Seguici su:

sport

Il maggio di dieci anni fa: il Gela batteva la Nocerina e conquistava la salvezza. Una delle ultime gioie del calcio gelese

Pubblicato

il

Era l’8 maggio 2011. In uno stadio “Vincenzo Presti” gremito, nel pieno di una soleggiata domenica di primavera, il Gela calcio batteva 2-1 la Nocerina già vincitrice del campionato e neopromossa in Serie B, conquistando la salvezza nel campionato di Prima Divisione. Dopo l’iniziale vantaggio di Galizia, arrivarono prima il pareggio di Nazzareno Scopelliti su corner di Evan Cunzi, poi il gol della vittoria firmato dallo stesso Cunzi su assist di Emilio Docente. A fine partita, l’apoteosi. Il Gela di mister Fofò Ammirata conquistava la salvezza con una giornata d’anticipo al termine di una stagione complicatissima ma dal lieto fine. La foto dell’abbraccio tra il presidente Angelo Tuccio e mister Ammirata, nella festa degli spogliatoi tra fiumi di spumante, racconta un pezzo di storia.

Una storia bellissima, di grande calcio e grandi gioie. Pochi mesi dopo le cose cambiarono, il Gela non s’iscrisse al campionato 2011/12 pur avendo già l’accordo con il nuovo tecnico Giuliano Sonzogni, pur avendo già chiuso importanti trattative di mercato: su tutte, quella con un talento nascente del calcio nazionale, Alessandro Florenzi. Una nave importante e solida stava per naufragare, ma dopo il naufragio riuscì comunque a salpare ancora e sfiorare nel 2017 l’approdo nel calcio professionistico. Quanto accaduto negli ultimi anni è cosa – purtroppo – nota. Oggi si ripescano i ricordi, anche causa pandemia, come quel dolcissimo pomeriggio del maggio di dieci anni fa, di cui questa foto è testimonianza perfetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

“Lo sport mi ha aiutato tantissimo”: Valentina Costa e Special Olympics alla Camera dei Deputati

Pubblicato

il

«Lo sport mi ha aiutato tantissimo: nuove conoscenze, nuove esperienze, nuove autonomie. Ho preso consapevolezza di me stessa. Ma insieme possiamo fare ancora tanto. Abbiamo bisogno di maggiori strutture sportive, palestre e piscine attrezzate. Soprattutto, dobbiamo abbattere tutte le barriere architettoniche e culturali che ancora esistono». 

Sono alcune delle importanti considerazioni che Valentina Costa, Atleta Leader di Special Olympics, ha condiviso questa mattina alla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, a Roma, nel corso di un incontro con i Parlamentari e i rappresentanti delle massime Istituzioni sportive nazionali. 

Titolo dell’incontro “L’Attività sportiva con l’Art. 33 è ora un diritto costituzionale: le soluzioni indicate dagli atleti Special Olympics”. Insieme a Valentina, atleta gelese dell’associazione sportiva Orizzonte, c’erano anche gli altri Atleti Leader del Team Sicilia Miriam Malaponti, Robert Buccheri e Verdiana Varricca.

Continua a leggere

sport

Volley, Serie C: per l’Ecoplast domani gara in trasferta contro la Gupe

Pubblicato

il

L’obiettivo è quello di centrare i tre punti e consolidare la posizione d’alta classifica. L’Ecoplast volley Gela scenderà in campo domani nella quinta giornata del campionato di Serie C maschile (girone B): avversaria di turno è la Gupe, squadra che occupa la sesta posizione con 5 punti.

I gelesi, terzi con 9 punti all’attivo, sono chiamati a far punti in trasferta dato che nell’ultima gara lontana dal PalaLivatino è arrivata la sconfitta contro la New Image Giarre. A dirigere la sfida sarà la coppia arbitrale formata da Erik Iudica e Martina De Luca.

Continua a leggere

sport

Nuova città di Gela, tutto facile contro il Carlentini: 3-0 al PalaItis

Pubblicato

il

Terza gara nel campionato di Serie D femminile e terza vittoria per la Nuova città di Gela. La squadra giallonera ha battuto questa sera al PalaItis la G. P. Carlentini volley con un secco 3-0. Partita mai in discussione, come conferma l’esito dei parziali: 25-11, 25-13, 25-20.

Più forti ed esperte le padrone di casa, che hanno sbrigato agevolmente la pratica. Un ottimo inizio di stagione per capitan Tilaro e compagni, che adesso si metteranno alla prova anche in trasferta. Nella squadra di coach Bonaccorso, questa sera anche l’esordio della giovanissima Matilde Catalano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852