Seguici su:

Attualità

“Il Social Engineering – digitalizzazione nella PA e in Sanità”

Pubblicato

il

Si è tenuto venerdì 24 giugno presso la sala convegni della Banca Sicana di Caltanissetta il convegno organizzato dalla Associazione FOReIP in collaborazione con la Polizia di Stato e con il Gratuito Patrocinio di ASP 2, CEFPAS, C.O. 118 CL-AG-EN, UNI CT, Camera di Commercio di Caltanissetta, OMCEOCL, ANCRIM, Banca Sicana, dal titolo “Il Social Engineering – digitalizzazione nella PA e in Sanità”.
Obiettivo dell’incontro quello di comprendere, tramite un approccio professionale e trasversale, la dinamica dell’evoluzione dei processi di digitalizzazione nella PA e nella Sanità e come di fatto oggi sono valutati i rischi correlati al processo di ammodernamento dei servizi sempre più connessi alla tecnologia informatica, infine quali sono gli strumenti idonei da mettere in azione per la protezione e la conservazione dei dati.
Il convegno, coordinato dai Direttori Scientifici dott. Emanuele Ricifari Questore di Caltanissetta, dott. Angelo Iannello Dirigente Amministrativo dell’ASP di Caltanissetta e dott. Alfonso Cirrone Cipolla Responsabile di Direzione Medica di Presidio P.O. di Niscemi ASP 2, si è aperto con i saluti della Prof.ssa Giovanna Candura Commissario della Camera di Commercio di Caltanissetta e del Dott. Davide Chiarenza Commissario Capo della Polizia di Stato in servizio presso la locale Questura.
Successivamente seguendo un processo interdisciplinare sulla tematica sono intervenuti per l’area sanitaria i dottori Francesco Di Rosa dello staff della Direzione Generale dell’ASP di Caltanissetta, Giuseppe Misuraca Direttore della centrale operativa del 118 CL-AG-EN, Alfonso Cirrone Cipolla Responsabile di Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale Suor Cecilia Basarocco di Niscemi, Emanuele Giarrizzo Direttore Sanitario del Santa Barbara Hospital di Gela, Piera Giamporcaro coordinatrice dell’Ufficio Infermieristico del Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta, mentre per l’area tecnica i dottori Filippo Stanco Direttore del corso di laurea in Informatica presso UNI CT, Carmelo Pulvino referente dei Servizi Esterni di Comunicazione Istituzionale del Cefpas e Francesco Spadaro Presidente del CDA della Tactical Strategic Team Group.
Un contributo di assoluto valore scientifico e di prezioso arricchimento di conoscenza peculiare in materia di protezione dei dati è offerto dal dott. Carlo Solimene Dirigente del compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sicilia Occidentale” di Palermo.
Ai partecipanti al convegno, accorsi numerosi da svariate zone della Sicilia, è stato rilasciato l’attestato di partecipazione con indicati i crediti ECM

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Restaurato il casolare ‘Peppino Impastato’

Pubblicato

il

Palermo – La Regione ha restaurato e restituito alla collettivita’ il casolare ‘Peppino Impastato’ a Cinisi, nel Palermitano, dove il 9 maggio del 1978 l’attivista politico e giornalista venne assassinato dalla mafia.

Adesso il sito, simbolo della lotta alla criminalità, sarà affidato in comodato d’uso gratuito alle associazioni del territorio impegnate nella salvaguardia della memoria. Lo ha annunciato il presidente della Regione. Il progetto di recupero dell’immobile e del terreno circostante, espropriati ed entrati in possesso della Regione nel 2020, è stato redatto dalla Soprintendenza dei beni culturali di Palermo.

I lavori erano stati avviati nel gennaio 2023 e finanziati con il Fondo di sviluppo e coesione 2020-2024 per un importo di 150 mila euro.

Continua a leggere

Attualità

Il preside Collura dona a studenti dello Sturzo il libro di Parlagreco

Pubblicato

il

Un’iniziativa di grande valore ha animato l’I.I.S. Luigi Sturzo di Gela, diretta dal Prof. Franco Ferrara.

Il Prof. Collura, già preside dell’istituto, ha infatti donato un libro scritto dal giornalista Salvatore Parlagreco ad ogni alunno meritevole delle classi quinte, dimostrando un gesto di profonda generosità e attenzione alla crescita culturale dei giovani studenti.
L’iniziativa, accolta con grande entusiasmo da tutta la comunità scolastica, ha avuto come obiettivo quello di premiare l’impegno e la dedizione degli studenti, sottolineando l’importanza della lettura e
della cultura nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Il libro donato, dal titolo “Eschilo: l’enigma dell’aquila assassina”, rappresenta un’opera di grande attualità e rilevanzaculturale, offrendo ai ragazzi un prezioso strumento di crescita personale e intellettuale.


Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi il 29 aprile presso l’aula multifunzionale dell’istituto,
il Prof. Collura ha rivolto parole di incoraggiamento ai ragazzi, sottolineando il valore della lettura edella cultura nella loro formazione.Ha inoltre espresso il suo plauso al lavoro svolto dal Prof.
Ferrara e da tutto il corpo docente, impegnati quotidianamente nell’offrire agli studenti un’istruzione
di qualità.

Il Dirigente scolastico, Prof. Ferrara, a sua volta, ha ringraziato il Prof. Collura per la suagenerosità e ha ribadito l’impegno della scuola nel promuovere la cultura e la conoscenza tra igiovani. Ha poi invitato gli studenti a leggere con attenzione il libro donato, sicuro che esso possa
rappresentare per loro un’occasione di arricchimento personale e di riflessione critica.
La cerimonia è stata arricchita dalla presenza dell’editore dott. Rocco Cerro, che ha condiviso con iragazzi la sua passione per la lettura e l’importanza del libro come strumento di crescita e conoscenza.
L’iniziativa del Prof. Collura dimostra ancora una volta il suo profondo legame con l’istituto e il suo impegno per la formazione dei giovani. Un gesto concreto che ha portato un soffio di cultura e di
speranza all’interno della scuola, ispirando gli studenti e alimentando in loro la passione per la lettura e la conoscenza

Continua a leggere

Attualità

Oltre 30 mila gli ammessi ai contributi sui mutui

Pubblicato

il

Palermo – Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse 2022-2023 dei mutui per l’acquisto della prima casa in Sicilia.

L’iniziativa voluta dal governo regionale con fondi dell’assessorato dell’Economia e votata dall’Assemblea regionale ha una dotazione di 50 milioni di euro.

Sono oltre 30 mila le domande ammesse che adesso saranno liquidate in quattro tranche nel mese di maggio dall’Irfis, la banca regionale che ha gestito la misura.

graduatoria_mutui_famiglie_def_03.05.2024-12.20-1.pdf

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852