Seguici su:

sport

Il maggio di dieci anni fa: il Gela batteva la Nocerina e conquistava la salvezza. Una delle ultime gioie del calcio gelese

Pubblicato

il

Era l’8 maggio 2011. In uno stadio “Vincenzo Presti” gremito, nel pieno di una soleggiata domenica di primavera, il Gela calcio batteva 2-1 la Nocerina già vincitrice del campionato e neopromossa in Serie B, conquistando la salvezza nel campionato di Prima Divisione. Dopo l’iniziale vantaggio di Galizia, arrivarono prima il pareggio di Nazzareno Scopelliti su corner di Evan Cunzi, poi il gol della vittoria firmato dallo stesso Cunzi su assist di Emilio Docente. A fine partita, l’apoteosi. Il Gela di mister Fofò Ammirata conquistava la salvezza con una giornata d’anticipo al termine di una stagione complicatissima ma dal lieto fine. La foto dell’abbraccio tra il presidente Angelo Tuccio e mister Ammirata, nella festa degli spogliatoi tra fiumi di spumante, racconta un pezzo di storia.

Una storia bellissima, di grande calcio e grandi gioie. Pochi mesi dopo le cose cambiarono, il Gela non s’iscrisse al campionato 2011/12 pur avendo già l’accordo con il nuovo tecnico Giuliano Sonzogni, pur avendo già chiuso importanti trattative di mercato: su tutte, quella con un talento nascente del calcio nazionale, Alessandro Florenzi. Una nave importante e solida stava per naufragare, ma dopo il naufragio riuscì comunque a salpare ancora e sfiorare nel 2017 l’approdo nel calcio professionistico. Quanto accaduto negli ultimi anni è cosa – purtroppo – nota. Oggi si ripescano i ricordi, anche causa pandemia, come quel dolcissimo pomeriggio del maggio di dieci anni fa, di cui questa foto è testimonianza perfetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Ideal Basket Gela, nuova annata con obiettivi ambiziosi: Rosario Trainito nuovo direttore sportivo

Pubblicato

il

L’Ideal Basket Gela, presente sul territorio dal 1982 sotto la guida della famiglia Cavallo, proseguirà la sua attività sportiva con importanti novità. Tra i nuovi innesti societari la figura del dott. Rosario Trainito, che assumerà inizialmente la carica di direttore sportivo: per lui non si esclude nel prossimo futuro la presidenza. «La visione è chiara: riportare il basket gelese con i gelesi che fanno vibrare i cuori dei tifosi, partendo dalle fondamenta della “cantera”», dice Trainito.

Il progetto prevede la partecipazione ai campionati regionali Under 13-14-15-17, affiancata dall’iscrizione di una squadra al campionato di Promozione. L’obiettivo primario è la valorizzazione dei giovani atleti, integrando nel contempo ex giocatori gelesi che saranno coinvolti attivamente nel nuovo corso se ne vorranno farne parte. «La volontà è quella di puntare su talenti locali per rafforzare l’identità del basket gelese.

A tal proposito, dal 7 al 21 luglio, la palestra della scuola media Verga ospiterà un campus di perfezionamento cestistico», aggiunge il neo direttore sportivo. L’evento sarà guidato da allenatori esperti che hanno segnato la storia del basket a Gela: Gaetano Mancuso, Francesco Cavallo, Silvio Cavallo e Omar La Cognata.

«Il campus rappresenterà il punto di partenza per la nuova stagione, che si preannuncia ricca di entusiasmo e determinazione. L’intento è dare nuova linfa alla società e perseguire obiettivi che in passato sono stati raggiunti solo in parte. La società è pronta a capitalizzare i successi e a spingersi oltre. Sarà importante l’aiuto dei tanti sponsor che saranno i benvenuti per un progetto tutto per Gela ed i gelesi».

Continua a leggere

sport

Il Gela basket riconferma Stanic e annuncia la presentazione del primo grande acquisto

Pubblicato

il

Il Gela Basket annuncia la riconferma di Djordje Stanic per la stagione 2025/26. Il playmaker serbo continuerà ad essere una delle colonne portanti della squadra biancazzurra con la sua visione di gioco, grinta e determinazione. Un pilastro dentro e fuori dal campo, pronto a scrivere un nuovo capitolo della propria storia sportiva con il roster di coach Totò Bernardo.

Ma la società presieduta da Fabio Cipolla si muove sul mercato non solo in fatto di riconferme. Domani alle 16, infatti, al PalaLivatino si terrà una conferenza stampa indetta per presentare un nuovo acquisto: non ci sono conferme sul nome, segno di come si voglia puntare sull’effetto sorpresa. Bocche cucite in casa Gela basket ma è chiaro che si tratta inevitabilmente di un gran bel colpo messo a segno della dirigenza.

Che il sogno del grande ritorno di Giovanni Occhipinti, protagonista con la Siaz Piazza Armerina della conquista della Serie B nazionale, sia diventato davvero realtà? Nessuna conferma ma tanti indizi in questa direzione. Domani ci sarà più chiarezza e i tifosi biancazzurri sognano il colpaccio.

Continua a leggere

sport

Mercato vivace in casa giallorossa: Giulia De Luca alla corte di coach Rigano

Pubblicato

il

Continuano le operazioni di mercato in casa giallorossa: la Nuova Città di Gela ufficializza così un altro acquisto. Si tratta di Giulia De Luca, libero classe 2001, che approda alla corte di coach Gianpietro Rigano. Negli ultimi due anni ha indossato la maglia della FarmItalia Volley Valley in Serie B2. Atleta giovane ma al tempo stesso di grande affidabilità ed esperienza.

«Giulia è una ragazza che conosciamo e seguiamo da qualche anno – dice il diesse Massimo Bonaccorso -. È una giocatrice esperta di questa categoria e in passato l’ha anche vinta: mi ha colpito subito la sua grande voglia e la sua carica nel venire a Gela. Anche lei ci conosceva già, aveva seguito la parte finale della nostra stagione ed era rimasta molto entusiasta dell’organizzazione, della società e del pubblico che ha visto a Gela».

Voglia e carica che si percepiscono già dalle prime parole di Giulia De Luca: «Sono entusiasta di cominciare questo percorso per me del tutto nuovo e sono pronta a dare il massimo per la maglia di Gela e per le mie compagne. Insieme, daremo sicuramente spettacolo», dichiara la neo giocatrice giallorossa. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità