Seguici su:

Attualità

Nuovo volto per le postazione 118 dell’ASP di Caltanissetta

Pubblicato

il

Postazioni 118 più moderne e funzionali in tutta la provincia di Caltanissetta. Le sedi di soccorso non solo sono state revisionate in termini strutturali, ma dispongono oggi di nuovi arredi e possono contare, inoltre, su gazebo che proteggono meglio i mezzi in fase di sosta.
È il tassello di completamento di un progetto ampio, messo in atto dall’Asp di Caltanissetta in questi mesi, e voluto per rendere tutte le 15 postazioni presenti sul territorio più accoglienti, ma anche più adeguate alle esigenze degli operatori.
Sono stati Installati al momento 9 dei 15 gazebo nuovi: Poter contare su una protezione per il ricovero delle ambulanze è un vantaggio sia per i lavoratori che non subiscono le intemperie del meteo, sia per salvaguardare tutte le apparecchiature elettromedicali , ma soprattutto per il paziente che viene trasportato in un ambiente più confortevole.
“Il 118 di Caltanissetta – spiega il direttore della centrale operativa del 118 Giuseppe Misuraca – è stato anche primo in Sicilia per la presenza dei tunnel di sanificazione. Installati per la pandemia, sono le strutture dove accedono i mezzi dopo aver soccorso un caso di covid o sospetto covid. Al loro interno il personale si sanifica prima di procedere alla svestizione, abbattendo l’eventuale carica virale. Infine – annuncia il direttore della centrale – a giorni inizieremo i lavori di rifacimento dei locali di sosta del personale dell’elisoccorso nella sede del Sant’Elia ; si tratta di strutture di moderna concezione che sostituiscono quelle vetuste che necessitavano di essere sostituite ”.
Il direttore generale – Alessando Caltagirone – sottolinea che in “questo ultimo anno, sebbene impegnati per tutte le attività legate agli eventi pandemici, abbiamo attuato un piano di monitoraggio e di miglioramento di tutte le postazioni 118 e abbiamo reso le stesse in linea alle normative e conformi alle necessità dei lavoratori”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità