Seguici su:

Attualità

Democrazia partecipata: l’80% dei Comuni non ha ancora avviato l’iter. Fra questi c’e’ Gela

Pubblicato

il

Le differenze macroscopiche fra nord Italia e sud consistono prevalentemente sulla capacità di intercettare finanziamenti e creare servizi. Il gap si allarga poi, se si mettono a confronto le regioni del meridione con l’estero. Non si creano strutture e non si approfitta delle opportunità’ piccole e grandi. Una di quelle piccole, è Democrazia partecipata.

La prima scadenza per partecipare a questa opportunita’ per il prossimo bando, è il 30 giugno ma l’ 80% dei Comuni non ha ancora avviato l’iter. Fra questi c’ è il Comune di Gela.

Sono circa 170 i Comuni per i quali, ai sensi della normativa siciliana, è un obbligo attivare i processi di democrazia partecipata entro il 30 giugno. Si tratta di quelle città che, almeno secondo l’ultima assegnazione ufficiale della Regione, risalente al 2020, hanno a disposizione ogni anno dai 10 mila euro in su.

Con il beneficio di inventario imposto dalle tempistiche ufficiali regionali, che daranno conto di quanto successo quest’anno solo tra un paio di anni, dal monitoraggio civico di ‘Spendiamoli insieme’, emerge che, a non avere ancora avviato l’iter è circa l’80% dei Comuni.

Sono ancora in tempo per rispettare la scadenza se si attivano nell’ immediatezza. Da oggi al 30 giugno resta poco più di una settimana.

Fatta eccezione per Agrigento, i cui fondi sono al di sotto dei 10 mila euro, la situazione delle “capitali” vede Palermo (300 mila euro a disposizione) chiudere la prima call nella storia della città, Caltanissetta (fondi per 30 mila euro) con il processo in corso, Siracusa (quasi 48 mila euro) in regola per quest’anno ma in ritardo per l’anno scorso con iter 2022 non completato. Ancora senza avviso Catania (200 mila euro), Enna (circa 30 mila euro), Messina (più o meno 110 mila euro), Ragusa (50 mila euro e rotti) e Trapani (circa 25 mila euro).

Senza avviso anche Lipari nel Messinese che ha fondi annuali di democrazia partecipata per oltre 60 mila euro, Favignana e Pantelleria nel Trapanese, ciascuna con più di 40 mila euro, Gela, sempre oltre i 40 mila, Vittoria e Modica nel Ragusano, rispettivamente oltre i 40 mila e attorno ai 35 mila euro. E poi 8 Comuni che “viaggiano” tra i 20 e i 30 mila euro annui e 110 Comuni della “fascia” tra i 10 e i 20 mila euro.

Già in regola invece una quarantina di città. Tra queste una quindicina non solo hanno attivato il processo, ma, tra luci e ombre, lo hanno anche concluso con tanto di progetti “vincitori” dei fondi di quest’anno. Si tratta di Misterbianco, Sant’Agata Li Battiati, Fiumefreddo di Sicilia e Mirabella Imbaccari nel Catanese, Venetico, Capri Leone, San Fratello, Furci Siculo, Naso, Torrenova nel Messinese, Caltavuturo e Marineo nel Palermitano, Comiso e Santa Croce Camerina nel Ragusano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I candidati a Sindaco incontrano le Aziende di Gela: le Istanze della CNA

Pubblicato

il

Nell’aula congressi dell’ASI (Area di Sviluppo Industriale) di Gela si è svolto un
incontro tra i candidati a sindaco e le aziende della città. L’evento, organizzato con il supporto della CNA Territoriale di Caltanissetta, ha rappresentato un momento cruciale di
confronto sulle problematiche e le esigenze del territorio.


I candidati a sindaco di Gela, hanno avuto l’opportunità di esporre i loro programmi elettorali e di ascoltare direttamente dalle aziende le difficoltà e le aspettative per il
futuro della città. Tra i temi centrali dell’incontro, la necessità di rilanciare
l’economia locale e migliorare le condizioni operative per le imprese.
La CNA, rappresentata dal suo Presidente del settore Industria Daniele
Incorvaia, dal Presidente Manduca Giovanni e dal Segretario Pasquale
Gallina,ha presentato una serie di istanze ai candidati, sottolineando le
criticità che affliggono il tessuto produttivo di Gela. Tra le principali richieste,
sono emerse:

