Seguici su:

Flash news

Bisogna istituire un Osservatorio permanente su Manfria

Pubblicato

il

Questa sera presso i gruppi consiliari si è riunita la VII commissione consiliare del Comune di Gela che ha evidenziato come la frazione di Manfria viva una condizione di perenne degrado in termini di servizi, infrastrutture, pulizia, insufficienti controlli sulla sicurezza delle cose e delle persone.

La costa e’ minacciata dalla erosione della sua bellissima spiaggia. La stagione estiva ha visto il ripopolamento delle case con una numerosa presenza di turisti.

I bed&breakfast hanno avuto diverse presenze, con un elevatissimo indice di riempimento. Abbiamo avuto modo di rilevare le loro osservazioni sulla assenza di strutture di intrattenimento a fronte di un mare limpido e di una spiaggia pulita. Tanti giovani hanno lamentato la totale assenza di strutture di intrattenimento e sportive dove trascorrere il tempo libero.

“Per questo chiederemo ai presidenti delle commissioni consiliari urbanistica, sviluppo economico, turismo e sanità ed ambiente – dice il consigliere forzista Carlo Romano – di partecipare ad una riunione congiunta per istituire un Osservatorio permanente su Manfria che si occupi di creare le condizioni per la realizzazione del lungomare di Manfria , la riqualificazione della zona del campetto di calcio di Roccazzelle di proprietà del comune, l’istituzione di un mercatino settimanale estivo per la vendita e degustazione delle tipicità enogastronomiche locali, l’estensione delle manifestazioni dell’estate gelese anche alla frazione di Manfria. Bisogna chiedere la manutenzione delle vie di accesso e delle vie principali di Manfria, l’anticipazione a fine aprile del termine ultimo per la pulizia dei terreni incolti infestati da insetti ed erbacce, l’apertura di uno sportello comunale settimanale accessibile ai residenti della frazione, l’istituzione di una Guardia medica nel periodo invernale dalle 18,00 alle 22,00 di tutti i giorni, il potenziamento dei collegamenti con la città, soprattutto nel periodo scolastico. È necessario inoltre garantire la sicurezza di cose e persone durante tutto l’anno e tenere sotto controllo il fenomeno del randagismo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Droga: blitz dei Carabinieri nel Ragusano

Pubblicato

il

Blitz antidroga dei Carabinieri di Ragusa per l’applicazione di un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale ibleo nei confronti di nove persone ritenute responsabili di detenzione e spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Per tre degli indagati è stata disposta l’applicazione della custodia cautelare in carcere, per quattro gli arresti domiciliari e per due l’obbligo di dimora. L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Ragusa, ha consentito di disarticolare una fiorente rete di spaccio per un giro d’affari di oltre 30mila euro.

Continua a leggere

Flash news

Le “settimane sante”del candidato e del suo codazzo

Pubblicato

il

Di settimana, pomeriggi e sera, i candidati a sindaco è facile trovarli nelle sedi dei comitati elettorali che sono tutte, tranne una, concentrate in poche centinaia di metri in centro storico cioè in corso Vittorio Emanuele. La sede di Totò Scerra non è open. Ha anche l’ufficio per gli incontri privati. Grazia Cosentino nella sede per il ricevimento del pubblico ma anche in giro per la città porta sempre il suo cagnolino che assiste agli incontri. Terenziano Di Stefano è quello che in questi giorni ha fatto più incontri all’esterno. Miguel Donegani manda avanti la scuola di formazione politica. Candidati a lezione fino a giugno. Filippo Franzone tiene incontri tematici nella sede una volta la settimana.

Il martedì mattina candidati e codazzo vanno al mercato settimanale all’assalto delle massaie. Il sabato sera girano tra pizzerie e ristoranti e la domenica vanno al Lungomare nei lidi dove i giovani amano prendere l’aperitivo serale. Stasera c’è stato l’assalto ad un noto lido a caccia di giovanissimi. Riti che si ripeteranno per settimane. Le “settimane sante” del candidato. A questo giova la campagna elettorale: a resuscitare il morto ( il centro storico), a portare gli adulti nei luoghi dei giovanissimi il fine settimana e nei quartieri periferici negli altri giorni. Finalmente sorrisi, strette di mano e una grande recita dell’amicizia, della gentilezza e del rispetto verso l’altro che durerà un mese circa. Una tregua tutta da godere.

Continua a leggere

Attualità

La Giunta delibera 20 stalli di sosta a pagamento in piazza Calvario

Pubblicato

il

Venti stalli di sosta a pagamento a piazza Calvario. È stabilito in una delibera di Giunta approvata all’unanimità nei giorni scorsi.

Nell’accordo scritto tra la ditta Ecoparking e il Comune erano previsti 20 stalli al Lungomare che sono stati eliminati per consegnare gli stalli sempre al Lungomare alla Capitaneria di Porto.

Il sindaco ha individuato piazza Calvario come luogo per compensare la ditta con i 20 stalli che mancano al Lungomare.

In piazza Calvario la sosta costerà come al centro storico 1 euro l’ora, 3 euro mezza giornata, 6 euro al giorno e 30 euro l’abbonamento mensile.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852