire il buon funzionamento del Settore oggetto di delega conferita all’Ing. Costa.
Tanto è stato fatto non a mezzo stampa ma, come correttezza e lealtà impone, nel massimo riserbo e nel pieno rispetto dello spirito di leale collaborazione che ci ha sempre contraddistinto nella nostra azione consiliare prima e amministrativa dopo.
Allo stesso modo, in questi mesi, concentrati sull’azione amministrativa, abbiamo sempre preferito non dar seguito e mai riscontrare le numerose dichiarazioni ostili provenienti da più parti, anche da alleati o presunti tali che sicuramente hanno mal digerito la nostra presenza al Governo della Città.
Da ultimo, però, le dichiarazioni pubbliche rese in data 4.2.2022 dal Sig. Sindaco hanno “di fatto” inclinato irreversibilmente il rapporto fiduciario con l’ormai ex Assessore; il Primo Cittadino, infatti, pur essendo pienamente legittimato a rispondere ad una precedente dichiarazione dell’Ing. Costa evidentemente non gradita, ha deciso di andare oltre la normale dialettica politica, mettendo in dubbio la buona fede e la lealtà dell’ex Assessore, lanciando financo dubbi su “presunte nefandezze passate” non meglio specificate.
Lette le suddette dichiarazioni, abbiamo deciso senza indugio e tentennamento, di porre fine all’esperienza di governo condividendo e appoggiando la volontà dell’Ing. Costa di rassegnare subito ed immediatamente irrevocabili dimissioni.
Nella presente, non vogliamo volutamente entrare nel merito delle diatribe relative alle dimissioni di Dirigenti del Comune che per certi versi e forse per volontà di qualcuno hanno avuto un ruolo in questa vicenda; siamo sicuri, infatti, che il tempo farà emergere tutta la verità e tutte le responsabilità.
Ringraziamo il Sig. Sindaco dell’attenzione ricevuta e di averci dato la possibilità di avere un ruolo attivo -seppur per solo tre mesi- nel governo della Città.
Quanto accaduto però, non ci consente né di proseguire nell’esperienza di governo, né evidentemente di continuare a far parte organicamente della maggioranza politica che sostiene la Giunta di Governo in carica.
Questa decisione, maturata all’esito di un lungo dibattito interno al gruppo, risponde all’esigenza di far chiarezza nei confronti della città e nei confronti degli altri movimenti e soggetti politici coinvolti in questa esperienza di governa.
Come sempre fatto, lontani dalle logiche stantie che non ci appartengono, non faremo mai mancare il nostro fattivo apporto a tutte le scelte ritenute utili e funzionali all’interesse collettivo dichiarandoci sin d’ora disponibili a qualsiasi confronto costruttivo sia con la maggioranza politica che sostiene il governo cittadino sia, se sarà richiesto con il Sindaco, così come, da ora in poi, saremo ancora più vigili e attenti nel valutare l’operato dell’azione politico/amministrativa di una Giunta di cui -per quanto sopra esposto- non siamo più protagonisti”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Confiscati beni a esponente mafioso degli Emmannuello

Pubblicato

il

Decreto di confisca di beni, eseguito dalla Polizia a Gela per un valore di circa 500mila euro, riconducibili a un esponente di vertice della famiglia mafiosa degli Emmannuello. L’esecuzione del provvedimento ha permesso l’acquisizione definitiva, a favore dell’Erario dello Stato, di 27 beni tra cui un’impresa individuale di allevamento di ovini e caprini e l’intero complesso aziendale, costituito anche da beni mobili registrati e numerosi mezzi agricoli; 19 beni immobili, di cui 4 fabbricati e 15 terreni; 3 beni mobili registrati, un’autovettura, un autocarro e un motoveicolo e 4 rapporti finanziari, 2 depositi a risparmio e 2 conti correnti. I beni erano stati sottoposti a sequestro, nel dicembre del 2019, con decreto della Sezione Misure di Prevenzione del locale Tribunale, su proposta del Questore della Provincia di Caltanissetta, a seguito delle indagini di natura patrimoniali espletate dal personale dell’Ufficio Misure di Prevenzione Patrimoniali della Questura nissena, che aveva verificato come il valore dei beni nella piena disponibilità dell’appartenente al sodalizio criminale era sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dallo stesso, accertando, quindi, che i beni oggi acquisiti definitivamente erano frutto delle attività illecite poste in essere e ne costituivano il reimpiego. L’uomo, Maurizio Trubia, 55 anni, sorvegliato speciale di Ps, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, pluripregiudicato per diverse tipologie di reato, tra cui ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi da sparo, furto e pascolo abusivo, è stato condannato, alla pena di 8 anni di reclusione, poiché riconosciuto colpevole del reato di associazione di tipo mafiosa, per avere fatto parte del sodalizio criminoso denominato “cosa nostra – gruppo Emmanuello”, con sentenza del Tribunale di Caltanissetta del 2010, confermata dalla locale Corte di Appello nel 2012 e divenuta irrevocabile il nel 2013.