  1. Infrastrutture: La necessità di investimenti mirati per migliorare le infrastrutture locali, inclusi i collegamenti
    stradali e ferroviari, fondamentali per facilitare il commercio e l’attrattività della zona industriale.
  2. Buona Amministrazione: Richieste di una maggiore efficienza amministrativa, con snellimento delle procedure
    burocratiche e una maggiore trasparenza nei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione.
  3. Formazione e Innovazione: L’importanza di promuovere iniziative di formazione professionale e di sostegno
    all’innovazione tecnologica, per aumentare la competitività delle imprese locali.
  4. Ambiente e Sostenibilità: La necessità di interventi volti a garantire una maggiore sostenibilità ambientale, con
    politiche che favoriscano la riduzione dell’inquinamento e l’uso di energie rinnovabili.
    I candidati hanno accolto con interesse le proposte della CNA,
    impegnandosi a includere nei loro programmi azioni concrete per
    affrontare le problematiche esposte. Alcuni hanno sottolineato
    l’importanza di creare un tavolo permanente di confronto tra
    amministrazione e imprenditori, per garantire una comunicazione
    costante e una collaborazione attiva.
    L’evento presso l’aula congressi ASI di Gela, ha concluso il Segretario
    della CNA, Pasquale Gallina, ha rappresentato un significativo passo
    avanti nel dialogo tra politica e imprenditoria. La partecipazione attiva
    dei candidati a sindaco e l’attenzione alle istanze presentate dalla
    CNA dimostrano la volontà di lavorare insieme per il rilancio
    economico e sociale della città. Resta ora da vedere come queste
    promesse si tradurranno in azioni concrete dopo le elezioni, pertanto
    non ci resta che ringraziare e augurare buon lavoro ai candidati presenti Di Stefano Terenziano, Donegani Miguel,
    Franzone Filippo e Salvatore Scerra ed anche al candidato Cosentino assente per motivi di salute.

Continua a leggere

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela all’Infiorata di Noto

Pubblicato

il

Gli Sbandieratori di Gela parteciperanno all’Infiorata di Noto 2024, un evento che si svolge dal 17 al 21 maggio. Questa 45ª edizione dell’Infiorata è dedicata al “Centenario dalla morte di Giacomo Puccini” e vedrà i fiori trasformarsi in opere ispirate al genio del compositore italiano.

La loro partecipazione alla manifestazione di punta della città barocca è avvenuta grazie all’invito del gruppo ‘Musici e sbandieratori di Noto’ che ha raccolto l’eco dei successi del gruppo di Gela.

Alle 19 di oggi la prima esibizione, alle 23 la seconda, mentre domani la prima uscita e’ prevista per le 11 e l’altra alle 17.

Durante l’Infiorata, oltre alla tradizionale infiorata, saranno previsti concerti, esibizioni di artisti di vario genere, sfilate e sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Gela si esibiranno con coreografie di alto impatto visivo, contribuendo a rendere l’evento ancora più spettacolare. Il gruppo è ormai richiesto in molti eventi soprattutto adesso che si sono aggiunti nuovi comportamenti al team storico.

Un’ occasione per ammirare la bellezza dei fiori e l’arte dei sbandieratori durante l’Infiorata di Noto!

I partecipanti:
Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Pino Lentini, Alessandro Ferro, Deborah Selicato, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi, Samuele Casciana, Giulio Scrivano, Federico Fargetta, Gianluca Giannone, Flavia Lionti.

Continua a leggere

Attualità

Oggi giornata di pulizia della spiaggia

Pubblicato

il

La voglia di bello e pulito ha, ormai, contagiato tantissimo . Oggi pomeriggio alle 16:00 il gruppo sociale ‘Gela che cambia’ sarà un’occasione per rendere pulita la spiaggia del Lungomare sud e il suo circondario e per accogliere i tanti bagnanti. Accoglie l’iniziativa di Generazione Gela e la pulizia diventa un evento comune.


Un modo per sensibilizzare chi non si cura di abbandonare qualche cartaccia sparsa, bottiglia di plastica o sigarette o verso chi non si cura dell’ambiente e maltratta i beni comuni.


“Naturalmente vi esorto ancora a essere numerosi – ha raccomandato il presidente Emanuele Sacco – perché così insieme ci incoraggiamo a sostenere i nostri propositi che sono quelli di una GELA CHE CAMBIA mentalità”.

La zona presa in esame custodisce un passaggio in spiaggia reso praticabile dal Comitato di quartiere Ospizio Marino grazie al lavoro dei residenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852