Seguici su:

Flash news

Il principio che il centrodestra unito vince non vale per Butera e Niscemi

Pubblicato

il

Se nel resto dell’isola, a scrutinio completato, è passato il principio che il centrodestra unito vince (tant’è che il forzista Miccichè ha subito invitato Musumeci a mettersi da parte per lasciare spazio ad un candidato capace di unire tutta la coalizione) nei due Comuni maggiori del Nisseno cioè Niscemi e Butera le cose sono andate diversamente. A Butera Giovanni Zuccalà con 500 voti in più nega il bis all’ uscente Filippo Balbo. Il primo è espressione del Pd (stavolta unito rispetto a precedenti competizioni), del M5S e dell’Udc. Vince dunque la formula già sperimentata per San Cataldo ma è un’eccezione. Quasi tutto il centrodestra, compresi i forzisti dell’on. Mancuso, avevano puntato sulla riconferma di Balbo. Ma i buteresi hanno scelto la staffetta: Zuccalà da capo dell’opposizione a Balbo in consiglio diventa sindaco con una maggioranza di otto consiglieri e Balbo da sindaco sarà ora uno dei 3 consiglieri dell’opposizione. Insomma a Butera il centrodestra quasi unito non ha vinto A Niscemi il successo schiacciante di Massimiliano Conti è frutto dell’alleanza con Fratelli d’ Italia, Udc e Dc. Mancava la Lega che ha scelto Valentina Spinello insieme al Movimento 5 stelle, arrivata terza. Secondo il candidato del Pd e centrosinistra Carlo Pisa. Il centrodestra anche se non unito a Niscemi ha stravinto. Gli  elettori di Niscemi e Butera hanno scelto la persona del sindaco ed evitato il più possibile il voto disgiunto

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Droga: blitz dei Carabinieri nel Ragusano

Pubblicato

il

Blitz antidroga dei Carabinieri di Ragusa per l’applicazione di un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale ibleo nei confronti di nove persone ritenute responsabili di detenzione e spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Per tre degli indagati è stata disposta l’applicazione della custodia cautelare in carcere, per quattro gli arresti domiciliari e per due l’obbligo di dimora. L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Ragusa, ha consentito di disarticolare una fiorente rete di spaccio per un giro d’affari di oltre 30mila euro.

Continua a leggere

Flash news

Le “settimane sante”del candidato e del suo codazzo

Pubblicato

il

Di settimana, pomeriggi e sera, i candidati a sindaco è facile trovarli nelle sedi dei comitati elettorali che sono tutte, tranne una, concentrate in poche centinaia di metri in centro storico cioè in corso Vittorio Emanuele. La sede di Totò Scerra non è open. Ha anche l’ufficio per gli incontri privati. Grazia Cosentino nella sede per il ricevimento del pubblico ma anche in giro per la città porta sempre il suo cagnolino che assiste agli incontri. Terenziano Di Stefano è quello che in questi giorni ha fatto più incontri all’esterno. Miguel Donegani manda avanti la scuola di formazione politica. Candidati a lezione fino a giugno. Filippo Franzone tiene incontri tematici nella sede una volta la settimana.

Il martedì mattina candidati e codazzo vanno al mercato settimanale all’assalto delle massaie. Il sabato sera girano tra pizzerie e ristoranti e la domenica vanno al Lungomare nei lidi dove i giovani amano prendere l’aperitivo serale. Stasera c’è stato l’assalto ad un noto lido a caccia di giovanissimi. Riti che si ripeteranno per settimane. Le “settimane sante” del candidato. A questo giova la campagna elettorale: a resuscitare il morto ( il centro storico), a portare gli adulti nei luoghi dei giovanissimi il fine settimana e nei quartieri periferici negli altri giorni. Finalmente sorrisi, strette di mano e una grande recita dell’amicizia, della gentilezza e del rispetto verso l’altro che durerà un mese circa. Una tregua tutta da godere.

Continua a leggere

Attualità

La Giunta delibera 20 stalli di sosta a pagamento in piazza Calvario

Pubblicato

il

Venti stalli di sosta a pagamento a piazza Calvario. È stabilito in una delibera di Giunta approvata all’unanimità nei giorni scorsi.

Nell’accordo scritto tra la ditta Ecoparking e il Comune erano previsti 20 stalli al Lungomare che sono stati eliminati per consegnare gli stalli sempre al Lungomare alla Capitaneria di Porto.

Il sindaco ha individuato piazza Calvario come luogo per compensare la ditta con i 20 stalli che mancano al Lungomare.

In piazza Calvario la sosta costerà come al centro storico 1 euro l’ora, 3 euro mezza giornata, 6 euro al giorno e 30 euro l’abbonamento mensile.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852