Seguici su:

Flash news

L’intervento del consigliere del Pd

Pubblicato

il

Il consigliere PD Gaetano Orlando vota la sfiducia. Questo il suo intervento in aula che riassume anche il rapporto tra PD e Greco rotto dopo un anno dalla vittoria.

“Quando in una città la politica locale si interroga sulla necessità di dovere sfiduciare il Sindaco, comunque la si pensi, è sempre una triste notizia. Questa doverosa premessa è necessaria per manifestare tutte le nostre preoccupazioni ma anche la nostra consapevolezza nell’essere certi che non vi sia altra soluzione se non quella della fine anticipata della Sindacatura”.


“Il PD nel 2019 – ha ricordato- ha partecipato attivamente alla sua elezione, sottoscrivendo un programma elettorale. Dopo 12 mesi il PD ha posto con forza, e senza avere mai solidarietà fattiva dalla sua amministrazione le malefatte che il governo regionale guidato dal presidente Musumeci, continuava a perpetrare nei confronti della città. Stiamo parlando dei finanziamenti legati al patto del sud (campo sportivo, una via e tre piazze, ecc per un valore di almeno 40 milioni) voluti dai governi del centro sinistra e sui quali la destra di governo siciliana, ha messo le mani spostando tale somme da Gela ad altre Città ( somme mai ritornate malgrado false promesse di esponenti di centro destra) . Come se non bastasse, sempre il governo Musumeci, ha depredato Gela dei Finanziamenti del Porto e non si è mai interessato di portare a compimento quanto previsto dell’accordo di programma, lasciando solo sulla carta la denominazione di Gela come area di crisi complessa e vanificando cosi tutti gli sforzi fatti per dai governi precedenti.
Il dovere assistere ad una stucchevole difesa d’ufficio, che Ella ha sempre avuto nei confronti dei governi di centro destra, ci ha allontanati dalla sua amministrazione ma soprattutto ha reso impossibile la presenza del PD nella sua giunta, nella consapevolezza che Lei fosse più interessato a difendere gli interessi Elettorali del Centro Destra, che quelli della Città”


“In questi anni Il PD ha sempre dato piena collaborazione quando si è trattato di difendere gli interessi generali della Città, ed infatti abbiamo approvato la variante per la costruzione della circonvallazione, siamo stati parte attiva, attraverso il Ministro Provenzano, nella costruzione del CIS, che poneva Gela al centro di investimenti importanti – misura ovviamente cestinata dai successivi governi di Centro Destra – e quando, ci è stato richiesto, non abbiamo lesinato il nostro aiuto ,vedi il contrasto alle scelte operate dal Governo Musumeci su Timpazzo ( e anche in questo caso Lei si è adeguato alle scelte del Centro Destra).
Insieme alle altre forze di centro sinistra, ci siamo assunti la responsabilità di consentire il rinvio del consiglio comunale sulla mozione di sfiducia , per dare la possibilità alla sua amministrazione di costruire tutti gli atti finanziari necessari a scongiurare la concreta ipotesi di default cosa che non è avvenuta.
Sempre insieme alle altre forze di centro sinistra, attraverso l’approvazione di tutti gli atti finanziari, necessari , ci siamo assunti la responsabilità di garantire un nuovo servizio dei rifiuti che vedrà finalmente la citta più pulita “
“Non siamo né felici, né abbiamo sentimenti di rivalsa verso la persona del sindaco e la sua maggioranza. Siamo convinti che alla sua Giunta manchi quell’ossigeno politico che è indispensabile per governare processi delicati, non vogliamo fare l’elenco delle cose che non funzionano, non servirebbe ma soprattutto alimenterebbe un dibattito sulle responsabilità ad oggi inutile, che lasciamo a chi pensa che la politica sia solo populismo e demagogia. L’amministrazione della città, soprattutto in questo momento, deve essere caratterizzata dalle scelte, che solo una maggioranza politica-consiliare può garantire. Greco oggi non ha la fiducia, almeno sulla carta, “lo constateremo al momento del voto” del consiglio comunale, il fallimento del suo progetto politico è sotto gli occhi di tutti e il consiglio comunale non può non prenderne atto”- ha detto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sabato nero:un gelese muore in un incidente ad Augusta

Pubblicato

il

Sabato tragico: Andrea Salafia di 31 anni originario di Gela ha perso la vita oggi a causa di un incidente autonomo che si è verificato ad Augusta

Anche questo come quello in cui sono morti Domenico Lorefice e Kevin Provinzano ha avuto come teatro la zona industriale.

L’incidente si è verificato tra contrada San Cusumano e l’ex SS114 e l’auto su cui viaggiava il giovane gelese si è ribaltata più volte

Continua a leggere

Flash news

Domani arrivano i big: prima Schifani poi Lombardo

Pubblicato

il

Domenica con i big della politica. Il centrodestra, domani alle 17, al Lido La Conchiglia incontra il presidente della Regione Renato Schifani che tiene a battesimo la candidata a sindaco Grazia Cosentino.

E sempre domani sera alle 19 presso la sala della Palestra Rhinova, in via Pitagora n. 19 arriva il leader degli Autonomisti. Ma non sarà con Schifani. A Gela l’Mpa è nella coalizione di centrosinistra che sostiene Terenziano Di Stefano.

L’On. Raffaele Lombardo incontrerà i Candidati al Consiglio Comunale di Gela della lista “Autonomisti per Gela” che di fatto è la lista Mpa.

Continua a leggere

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852