Seguici su:

Attualità

La sanità allo sbando: manifestazione dei sindacati e dipendenti

Pubblicato

il

Reparti chiusi, esami diagnostici rimandati ad un anno; pazienti in attesa, sanità allo sbando. I sindacati e gli studenti , sempre presenti in questi casi , hanno detto basta e stamattina hanno manifestato davanti Palazzo di Città. Il sit in è stato indetto dalle Organizzazioni sindacati  Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Fials, Fsi, Nursind e Nursing-Up, dopo l’assemblea dei dipendenti dell’8 novembre per tentare una strada al fine di dare una svolta al settore sanità ridotto al lumicino e privato di una serie di servizi cercando risposte concrete dalla direzione dell’Asp n.2 che da settimane non si pronuncia, vista anche la levata di scudi contro il manager Caltagirone che mantiene il silenzio non solo sulla sua posizione ma anche sulla situazione oggettiva che non promette nulla di buono. Il sindaco aveva convocato la dirigenza dell’ Asp che non si è presentation. Tutto rinviato al 21 novembre sempre se ci sarà un riscontro concreto….

La sanità di Gela ha fatto troppi passi indietro nel tempo. Si è passati dai 450 posti letto degli anni 90 con l’azienda autonoma ai 200 degli anni scorsi. Nel 2020  ha chiuso il reparto di Psichiatria, ridotto a servizio ambulatoriale senza medici sufficienti, così come il reparti di Otorinolaringoiatria per mancanza di medici.  Declassato a servizio ambulatoriale ospedaliero dell’U.O.C. di Malattie Infettive, riaperto  durante il periodo dell’emergenza pandemica da SARS-CoV-2 perché conta un solo medico.  Sale Operatorie che sempre per carenza di medici Anestesisti, riescono a garantire solo gli interventi chirurgici in urgenza/emergenza destinando ad altre strutture ospedaliere provinciali e spesso extraprovinciali gli interventi di piccola chirurgia o gli interventi chirurgici in elezione;  La “neonata” U.O.C. di Neurologia che ha dovuto chiudere le porte a poco più di un anno dall’inaugurazione sempre per carenza del personale medico specialista per poi riaffidare l’assistenza ai pazienti affetti da problemi neurologici ad una struttura esterna convenzionata.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela all’Infiorata di Noto

Pubblicato

il

Gli Sbandieratori di Gela parteciperanno all’Infiorata di Noto 2024, un evento che si svolge dal 17 al 21 maggio. Questa 45ª edizione dell’Infiorata è dedicata al “Centenario dalla morte di Giacomo Puccini” e vedrà i fiori trasformarsi in opere ispirate al genio del compositore italiano1.

Durante l’Infiorata, oltre alla tradizionale infiorata, saranno previsti concerti, esibizioni di artisti di vario genere, sfilate e sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Gela si esibiranno con coreografie di alto impatto visivo, contribuendo a rendere l’evento ancora più spettacolare. Il gruppo è ormai richiesto in molti eventi soprattutto adesso che si sono aggiunti nuovi comportamenti al team storico.

Un’ occasione per ammirare la bellezza dei fiori e l’arte dei sbandieratori durante l’Infiorata di Noto!

I partecipanti:
Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Pino Lentini, Alessandro Ferro, Deborah Selicato, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi, Samuele Casciana, Giulio Scrivano, Federico Fargetta, Gianluca Giannone, Flavia Lionti.

Continua a leggere

Attualità

Oggi giornata di pulizia della spiaggia

Pubblicato

il

La voglia di bello e pulito ha, ormai, contagiato tantissimo . Oggi pomeriggio alle 16:00 il gruppo sociale ‘Gela che cambia’ sarà un’occasione per rendere pulita la spiaggia del Lungomare sud e il suo circondario e per accogliere i tanti bagnanti. Accoglie l’iniziativa di Generazione Gela e la pulizia diventa un evento comune.


Un modo per sensibilizzare chi non si cura di abbandonare qualche cartaccia sparsa, bottiglia di plastica o sigarette o verso chi non si cura dell’ambiente e maltratta i beni comuni.


“Naturalmente vi esorto ancora a essere numerosi – ha raccomandato il presidente Emanuele Sacco – perché così insieme ci incoraggiamo a sostenere i nostri propositi che sono quelli di una GELA CHE CAMBIA mentalità”.

La zona presa in esame custodisce un passaggio in spiaggia reso praticabile dal Comitato di quartiere Ospizio Marino grazie al lavoro dei residenti.

Continua a leggere

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852