Seguici su:

Attualità

Per il sindaco il problema della sanita’ di Gela deve essere risolto soprattutto dalla Regione

Pubblicato

il

Convocati dal Sindaco Lucio Greco al Palazzo di Citta’, sono arrivati i vertici dell’ASP, l’ing. Alessandro Caltagirone, il dr. Salvatore Iacolino e la dr.ssa Marcella Santino, i parlamentari regionali e nazionali, sindacati, commissione sanità e consiglieri comunali. Nel programma stilato dal Primo Cittadino per chiedere aiuto per l’ospedale Vittorio Emanuele, quello di oggi era il secondo appuntamento, prima della convocazione della conferenza dei sindaci finalizzato ad allargare il campo alle carenze della sanità a livello provinciale e arrivare a Palermo con una piattaforma rivendicativa ben stilata. Peccato che l’ assessore in carica è attivo da una settimana…

Per il sindaco Greco, alcuni problemi sono sicuramente di pertinenza della direzione strategica dell’ASP; per altri, invece, occorre l’intervento dei legislatori regionali e nazionali, per creare una normativa ad hoc e avviare delle procedure semplificate per agevolare le assunzioni con procedura d’urgenza, dato che un procedimento ordinario di assunzione richiede anni. “Siamo in emergenza – afferma il Sindaco – e servono soluzioni straordinarie. Il nostro ospedale soffre maledettamente a causa della carenza cronica di medici. I reparti chiudono uno dopo l’altro e non si sta più potendo garantire il diritto alla salute sancito anche dalla Costituzione. Ho ascoltato con interesse l’intervento dei vertici dell’ASP, e comprendo che hanno fatto quanto in loro potere per reclutare personale, ma non è stato sufficiente. I concorsi sono andati a vuoto perché il territorio non è attrattivo, quindi facciano uno sforzo in più e mettano in campo strumenti aggiuntivi: adeguamento dei contratti, riorganizzazione del lavoro e dei turni, trasferimenti, mobilità, sostituzioni temporanee, incentivi economici, premialità, assunzione di medici stranieri, contratti a tempo determinato ma per periodi più lunghi dei soliti 3-6 mesi. Insomma, fare di tutto per reclutare e far ruotare i medici, a tutela e garanzia del diritto alla salute e alla vita. Palermo va chiamata in causa, e io stesso mi sono già attivato per un confronto urgente con il neo assessore regionale alla sanità Giovanna Volo, ma niente scaricabarile. Ognuno si assuma le proprie responsabilità e faccia il proprio lavoro”. 

Il sindaco parla di “coperta corta per tutti”, motivo per il quale occorre una più equa distribuzione del personale medico all’interno dell’ASP, soprattutto tra il S.Elia e il Vittorio Emanuele. “Anche se questa non è una gara a chi sta peggio, perché stiamo messi male tutti, – prosegue – Gela, purtroppo, è quella con le carenze più significative e i problemi più gravi e pesanti. Per questo, ho chiesto un monitoraggio dell’attività aziendale e il varo di un modello organizzativo in grado di migliorare il livello dell’assistenza sanitaria sul territorio. Assistiamo ad uno spettacolo mortificante di medici che, esausti, si dimettono o si mettono in malattia, e l’ASP deve intervenire per far si che questo poco personale medico a disposizione sia realmente al servizio della comunità e messo nelle condizioni di lavorare bene”.

Infine, un passaggio sulla conferenza dei sindaci convocata dal sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, per il 28 novembre. “Abbiamo entrambi situazioni delicate, ma quella di Gela, purtroppo, è molto più grave. Per questo, credo che sia giusto parlarne in un contesto specifico e alla sua convocazione ne affiancherò una mia per un incontro qui a Gela e per arrivare quanto prima ad un tavolo regionale da tenersi nella nostra città” conclude Greco.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852