Seguici su:

Flash news

Festa del Tricolore Regionale con i big della politica

Pubblicato

il

Si è conclusa ieri sera la Festa Tricolore Regionale del partito FDI organizzata a Catania a cui ha partecipato una folta delegazione gelese con in testa il coordinatore cittadino Totò Scuvera.


Ad aprire la festa è stato il coordinatore Regionale Sicilia Orientale Salvo Pogliese, con un programma fitto di incontri e dibattiti con autorevoli esponenti del partito Nazionale e Regionale, con la presenza di Ignazio La Russa(Presidente del Senato), Francesco Lollobrigida (Ministro dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e Forestale), Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Nello Musumeci ( Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare), Daniela Santanchè (Ministro del Turismo) con gli assessori Regionali Elvira Amata (Ass.re Beni Culturali), Francesco Scarpinato (Ass. reg. Turismo Sport e Spettacolo), Elena Pagana ( Ass.re reg. Ambiente e Territorio), Alessandro Arico (ass.re reg. all’infrastrutture).


E’ stato un momento di confronto e di analisi politica, in cui il Presidente del Sentato La Russa ha fatto una riflessione sull’immancabile tema del Ponte di Messina (“Stavolta lo faremo…”) e sulle autonomie differenziate.


Si è parlato di politica industriale italiana e siciliana con il Ministro Urso, il salvataggio del sito industriale della società Lukoil di Priolo esempio di politica industriale del mezzogiorno e della Sicilia.
Si parlato di Agricoltura con il Ministro Lollobrigida, ha parlato anche della PAC (piano strategico della Politica agricola comune) approvata nei giorni scorsi per 37 miliardi di euro, di un miliardo destinato alle fasce più deboli in aree del Paese dove ci sono bassi redditi, fondi per lo sviluppo e a favore delle filiere e del PNRR.
È stato anche un momento per festeggiare il fatto che he la destra è alla guida della nazione frutto della tenacia del nostro Presidente On. Giorgia Meloni e della coerenza della nostre idee, una scommessa importante che ci deve fare sentire orgogliosi e che dimostra come la coerenza paghi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Vertice in Prefettura per le misure contro la siccità

Pubblicato

il

Il Prefetto, D.ssa Chiara Armenia stamattina ha presieduto una riunione, tenutasi presso l’apposita Sala di Protezione Civile del Palazzo di Governo, indetta al fine di avviare un monitoraggio in merito ad eventuali criticità afferenti l’approvvigionamento idrico così da poter predisporre, per tempo, le misure atte a mitigarne e superarne le conseguenze negative prioritariamente per la popolazione, attenzionando nel contempo anche i riflessi e le ricadute sui settori zootecnici e dell’agricoltura.

All’incontro, programmato anche in considerazione delle direttive del Commissario   delegato nominato dalla Giunta Regionale Siciliana a seguito della dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza per la grave situazione idrica nel settore potabile che interessa anche la provincia di Caltanissetta, Dott. Santoro – hanno preso parte i Sindaci dei Comuni della Provincia di Caltanissetta, rappresentanti del Libero Consorzio Comunale e dell’Ufficio del Genio Civile, il Direttore dell’Ente Sviluppo Agricolo, il Presidente dell’Assemlea Territoriale Idrica,  il Direttore di Caltaqua ed i Gestori delle Dighe Cimia, Comunelli e Disueri. 

In apertura dei lavori il Prefetto, nel ringraziare i presenti per aver assicurato la propria partecipazione,  ha ritenuto opportuno evidenziare come il tavolo odierno rappresenta il primo di una serie di incontri che saranno via via programmati, ed estesi anche alla Cabina di Regia regionale, a Siciliacque e ad altri Organismi deputati, per fronteggiare quelle emergenze che potranno presentarsi in questo territorio provinciale a causa dell’esiguità delle riserve idriche disponibili, compromesse anche dalla scarsità di precipitazioni piovose registrate, e che rischia di implementarsi durante la prossima stagione estiva. 

In particolare la D.ssa Armenia ha rivolto ai Sindaci l’invito ad adottare le apposite Ordinanze comunali e a sensibilizzare le rispettive collettività ad un uso parsimonioso dell’acqua potabile attenendosi scrupolosamente alle indicazioni comportamentali specificate nel Vademecum dell’Osservatorio regionale.

Contestualmente il Prefetto ha rappresentato alle autorità locali l’esigenza di segnalare tempestivamente eventuali emergenze idriche nelle strutture ospedaliere e sanitarie, negli istituti scolastici e penitenziari e nei centri di accoglienza al fine di attivare prontamente l’approvvigionamento alternativo con l’ausilio di autobotti di Caltaqua e dei Vigili del Fuoco.

Nel corso dei lavori il Commissario delegato ha illustrato le modalità per individuare fonti aggiuntive di apporto idrico attraverso un monitoraggio dei pozzi insistenti in questo territorio provinciale al fine di realizzare una mappatura di quelli utilizzabili per uso potabile, anche in virtù della stipula di apposite convenzioni, da sottoporre all’autorizzazione del competente Osservatorio regionale.

Inoltre, è stata assicurata ai Sindaci la massima disponibilità ad accogliere le varie richieste di attivazione di tecniche e fonti di approvvigionamento alternative e di apertura di nuovi pozzi anche attraverso la semplificazione delle procedure amministrative in atto previste.

 I tecnici di Caltaqua hanno, nella circostanza, illustrato nel dettaglio un quadro programmatico predisposto dall’anzidetta società per pianificare interventi (tra cui opere di potenziamento delle sorgenti e delle condutture con rafforzamento delle attività manutentive ed attività di indagine finalizzate all’apertura di nuovi pozzi) a breve, medio e lungo termine la cui attuazione renderà possibile, specie nei comuni della provincia più esposti a rischio emergenze, un incremento della dotazione idrica disponibile così da favorire una mitigazione.

Al termine dell’incontro, la cui convocazione è stata accolta con viva soddisfazione e pieno apprezzamento dai Sindaci del territorio provinciale, il Prefetto ha sottolineato come grazie all’azione sinergica di tutti i soggetti istituzionali  interessati e all’adesione dei cittadini agli indirizzi comportamentali loro rivolti a livello regionale e locale per un uso parsimonioso delle risorse idriche, sarà possibile vivere più serenamente la prossima stagione estiva.

Continua a leggere

Flash news

Inaugurazione dei nuovi accosti della diga foranea

Pubblicato

il

Mercoledi 8 maggio si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dei nuovi Accosti della Diga Foranea del Porto Isola di Gela .

Alla Cerimonia parteciperanno il Prefetto di Caltanissetta, i Comandanti Provinciali, il Comandante del porto di Gela e il Presidente della Bioraffineria di Gela.

Continua a leggere

Attualità

Intervento per recuperare 50 l/s d’acqua

Pubblicato

il

Nuovo incontro della cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Caltanissetta, chiamata a gestire l’emergenza siccità in tutto il territorio provinciale.

Da marzo Siciliacque ha ridotto i quantitativi di acqua in tutta la provincia e neanche le recenti piogge hanno migliorato la situazione degli invasi artificiali e delle sorgenti naturali.

Questa mattina il Sindaco Lucio Greco ha partecipato ad un tavolo operativo con Ato Idrica, l’Autorità di bacino, Caltaqua ed i sindaci della provincia per fare il punto della situazione, comune per comune.

Caltaqua in particolare ha comunicato di aver “recuperato” in tutto il territorio circa 70 litri al secondo con alcuni interventi a breve e medio termine. Sul lato nord della provincia sono già stati recuperati circa 10 litri al secondo attraverso i pozzi di Sommatino, Serradifalco e via Due Fontane a Caltanissetta,

Su Gela gli interventi saranno a medio-lungo termine. Circa tre milioni di finanziamento saranno utilizzati per sfruttare le sorgenti, ovvero 25 litri/secondo per realizzare condotte e altri 25 l/s per potenziare il flusso dai pozzi di Pantanelli.

Dalla Prefettura è arrivato l’invito  affinché i comuni sensibilizzino la popolazione ad essere parsimoniosa all’uso dell’acqua, evitando sprechi e utilizzi impropri.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852