Seguici su:

Sindacale

Cisl Fp:Sturnio componente della segreteria territoriale

Pubblicato

il

Nella serata di ieri il Consiglio generale della Cisl Fp di Agrigento, Caltanissetta ed Enna ha eletto con 24 voti e un astenuto Maurizio Sturnio quale nuovo componente della segreteria territoriale.


Erano presenti tra gli altri il segretario generale Paolo Montera, quello regionale Marco Corrao e la segretaria della Cisl delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna Carmela Petralia.
Sturnio, già responsabile della Sanità privata per la provincia di Enna si è battuto in questi anni in numerose vertenze che hanno riguardato l’Oasi di Troina.
I migliori auguri di buon lavoro al nuovo componente della segreteria arrivano dai componenti Salvatore Parello e Simonetta Franzone.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Filctem Cgil:”Bisogna investire sulla transizione energetica”

Pubblicato

il


Un coordinamento nazionale unitario dei quadri sindacali di Eni, si è tenuto in data odierna a Roma alla presenza dei segretari nazionali Antonio Pepe della Filctem CGIL Sebastiano Tripoli di Femca CISL e Maurizio Don della Uiltec UIL.

Il recente incontro tra i segretari generali sindacali con l’ AD di ENI Descalzi, se da un verso ha tranquillizzato per i settori energetici, preoccupa per il comparto della chimica dove è stata annunciata una importante trasformazione per contenere i costi.
La delegazione Filctem CGIL di Caltanissetta con Rosario Catalano, Giuseppe Pirré, Filippo Pelligra, Adriano Giorgio e Luca Salinitro, ha dato il proprio contributo al dibattito ponendo l’ attenzione sui progetti in via di definizione Argo Cassiopea e della già completa bioraffineria.
Le lotte dei lavoratori sia del diretto che indotto negli anni passati, ha permesso al sito gelese di continuare a produrre in attesa della riqualificazione annunciata, e oggi comincia a dare i frutti del protocollo.
Bisogna continuare a tenere vive le relazioni sindacali con Eni al fine di continuare a investire sulla transizione energetica, digitale e ambientale con percorsi formativi che riqualificano i lavoratori del comparto.

Continua a leggere

Sindacale

Domani sciopero di 4 ore per le morti sul lavoro

Pubblicato

il

Palermo - “I tragici eventi di Casteldaccia, nel
Palermitano, che hanno visto cinque lavoratori perdere la vita e un sesto in gravi condizioni, non possono restare senza conseguenze. Per questo la Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.

Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Gianluca Colombino di Cisal.
“La sicurezza sul lavoro in Italia è un’emergenza nazionale e come tale va affrontata, in modo certo e risoluto – continuano Badagliacca
e Colombino -.

Chiediamo che le istituzioni si facciano carico di misure immediate e questa volta realmente efficaci: non è pensabile
che chi esce la mattina da casa per andare al lavoro poi non vi faccia ritorno. E’ ora di voltare pagina, basta morti bianche

Continua a leggere

Flash news

Per la riforma forestale scatta la protesta dei sindacati

Pubblicato

il

“Voi pensate alle campagne elettorali, noi ci preoccupiamo delle … campagne. Dell’ambiente. Del lavoro. Il presidente della Regione, che ha assunto l’interim all’Agricoltura, ignora le nostre richieste di confronto sulla riforma forestale. Noi, allora, ci autoconvochiamo per il 15 maggio a Palazzo d’Orleans. Appuntamento per le ore 10 in piazza Indipendenza a Palermo”.

Intervengono i segretari generali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil Sicilia Adolfo Scotti, Tonino Russo e Nino Marino che hanno inviato al presidente della Regione Renato Schifani una “reitera della richiesta di incontro urgente”. 
Nella lettera ricordano “i giorni di attesa” di un confronto, sollecitato il mese scorso dalle tre organizzazioni perché “preoccupate per il ritardo rispetto al percorso che era stato individuato in merito alla riforma forestale”. 

“In considerazione dell’importanza strategica del settore – aggiungono Scotti, Russo e Marino – e alla luce dei continui disastri che ogni anno colpiscono la nostra Isola”, i segretari di Fai-Flai-Uila definiscono “irrinviabile dopo anni di attesa” la riforma di settore e preannunciano “in assenza di riscontro un’autoconvocazione per giorno 15 maggio dalle ore 10 di tutto il gruppo dirigente unitario e tutti i delegati sindacali presso la Presidenza in piazza Indipendenza”.
Fai-Flai-Uila erano già intervenute dopo le dimissioni dell’ormai ex assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, coinvolto in un’inchiesta giudiziaria. 
“L’interim nell’Assessorato – ribadiscono ora Scotti, Russo e Marino – non può giustificare inerzie e rinvii senza data. Si corre il rischio che pure questa legislatura finisca senza l’approvazione di riforme indispensabili per uscire da una eterna gestione dell’emergenza che non sappiamo a chi faccia comodo, ma certamente è disastrosa per la Sicilia e per i siciliani”.


I segretari generali di Fai-Flai-Uila chiedono che Giunta e Ars esaminino al più presto “la proposta di legge alla quale il sindacato unitario aveva offerto il proprio contributo di idee, assicurando come sempre la massima disponibilità al dialogo”. 
 Questi, infine, alcuni punti-chiave della bozza di riforma che resta ancora in un cassetto della Regione: più giornate lavorative per i forestali e più competenze al servizio del territorio e dei siciliani; la creazione di un’Agenzia pubblica regionale con capacità di intervento anche al di fuori del bosco per la tutela e il miglioramento ambientale, la prevenzione del dissesto idrogeologico e degli incendi, la cura di parchi e siti archeologici oltre che di fiumi, torrenti e laghi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852