Continua a leggere

Flash news

Casciana dà la carica al centrodestra esaltando l’unitá

Pubblicato

il

“Un’aria di unità e determinazione quella che ha riempito il Corso della nostra citta’ mentre i sostenitori affollavano gli spazi dentro e davanti il comitato manifestando il loro sostegno al candidato Grazia Cosentino. Questo evento non solo ha mostrato la forza e l’unità del centro-destra locale, ma ha anche evidenziato le sfide e le speranze che ci attendono nel prossimo futuro”: con questa premessa il capogruppo di FdI Vincenzo Casciana ha sintetizzato la serata di inaugurazione del comitato elettorale di Grazia Cosentino svoltosi quando ancora le liste devono essere presentate e quindi non potevano esserci tutti i candidati.


“Essere insignito ufficialmente della carica di vicesindaco non è solo un simbolo di fiducia da parte del candidato Sindaco e dei rappresentanti del centro-destra, ma è anche una responsabilità ulteriore e un impegno nei confronti dei cittadini ai quali chiediamo fiducia. Abbiamo evidenziato la necessità di unire le forze e di lavorare con determinazione per affrontare le molteplici questioni che attanagliano la nostra città. È un momento che richiede visione, impegno e collaborazione tra tutte le parti coinvolte” – ha aggiunto Casciana.


“Le parole di tutti gli intervenuti hanno riflesso la consapevolezza delle sfide che ci aspettano. La portualità in stallo, gli investimenti persi nel tempo, le strade dissestate , il problema persistente dell’approvvigionamento idrico , il settore agricolo al palo sono solo alcune delle questioni urgenti che richiedono soluzioni concrete e innovative.La promessa di un’azione decisa e mirata è stata accolta con entusiasmo dalla folla, che guarda a questa nuova guida con speranza e aspettative elevate. La volontà di lavorare duramente per affrontare le questioni e la necessità di coinvolgere attivamente la comunità è stata sottolineata come parte integrante della futura strategia politica.
È un momento cruciale in cui il sostegno di tutti deve tradursi in un impegno collettivo per affrontare le difficili sfide che ci aspettanoUn centro-destra unito, un leader impegnato e competente, una forte squadra di governo e una cittadinanza motivata sono tutte  ragioni per essere ottimisti riguardo al futuro”- ha concluso l’esponente meloniano .

Continua a leggere

Flash news

L’ on.Falcone apre la campagna elettorale

Pubblicato

il

È stata la serata del popolo del centrodestra. L’inaugurazione del comitato elettorale del candidato alle Europee on. Marco Falcone, nel cuore del centro storico, alla stessa ora e poco distante dal comitato elettorale della candidata del centrodestra Grazia Cosentino, ha dato l’immagine di una coalizione spaccata e di un partito in particolare – Forza Italia –   spaccato.

 Sia da una parte che dall’altra dicono che la data era fissata da tempo. Sarebbe stata una coincidenza. Di fatto la spaccatura alle Amministrative c’è stata. Le Europee sono un’altra storia.

 I vertici di Forza Italia e i candidati al consiglio comunale erano al comitato dell’ing. Cosentino, gli altri che non si rivedono nel partito ufficiale e nella coalizione ufficiale erano dall’on. Falcone. Tra i presenti il sindaco Lucio Greco che non è impegnato nelle amministrative e pare che per le Europee sosterrà Falcone, gli assessori Romina  Morselli  e Totò Incardona, il presidente del consiglio Totò Sammito, il capogruppo di Un’Altra Gela   Giuseppe Morselli. 

Il centrodestra spaccato? < Ci sarà dopo il 10 giugno tutto il tempo per analizzare il voto>: la risposta in politichese  dell’on. Falcone  è significativa. Può così interpretarsi: gli esiti del voto diranno chi ha avuto ragione e chi ha avuto torto. C’è il tempo della campagna elettorale e quello delle analisi e di saldare i conti, se necessario. 

 E su Forza Italia:< Per me è un partito che promuove inclusione e partecipazione, se deve capire se è così ovunque>. Anche in questo caso il messaggio è chiaro e non basta la pax elettorale sigata con l’on.Mancuso a coprire le cose.

  L’assessore regionale Falcone, scontri locali a parte, ha potuto   verificare  che ha in città il suo seguito. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852