Seguici su:

Attualità

StoricaMente 1943 in tour:iniziativa BCsicilia sullo Sbarco degli Alleati

Pubblicato

il

Si terrà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 19,00 presso il Teatro comunale “Regina Margherita” in Corso Vittorio Emanuele II, 73 a Caltanissetta, nell’ambito dell’80° Anniversario dello sbarco Alleato in Sicilia, l’iniziativa “StoricaMEnte1943 in tour”.


Dopo i saluti Istituzionali di Roberto Gambino, Sindaco di Caltanissetta, Chiara Armenia, Prefetto di Caltanissetta, Sabrina Patania, Presidente BCsicilia Sezione di Messina, sono previsti gli interventi di Liborio Di Buono, Presidente dell’Associazione culturale “Sostavisiva”, con una “Galleria fotografica”, Gero Di Francesco Condirettore di «Studi Storici Siciliani» che parlerà su “Agosto ’43: Sicilia liberata”, Enzo Falzone, Presidente della Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Caltanissetta che ricorderà “Il bombardamento aereo a Caltanissetta: 9 luglio 1943”. Saluti finali di Padre Salvatore Tumminelli, Canonico penitenziere della cattedrale di Caltanissetta. Presenta Nunzia Caricchio, scrittrice, responsabile della Comunicazione della Coop.«Etnos». Letture a cura di Antonello Di Buono e Francesco Irrera. Prevista infine la proiezione del documentario «80 Anni fa lo sbarco…» e il cortometraggio «Messina1943» diretti da Sabrina Patania.


L’incontro è promosso da BCsicilia sede di Messina, dal Museo Etnoantropologico, dall’Associazione Sostavisiva, dall’Associazione nazionale Combattenti e Reduci e del Comune di Caltanissetta. 

Parteciperà l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, il Comitato Provinciale Partigiani Italiani di Caltanissetta. Ingresso libero fino esaurimento posti.


BCsicilia nell’ambito delle attività storico/culturali continua la promozione del cortometraggio “Messina 1943” un docu-corto della durata di circa 21 minuti. La storia si svolge nel mese di luglio del 1943. All’alba dello sbarco delle forze anglo-americane in Sicilia, il caporale Cappello ed il fante Di Buono, in un contesto di incertezza e confusione, decidono di disertare per raggiungere le proprie famiglie. Scoperta la fuga i nazi-fascisti si mettono sulle loro tracce per catturarli e giustiziarli. La notizia dello sbarco arriva anche a Messina e Maria, moglie del caporale Cappello, appreso che molti soldati italiani lasciano volontariamente il fronte di guerra ritornando alle loro case, decide di mettersi alla ricerca del marito.

Dopo giorni di fuga e fucilazioni sommarie, si salverà solo il Caporale Cappello per opera di un soldato americano. Il cortometraggio è già oggetto di numerose rappresentazioni in varie sedi: al Museo del ‘900, nell’aula Cannizzaro dell’Università degli studi di Messina, al Cinema Lux di Messina, al casale di Castanea delle Furie. Sono state inoltre attivate anche collaborazioni con musei: il Museo del’900 di Messina, il Museo etnoantropologico “I ferri du misteri” di Castanea, il Museo etnoantropologico di Sutera; e associazioni: Giovanna d’Arco, Società Operaia Agricola di M.S, Associazione Nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra, Associazione Nazionale combattenti e reduci, Università della terza età di Messina, Associazione Historica XX secolo.

Inoltre con enti e istituti: la Biblioteca Università Regionale G. Longo, l’Istituto del nastro azzurro fra combattenti e decorati, il Patriarcato di Costantinopoli Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’ Italia; la Parrocchia di S. Giacomo Maggiore. Ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Messina.
L’evento “Storicamente 1943 in tour” ha lo scopo di ricordare l’80° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia attraverso la proiezione del video dal titolo “Messina 1943” prodotto e diretto Sabrina Patania unitamente ad alcuni documentari realizzati con testimonianze autentiche e viventi del periodo di guerra, allo scopo di creare una video-libreria di importanti fonti storiche. L’evento, patrocinato dal Comune di Caltanissetta, è ufficialmente inserito nel programma del settembre nisseno 2023.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Museo di via Di Bartolo: domani la consegna dei lavori

Pubblicato

il

A piccoli passi verso la riappropriazione del patrimonio storico-archeologico. Tempi brevi per l’inaugurazione del Museo a cielo aperto di via Di Bartolo.

