Seguici su:

Attualità

Progetto Lungomare: l’allarme dell’assessore Morselli

Pubblicato

il

Progetto del secondo lotto del Lungomare: l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli esprime il timore che il finanziamento vada perduto per omissioni della burocrazia e annuncia la richiesta di sostituzione del Rup.

“Questa amministrazione ha sempre posto particolare attenzione alla materia dei finanziamenti ritenendoli, sempre , un’occasione da non sprecare . È con questa convinzione – dice l’assessore- che partecipammo al programma di Rigenerazione Urbana che ci consentì di essere ammessi al finanziamento per il secondo tratto di Lungomare per un totale di circa quattro milioni e mezzo di euro . Con questa stessa convinzione ci impegnammo anche per avere i fondi che serviranno per la demolizione dei due lidi che insistono sul tratto da riqualificare .
L’iter andava spedito anche durante la fase della convocazione della conferenza dei servizi , fase che ha consentito peraltro di assumere tutti i pareri autorizzativi necessari.Le premesse , quindi , per traguardare il secondo tratto del nostro Lungomare a diventare un vero salotto cittadino sul mare , ci sono tutte ma la concretizzazione di questo sogno al quale i gelesi hanno diritto , sta incontrando non pochi intoppi di ordine burocratico”

L’assessore fa sapere che ” la chiusura della conferenza dei servizi, è stata rinviata ed in questo lasso di tempo interessato dal rinvio bisognerà adattare il progetto esecutivo alle indicazioni tecniche e soprattutto alle prescrizioni poste dagli enti competenti”.
“Ogni giorno, presso il settore dei Lavori pubblici , io personalmente – aggiubge- monitoro l’iter e chiedo espressamente al Rup di attivarsi per esitare le prescrizioni sorte in sede di conferenza dei servizi ma ad oggi , nonostante le mie sollecitazioni ed insistenze , il Rup continua a rimandare
Considerata l’importanza strategica del progetto , domani stesso inoltrerò una nota ufficiale al Dirigente del Settore Lavori Pubblici per chiedergli espressamente la sostituzione del Rup sia perché lo stesso Rup è incompatibile con il ruolo ricoperto ma anche per inattività dello stesso . Spero che il Dirigente provveda alla pronta sostituzione del Rup essendo la mia richiesta fondata e motivata. Vi è il timore forte che ogni giorno che passa , in mancanza dell’adattamento alle prescrizioni tecniche o, a questo punto, in mancanza che il Dirigente provveda alla sostituzione del Rup, sia un conto alla rovescia pericoloso per il progetto del secondo tratto del Lungomare e per i tanti gelesi che attendono di poter passeggiare sul nuovo tratto.Il pericolo che stiamo correndo, nonostante il grande impegno profuso , è che l’omissione della burocrazia ingoi letteralmente il finanziamento e quindi in ragione di un principio ben più alto della politica che è quello del bene pubblico, chiedo alla politica tutta di farsi sentire e intervenire senza esitazione a favore di un progetto e della realizzazione dello stesso , che al momento giace nel limbo delle omissioni della burocrazia”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del
punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati.
Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già
pubblicata.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso:


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità