Seguici su:

Attualità

“Il Social Engineering – digitalizzazione nella PA e in Sanità”

Pubblicato

il

Si è tenuto venerdì 24 giugno presso la sala convegni della Banca Sicana di Caltanissetta il convegno organizzato dalla Associazione FOReIP in collaborazione con la Polizia di Stato e con il Gratuito Patrocinio di ASP 2, CEFPAS, C.O. 118 CL-AG-EN, UNI CT, Camera di Commercio di Caltanissetta, OMCEOCL, ANCRIM, Banca Sicana, dal titolo “Il Social Engineering – digitalizzazione nella PA e in Sanità”.
Obiettivo dell’incontro quello di comprendere, tramite un approccio professionale e trasversale, la dinamica dell’evoluzione dei processi di digitalizzazione nella PA e nella Sanità e come di fatto oggi sono valutati i rischi correlati al processo di ammodernamento dei servizi sempre più connessi alla tecnologia informatica, infine quali sono gli strumenti idonei da mettere in azione per la protezione e la conservazione dei dati.
Il convegno, coordinato dai Direttori Scientifici dott. Emanuele Ricifari Questore di Caltanissetta, dott. Angelo Iannello Dirigente Amministrativo dell’ASP di Caltanissetta e dott. Alfonso Cirrone Cipolla Responsabile di Direzione Medica di Presidio P.O. di Niscemi ASP 2, si è aperto con i saluti della Prof.ssa Giovanna Candura Commissario della Camera di Commercio di Caltanissetta e del Dott. Davide Chiarenza Commissario Capo della Polizia di Stato in servizio presso la locale Questura.
Successivamente seguendo un processo interdisciplinare sulla tematica sono intervenuti per l’area sanitaria i dottori Francesco Di Rosa dello staff della Direzione Generale dell’ASP di Caltanissetta, Giuseppe Misuraca Direttore della centrale operativa del 118 CL-AG-EN, Alfonso Cirrone Cipolla Responsabile di Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale Suor Cecilia Basarocco di Niscemi, Emanuele Giarrizzo Direttore Sanitario del Santa Barbara Hospital di Gela, Piera Giamporcaro coordinatrice dell’Ufficio Infermieristico del Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta, mentre per l’area tecnica i dottori Filippo Stanco Direttore del corso di laurea in Informatica presso UNI CT, Carmelo Pulvino referente dei Servizi Esterni di Comunicazione Istituzionale del Cefpas e Francesco Spadaro Presidente del CDA della Tactical Strategic Team Group.
Un contributo di assoluto valore scientifico e di prezioso arricchimento di conoscenza peculiare in materia di protezione dei dati è offerto dal dott. Carlo Solimene Dirigente del compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sicilia Occidentale” di Palermo.
Ai partecipanti al convegno, accorsi numerosi da svariate zone della Sicilia, è stato rilasciato l’attestato di partecipazione con indicati i crediti ECM

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Progetto Icaro con la Polizia Stradale tra gli alunni

Pubblicato

il

Proseguono gli incontri con gli studenti per la sicurezza stradale del “Progetto Icaro 2024”: la Polizia di Stato oggi ha fatto visita all’istituto “Ettore Maiorana” di Gela. La Polizia Stradale di Caltanissetta ha incontrato gli studenti delle terze classi affrontando i temi concernenti l’educazione stradale. Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori, per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. Per l’edizione 2024 la Polizia Stradale si propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo che consenta una focalizzazione da parte degli studenti e studentesse sul tema della responsabilità sulla strada, con un focus sulla capacità di anticipare i rischi e le possibili conseguenze sulla mancata assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

Attualità

L’artista Maurizio Russo selezionato al concorso Modigliani ’24

Pubblicato

il

Dall’ultima mostra internazionale dove sono state esposte le opere  “Fumo stromboliano” e “Ricciolo” sculture realizzate con legni di mare spiaggiati lungo il litorale gelese dall’artista Maurizio Russo, opere volute dall’Istituto Italiano di Cultura polacco esposte a Cracovia (Polonia) in occasione della mostra sulla creatività.
Le opere dell’artista gelese, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura. La ricerca dei materiali sulle spiagge di sabbia dorata del Mediterraneo dimostra l’attenzione dello scultore per l’ambiente e la sua sensibilità artistica.


Da allora le opere di Maurizio Russo sono state esposte nelle mostre italiane e del resto d’Europa.
E’stato un importante riconoscimento per la mia arte – commenta Maurizio Russo – sono grandi opportunità per far conoscere le mie opere a livello internazionale”. Le opere dell’artista, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni e emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura.
Le opere proposte dallo scultore Maurizio Russo rappresentano la ricchezza della cultura e dell’arte, che si fonde con la natura circostante e con la storia millenaria dell’isola e l’attenzione per i materiali naturali e il rispetto per l’ambiente sono valori che Maurizio Russo porta avanti nella sua arte, creando opere che evocano emozioni e sensazioni uniche.

Il prossimo evento nazionale a cui parteciperà L’artista gelese Maurizio Russo valutato positivamente dal Comitato Tecnico della “Fondazione Amedeo Modigliani” di Roma che sarà sede della III°Edizione del “Premio Fondazione Amedeo Modigliani 2024”, concorso patrocinato da Enti pubblici e privati che intende riconoscere e valorizzare personalità artistiche che possano rinnovare il panorama artistico italiano e internazionale.

Continua a leggere

Attualità

È morto il maestro Antonio Insulla, una vita dedicata all’arte

Pubblicato

il

La città e tutti gli appassionati di arte in lutto, questa mattina. Si è infatti spento, all’età di 84 anni, il maestro Antonio Insulla. Pittore, scultore, artista a tutto tondo apprezzato in città e oltre per il suo talento. A darne notizia sui social i figli, un messaggio che continua a ricevere tanti attestati di cordoglio ed emozione dai cittadini.

«Sei stato il Padre migliore che Figli come noi potessero desiderare. Il Marito più splendido che abbiamo mai conosciuto. Staremo, comunque, sempre insieme. Perché c’è chi, come Te, non muore mai, restando vivo nei ricordi e, soprattutto, nella sconfinata Arte, di cui eri Maestro indiscusso»: questo il pensiero condiviso da Andrea e Armando Insulla sulla pagina Facebook “Antonio Insulla – Pittore, Scultore”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852