Seguici su:

Flash news

Approvato il Pef dei rifiuti in un clima politico agitato

Pubblicato

il

Con 11 voti favorevoli e due contrari di Pd e Rinnova , in seconda convocazione,e dopo cinque tentativi a vuoto, il consiglio comunale ha approvato il Pef dei rifiuti. La maggioranza in grande sofferenza numerica in seconda convocazione e con in aula due componenti dell’opposizione ha portato a casa il risultato. La seduta è proseguita con l’esame della Tari e l’attacco durissimo del capogruppo di Libera Mente Vincenzo Casciana che ha fatto un elenco delle sconfitte dell’amministrazione in fatto di rifiuti. “La chiamano l’amministrazione del temporeggiare- ha detto Casciana – non perchè è riflessiva ma perché non sa dove andare e cosa fare”.

Il capogruppo di Una buona idea Davide Sincero ha detto che non accetta lezioni di moralità da chi non è obiettivo.

Casciana aveva detto che a Gela si paga la tassa più alta d’Italia ma Sincero ha smentito e Gabriele Pellegrino ha aggiunto: ” non sarà la più alta ma di certo non è equa in rapporto al servizio reso” . A Gela per un servizio che costa 7 milioni si paga una Tari di 11 milioni che quest’anno sono 13 milioni. L’ assessore Morselli ha chiesto al dirigente del bilancio di chiarire questo aspetto.

Il dirigente ha detto che dal 2020 il Pef è prodotto dalla Srr ed è cambiato il sistema di calcolo con costi diretti e figurativi e così viene fuori la somma da coprire con la tariffa.

Grisanti ha fatto presente che figurano nella somma prevista per l’appalto servizi di cui la comunità non ha beneficiato ma che paga.Chi l’ha mai visto lo spazzamento meccanico delle strade? Il Comune ha controllato? Ha fatto contestazioni ed applicato sanzioni alla ditta?

Il Pef votato è di 13 milioni e 300 mila euro di cui 6 milioni e 300 mila euro di parte fissa e 6 milioni e 900 di parte variabile. I 13 milioni di euro vanno coperti con la Tari.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ladri di…cancelli

Pubblicato

il

C’è anche la villetta egizia “fai da te” del mazzarinese Salvatore Siciliano, tra quelle prese di mira dai ladri a Marina di Acate. Rubati diversi cancelli d’ingresso.

“Siamo amareggiati – sottolineano le vittime – a Marina di Acate i ladri sono liberi di fare quello che vogliono. Parecchie strade sono al buio. Chiediamo una maggiore attenzione e sicurezza per la zona”.

Indagini sono state avviate dalle forze dell’ordine.

Continua a leggere

Flash news

Di Pietro guida la Lega e si candida al consiglio comunale

Pubblicato

il

Nonostante tante peripezie la Lega gelese sarà presente con il suo simbolo alle elezioni Amministrative. La compilazione della lista è alle battute finali.

La conferma viene da Ennio Di Pietro che sta guidando questa fase del partito che ha visto l’uscita di Giuseppe Spata capogruppo consiliare e candidato a sindaco del centrodestra diviso nel 2019, le dimissioni del coordinatore provinciale Loreto Ognibene e quelle dell’on Luca Sammartino per le note vicende giudiziarie.

Ennio Di Pietro sarà candidato al consiglio comunale così come il consigliere uscente Emanuele Alabiso, l’avv.Patrizia Comandatore e altri.

Dopo le Amministrative si riorganizzare la Lega gelese e non solo e su questo è chiaro che peserà l’esito del voto.

Continua a leggere

Cronaca

Droga: blitz dei Carabinieri nel Ragusano

Pubblicato

il

Blitz antidroga dei Carabinieri di Ragusa per l’applicazione di un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale ibleo nei confronti di nove persone ritenute responsabili di detenzione e spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Per tre degli indagati è stata disposta l’applicazione della custodia cautelare in carcere, per quattro gli arresti domiciliari e per due l’obbligo di dimora. L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Ragusa, ha consentito di disarticolare una fiorente rete di spaccio per un giro d’affari di oltre 30mila euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852