Seguici su:

Attualità

Liberata una testuggine palustre

Pubblicato

il

Caltanisetta – Oggi ricorre la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta. Per onorare questa importante ricorrenza, i volontari di WWF Sicilia Centrale hanno liberato nel lago “Soprano” (o Cuba) di Serradifalco, un esemplare di Testuggine palustre siciliana (Emys trinacris), specie endemica della nostra Isola e considerata in pericolo.

Probabilmente a causa dei precedenti giorni di maltempo e di intensi temporali, questa Testuggine si era allontanata dal suo habitat ed era finita nel bel mezzo di una strada statale nei pressi di Caltanissetta. Fortunatamente è stata notata dal dott. Raffaele Caputo, medico veterinario, che l’ha raccolta salvandola da sicura morte; subito dopo è stata consegnata al Presidente del WWF nisseno, Ennio Bonfanti, che ha preso in custodia il rettile.

Poiché l’animale si presentava in ottimo stato di salute e non mostrava alcuna alterazione delle condizioni eto-fisiologiche, è stata decisa la sua reimmissione in natura presso il lago Soprano, che rappresenta un biotopo ideale per la vita di questo rettile. Come noto, il lago è stato tutelato con l’istituzione, da ventitré anni, della Riserva naturale gestita dal Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta: si tratta di un’area protetta di grande valore scientifico riconosciuta anche come “Sito di Importanza Comunitaria” proprio per le preziose emergenze faunistiche e vegetazioni.

La liberazione della Testuggine palustre – immortalata in un video pubblicato su YouTube: https://youtu.be/SdJUFP0tSdA – è stata organizzata nell’ambito del Progetto SI.V.A.N.N. (Sistema di Vigilanza delle Aree Naturali Nissene), gestito da WWF Sicilia centrale e sostenuto da Fondazione Con Il Sud; del progetto sono partner il Libero Consorzio di Caltanissetta e le Associazioni Movi di Caltanissetta e Real Dream di San Cataldo. Il Progetto SI.V.A.N.N. – che include anche la Riserva geologica “Contrada Scaleri” di Santa Caterina Villarmosa – si prefigge di mettere in campo azioni tendenti a riaffermare la legalità ambientale concorrendo al perseguimento delle finalità generali di tutela della biodiversità e del patrimonio naturale, tra cui azioni di tutela e salvaguardia diretta dell’ambiente e degli animali attraverso l’organizzazione di appositi servizi di vigilanza e perlustrazione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il 52º Convegno Annuale degli Ex allievi si terrà a Gela

Pubblicato

il

Gela – Si svolgerà domenica 12 maggio, presso l’Auditorium “Don Bosco” della Parrocchia San Domenico Savio di Gela, il  52º Convegno annuale dell’Unione Exallievi ed Exallieve di Don Bosco di Gela; il tema verte su “Sognare per organizzare la Speranza – sono trascorsi 200 anni dal sogno dei 9 anni di Don Bosco, quale deve essere la testimonianza degli Exallievi nella società?” ed avrà come relatore il dott. Valerio Martorana, direttore della rivista Voci Fraterne e componente della Presidenza della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco (Responsabile per l’Europa ed il Medio Oriente).

“Dobbiamo avere la capacità – afferma Valerio Martorana – di far sognare le giovani generazioni, così come ha fatto il nostro Padre, Maestro ed Amico Don Bosco, partendo dal cortile di Valdocco, da un Sogno che oggi è una grande realtà che vede impegnati i figli di Don Bosco, la Famiglia Salesiana, in 132 paesi nel mondo e che ne fanno la componente più numerosa della Chiesa oggi. Siamo coscienti di essere sempre in missione e dobbiamo avere la capacità, nei contesti in cui operiamo, tenuto conto delle povertà quotidiane dilaganti, di fare la differenza, con umiltà, metodo ed incisività”.

La giornata prevede il seguente programma: alle 9 accoglienza; alle 9.30 santa messa presso l’Auditorium Don Bosco; alle 11 l’apertura del convegno con i saluti del direttore della casa salesiana, don Gianni Lo Grande; del Delegato don Andrea Giarratana e del Presidente Tina Cassarino; sono previsti gli interventi di don Paolo Cicala, delegato degli Exallievi della Federazione Ispettoriale Sicula; Giuseppe Puglisi, presidente Exallievi di Sicilia e l’ing. Giovanni Costanza, Presidente nazionale degli Exallievi. Alle ore 13 si concluderà il tutto con la tradizionale foto di gruppo ed il pranzo presso un ristorante del luogo

Continua a leggere

Attualità

Educazione stradale a scuola

Pubblicato

il

La Polizia Stradale di Caltanissetta questa mattina ha incontrato gli studenti dell’istituto scolastico”Ettore Maiorana” di Gela per affrontare i temi concernenti l’educazione stradale.

Il “Progetto Icaro”, giunto alla 24esima edizione, è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori, per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.

Per l’edizione 2024 la Polizia Stradale si propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo che consenta una focalizzazione da parte degli studenti e studentesse sul tema della responsabilità sulla strada, con un focus sulla capacità di anticipare i rischi e le possibili conseguenze sulla mancata assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

Attualità

Istituti i consigli comunali dei ragazzi

Pubblicato

il


Palermo – “Sono lieto di essere stato relatore della legge approvata oggi all’unanimità, che istituisce i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che dà la possibilità ai Giovani della nostra Sicilia di poter esprimere la propria voce sul territorio. Finalmente riusciamo a dare uno spazio serio, dove far portare avanti le iniziative e le proposte delle nuove generazioni.”

Questo dichiara l’Onorevole Mario Giambona, Vicepresidente del Gruppo Parlamentare del Partito Democratico all’ARS, al termine della discussione. “Dare la possibilità di esprimere la propria opinione a coloro i quali, per questioni anagrafiche, non hanno ancora diritto di voto, è un punto fondamentale per poterli preparare alla cittadinanza attiva e alla vitalità della propria comunità sin da quanto possibile. Sono stati inoltre approvati 4 emendamenti a mia prima firma, con cui ho voluto estendere le competenze dei Consigli Comunali dei ragazzi e delle ragazze, potendo così realizzare delle iniziative di carattere sociale ed educativo sui temi che stanno più a cuore, quali ambiente, scuola, sport, e quelli utili alla loro formazione, quali educazione finanziaria, educazione affettiva, prevenzione alle tossicodipendenze.

Questo traguardo – conclude Giambona – è un ulteriore punto in avanti per una partecipazione attiva, seria e sana, con l’obiettivo che le nostre comunità possano rifiorire

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852