Per domani è prevista l’ultimazione dei lavori con la consegna nelle mani della Soprintendenza che, a distanza di qualche giorno fisserà un sopralluogo per appurare che l’intervento sia stato realizzato secondo le regole del mondo scientifico.

Poi la parola passa alla politica: quella regionale visto l’intervento previsto da parte dell’assessore ai Beni culturali Scarpinato e quella locale. Saranno loro a fissare una data utile che, al momento non si conosce.Concluso anche lo scavo di Bosco Littorio.

Concluso al momento ma con un nuovo appuntamento che si prevede il prossimo anno, diretto dalla dott. Rosalba Panvini già Soprintendente e dalla prof.ssa Bianca Ferrara dell’Università Federico II di Napoli , docente in archeologia classica, un progetto congiunto fra le Università di Catania e Napoli.

La supervisione è stata a cura del Parco archeologico che ha rilasciato una concessione per lo scavo. La particolarità dello scavo di Bosco Littorio è che si tratta di un emporio greco, uno dei pochi in Sicilia, rispetto alle necropoli presenti in gran numero.

Il progetto diretto dalla docente Ferrara è stato esportato anche presso una Università estera”. Top secret sulle risultanze. Il Comune ha provveduto a ripulire i bagni greci in vista dell’estate con l’arrivo di qualche turista.

Continua a leggere

Attualità

Il M5S partecipa al presidio di Sigonella promosso dalla Rete siciliana

Pubblicato

il

Sigonella – “Anche il M5S ha partecipato al presidio di Sigonella promosso dalla Rete siciliana contro la guerra e per il disarmo. Erano presenti in rappresentanza del Movimento il coordinatore siciliano Nuccio Di Paola, le deputate regionali Lidia Adorno e Jose Marano e il deputato alla Camera Luciano Cantone, oltre a vari consiglieri comunali e di circoscrizione, componenti del network giovani, attivisti e simpatizzanti.

“Non possiamo assistere inerti – dice Di Paola – alla preoccupante escalation delle azioni di guerra che rischia di seppellire definitivamente la strada della diplomazia per precipitarci in uno scenario a dir poco tragico, di cui la Sicilia, da dove partono droni e aerei diretti al fronte di guerra, potrebbe pagare un prezzo caro. E per questo il silenzio di Schifani, che a riguardo non ha detto nulla, è inaccettabile.

Se avessimo avuto un presidente libero, non succube ai diktat romani, sicuramente si sarebbe levata una voce autorevole a difesa dei diritti della Sicilia. Da piazze come questa e dall’aggregazione delle forze che hanno a cuore la Sicilia, deve partire la costruzione dell’alternativa a questo governo regionale incapace e dannoso che, come Re Mida al contrario, tramuta in cenere tutto quello che tocca”.

Continua a leggere

Attualità

Il ricordo di don Franco Cavallo: mostra fotografica e celebrazione nel 40º dell’ordinazione

Pubblicato

il

È in programma questa sera alle 19 la celebrazione eucaristica e commemorazione di don Franco Cavallo, nel 40º dell’ordinazione presbiterale. La messa sarà a San Sebastiano martire, dove don Franco è stato parroco e ha lasciato un grande ricordo.

Nei locali parrocchiali, inoltre, da venerdì scorso fino a domenica 6 luglio è possibile visitare dalle ore 17.30 alle 19 una mostra fotografica dedicata alla vita e all’opera dell’indimenticato sacerdote gelese. L’iniziativa, promossa dalla famiglia di don Franco, è stata subito accolta dal parroco di San Sebastiano don Daniele Centorbi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità