Seguici su:

Attualità

Danni all’agricoltura: il movimento Una Buona idea chiede un’indagine

Pubblicato

il

Danni all’agricoltura: il movimento Una Buona idea punta l’indice sulla mancata programmazione di interventi di prevenzione ma sospetta anche che lo svuotamento delle dighe non sia stato fatto in modo corretto e chiede un’indagine.

Questo il pensiero del movimento civico:

“Il maltempo degli ultimi giorni, ha causato danni ingenti ai nostri agricoltori.
È certamente vero che non si possono controllare le condizioni meteo ma è vero altrettanto, però, ed è questo il punto nodale, che una corretta programmazione emergenziale preventiva impone o imporrebbe, di predeterminare eventuali scenari di questo tipo, salvaguardando l’incolumità dei nostri agricoltori.
Non ci riferiamo alla semplice seppur doverosa procedura di ristoro che in ogni caso, sia chiaro, spetta agli agricoltori, ma al ben più doveroso controllo sulla programmazione preventiva emergenziale.
Le dighe versano in pessime condizioni e questo è noto da decenni, ma a causa del maltempo che si è abbattuto sulla nostra città ha fatto emergere tutta la loro fragilità.
Oggi ci domandiamo, se le operazioni di svuotamento delle dighe siano state effettuate secondo procedura o meno così da evitare, proprio in giorni come quelli appena trascorsi, che si riducessero nello stato nel quale adesso si trovano a tutto danno degli agricoltori che non possono essere considerati una categoria secondaria.
Inoltre, la furia dell’acqua di queste ultime ore causata probabilmente dal rilascio della diga Dirillo, ha letteralmente trascinato via tutto ciò che si è trovato davanti, produzione, immobili e le stesse serre.
Incolpare le avverse condizioni meteorologiche, senza approfondire nel dettaglio le procedure del se e come siano state effettuate le manutenzioni dei canali, dei fiumi , altro non farebbe che creare un alibi e sposterebbe il problema alla prossima avversa condizione meteo senza, però, aiutare gli agricoltori.
In ragione di questo, ed a sostegno dei nostri agricoltori, chiediamo che venga avviata un’indagine conoscitiva da parte dell’assessorato comunale e regionale all’agricoltura, che chiarisca se le attività delle dighe abbiano o meno, rispettato le procedure per i momenti di emergenza e se esiste un piano programmatico preventivo emergenziale.
L’emergenza, non atmosferica ma programmatica procedurale, ora è tale che è bene che anche la commissione regionale agricoltura si attivi con una commissione d’indagine.
Sul tema delle emergenze atmosferiche e dei danni causati agli agricoltori, le incessanti piogge non devono trasformarsi in alibi ed i proclami del giorno dopo, non bastano ad aiutare gli agricoltori .
Loro già patiscono gli aumenti del carburanti, del gas, delle materie prime e della concorrenza estera, se non si interviene un indotto di oltre 5 mila persone rischia di non avere più un lavoro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Cri gelese premiata al Galà Idea promosso dal Comitato Regionale 

Pubblicato

il

Il comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Anita Lo Piano, ha conquistato il Primo Premio nella categoria Azione al Galà Idea, promosso dal Comitato Regionale Sicilia. Un riconoscimento che premia l’impegno, la passione e la dedizione del Team Comunicazione del Comitato stesso, in prima linea per valorizzare le attività e i valori della Croce Rossa.

La Cri gelese ha voluto ringraziare il Presidente Regionale Stefano Principato per il costante supporto ed il Presidente Nazionale Rosario Valastro per la sua presenza e vicinanza al territorio. 

Continua a leggere

Attualità

“Note sulle ali della speranza”, concerto della banda musicale della Polizia

Pubblicato

il

Giovedì 15 maggio prossimo, con inizio alle 20.30, al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta del maestro Maurizio Billi, si esibirà nel concerto “Note sulle ali della Speranza”, con la partecipazione del Soprano nisseno Liliana Aiera.


L’evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Comune, dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Caltanissetta in occasione della ricorrenza del 400° anniversario dell’apparizione di San Michele Arcangelo, Santo Patrono del Comune di Caltanissetta e della Polizia di Stato. Presenterà l’evento il noto conduttore e giornalista Salvo La Rosa.

15maggio #essercisempre #poliziadistato #questuradicaltanissetta #questura #Caltanissetta #polizia #SanMicheleArcangelo #concerto #BandaMusicalePoliziadiStato #teatroRossodiSanSecondo

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la gara per la progettazione di due termovalorizzatori in Sicilia

Pubblicato

il

Palermo – Le critiche, gli interventi dell’opposizione non sono valse a nulla: il presidente della Regione non si ferma sul tema dei termovalorizzatori.

 “Invitalia ha pubblicato la gara per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e Catania, secondo quanto previsto dalla convenzione che abbiamo stipulato lo scorso gennaio delegando alla struttura nazionale la gestione di tutta la procedura di gara per la realizzazione dei due impianti.

Un altro passo avanti verso un obiettivo epocale che permetterà alla Sicilia di dire addio alle discariche ed evitare la costosa spedizione di rifiuti all’estero. Procediamo spediti secondo il cronoprogramma che ci siamo dati».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commissario straordinario per il completamento della rete impiantistica integrata per la gestione dei rifiuti, annunciando la pubblicazione, da parte di Invitalia, sulla piattaforma digitale “InGate” e sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’avviso di procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica (pfte), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e del piano economico-finanziario (pef) di massima.

La gara prevede anche l’opzione di affidamento dei servizi di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per ciascuno dei due impianti da realizzare a Bellolampo, a Palermo, e nell’area industriale di Catania, siti già individuati dal Piano regionale dei rifiuti

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità