Seguici su:

Flash news

Pace fatta tra Udc, Giordano e il sindaco

Pubblicato

il

Pace fatta e crisi politica scongiurata.Il caso Giordano si è chiuso. Resta in Giunta e l’Udc conferma l’alleanza con Greco. Come si è arrivati alla ricucitura ? Questo non è spiegato nel conunicato diffuso dall’Udc.L’unica spiegazione è che ” è prevalso il dialogo invece che lo scontro”.Questo il testo diffuso dai vertici Udc:”Si è tenuto nel primo pomeriggio, a seguito di un direttivo dell’Udc, un incontro tra i vertici del partito, ovvero il segretario Provinciale Silvio Scichilone e il consigliere comunale Totò Incardona per discutere degli ultimi fatti che hanno visto coinvolto l’assessore Giordano. È stato un incontro molto proficuo e cordiale, ove il partito ha confermato al sindaco Lucio Greco il pieno appoggio sia in giunta con l’assessore Giordano che in consiglio comunale con il consigliere Incardona”
“Ancora una volta ha prevalso il dialogo tra i centristi ed il primo cittadino nell’ottica di un confronto costante per le soluzioni a sostegno della città e della azione amministrativa. L’Udc rappresenta una forza in molti passaggi determinanti ed esprime gratitudine per la scelta della corsia del dialogo e non dello scontro.
Si rinnova la fiducia tra le parti in quello che vede l’Udc a sostegno del progetto del sindaco Lucio Greco .Non possiamo che ritenerci soddisfatti di questo incontro nonchè del clima fattivo, propositivo e di grande concordia che si registra ancora una volta tra il partito rappresentato da incardona e Giordano ed il primo cittadino.
In questa occasione si è fatto anche il punto di determinati obiettivi chel’amministrazione comunale si è posta a partire dalla gestione dei rifiuti fino al bilancio che l’assessore Giordano a breve porterà in aula consiliare per il voto “

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Farruggia unica gelese alle Europee, sfumata l’ipotesi Bennici

Pubblicato

il

Alle Europee confermata la partecipazione di una sola candidata gelese.

Si tratta dell’arch.Virginia Farruggia che corre per il Movimento Cinquestelle.Non si ricandida per la terza volta al consiglio.

Sfumata la candidatura della dirigente gelese di FdI Sandra Bennici, ipotesi che si era ventilata nei giorni scorsi

Per i Cinquestelle gelesi un impegno importante. La candidatura della Farruggia è stata fortemente voluta dal coordinatore regionale Nuccio Di Paola, da quello cittadino Simone Morgana e dai due senatori.

Continua a leggere

Attualità

Finanziati in 67 scuole progetti per la lingua siciliana

Pubblicato

il

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto “Non solo Mizzica – Il siciliano, la lingua di un popolo”, che prevede interventi di diffusione e promozione del dialetto. Il dipartimento regionale dell’Istruzione ha approvato la graduatoria definitiva degli istituti scolastici con sede in Sicilia che otterranno i fondi.

Nello specifico, sono state ammesse al finanziamento 65 proposte curriculari ed extracurriculari di Tipo A, che riguarda le scuole di ogni ordine e grado, il cui costo massimo non doveva superare i cinquemila euro; due quelle di Tipo B, per i progetti che prevedono partenariati tra istituti superiori, con un liceo coreutico-musicale nel ruolo di istituto capofila e con un costo massimo finanziabile di 60 mila euro ciascuno. I fondi impegnati raggiungono circa 325 mila euro per gli interventi di Tipo A, e poco meno di 80 mila euro per il Tipo B, per un importo totale di poco 404 mila euro circa. Il decreto di approvazione della graduatoria dispone l’immediato pagamento dell’80 per cento della spesa complessiva, mentre il restante 20 per cento sarà liquidato all’atto della rendicontazione da parte degli istituti scolastici beneficiari.

Le attività finanziate riguarderanno, fra l’altro, studi e ricerche sui dialetti locali (anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti), alla scoperta di proverbi, poesie, detti, canti, nenie, filastrocche, “cunti”, secondo i diversi codici espressivi (fonici/uditivi, visivo/gestuali). Sono previsti anche incontri e giornate studio, organizzati anche in forma aggregata tra più scuole, per l’analisi delle manifestazioni culturali tipiche della tradizione popolare siciliana (mercati, spettacoli tipici, usanze, tradizioni, riti religiosi); laboratori di diffusione della lingua siciliana; incontri con cantastorie, pupari e altri artisti; scambio intergenerazionale attraverso l’incontro fra giovani e anziani; spettacoli ed elaborati artistici; costituzione di fonti bibliografiche e archivi documentali, anche sonori; messa in rete di archivi e fonti. 

Nell’ambito dell’intervento di Tipo B, in particolare, saranno promossi laboratori finalizzati alla realizzazione di composizioni, interpretazioni e rappresentazioni artistiche; eventi con artisti siciliani e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Meta finale sarà una manifestazione pubblica che coinvolgerà personaggi e artisti in veste di testimonial. Le attività potranno svolgersi anche al di fuori del periodo e dell’orario scolastico/accademico. 

Il testo integrale del decreto e le graduatorie definitive sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Siciliana a questo link.

Continua a leggere

Flash news

Tagli del nastro e incontri dopo la scampagnata politica

Pubblicato

il

Archiviata la festa del primo maggio, giorno in cui la campagna elettorale si è spostata nelle villette a mare ed in campagna, si torna alla normalità.

Quella di domani sarà una giornata di incontri per chiudere le liste e di inaugurazioni di comitati elettorali.

Ben due gli appuntamenti di domani sera: stesso luogo cioè corso Vittorio Emanuele, stessa ora tra le 19 e le 19.30, cambia solo il numero civico.

Taglio del nastro in corso Vittorio Emanuele di fronte piazza Umberto, della sede del comitato elettorale dell’on.Marco Falcone.

L’assessore regionale di Forza Italia è candidato alle Europee e da qualche mese viene a Gela spesso. Domani prima tappa a Niscemi, poi a Gela dove inaugurerà il comitato elettorale e incontrerà il gruppo dei suoi sostenitori.Tra questi l’assessore Romina Morselli.

In serata inaugura il comitato elettorale la candidata a sindaco del centrodestra Grazia Cosentino. Un momento per riunire i sostenitori, conoscersi e dare qualche dritta per la campagna elettorale.

Il candidato a sindaco Terenziano Di Stefano sarà impegnato in un incontro con tutti gli alleati per chiudere le liste.Cinque sono certe: M5S, PD, Azione- Ripartiamo da zero, Autonomisti per Gela, Una buona idea.In allestimento la lista del Pci, in bilico quella di Sud chiama Nord. Non ci saranno la lista del sindaco e Civicolab i cui candidati Di Stefano ha spostato in liste che andavano rafforzate o completate.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852