Seguici su:

Flash news

Amoroso è il neo ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta in Serbia:esultano gli amici gelesi

Pubblicato

il

Il Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić ha ricevuto il 18 aprile scorso le credenziali del nuovo Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Serbia Francesco Maria Amoruso. Quest’ultimo ha amici gelesi che hanno esultato al suo incarico.


“E’ un incarico importante che mi onora” ha commentato Amoruso. “La Serbia è un grande Paese che già da tempo intrattiene ottimi rapporti diplomatici con l’Ordine. Il presidente Aleksandar Vučić ci ha dimostrato, nel corso dell’incontro per la consegna delle credenziali, tutto il suo interesse ed alto riconoscimento per quanto il nostro secolare Ordine svolge nel mondo ed in Serbia, attraverso la sua azione di “diplomazia umanitaria”.

Nato nel 1956 a Bisceglie, Francesco Maria Amoruso, è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari. È Amministratore di una Società di Servizi all’Impresa. Formatosi nell’associazionismo cattolico e scoutistico, è tuttora attivamente impegnato nel volontariato sociale. È Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Ordine di Malta, Gran’Uff. dell’Ordine Pro Merito Melitensi, Gran’Uff. dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il 12 ottobre 2023, su proposta del Gran Cancelliere e sentito il Sovrano Consiglio, il Principe e Gran Maestro Fra’ John Dunlap ha deliberato la sua nomina come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario presso la Repubblica di Serbia.
Nel 1994 è stato eletto Deputato e da allora, nelle elezioni del 1996, 2001 e 2006, è sempre stato rieletto. Nel 2008 e nel 2013 è stato eletto nel Senato della Repubblica, carica che ha ricoperto fino al 2018.
Durante i suoi mandati parlamentari ha ricoperto importanti incarichi tra i quali: Presidente del Comitato degli Italiani all’estero; Segretario della Commissione Esteri del Senato; Vicepresidente della Delegazione UIP; Presidente della Commissione parlamentare bicamerale di controllo sugli Enti di Previdenza; Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera; Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo,organismo nel quale ricopre tuttora la carica di Presidente Emerito; Presidente dei Gruppi di Amicizia con i Paesi Scandinavi, Tunisia e Principato di Monaco. È stato inoltre componente di numerosi organismi parlamentari internazionali quali il Consiglio d’Europa, l’Assemblea UEO; il Comitato Parlamentare di controllo sugli Accordi di Schengen e l’Assemblea Parlamentare NATO. Nella sua intensa attività parlamentare e professionale ha maturato una comprovata esperienza politico-diplomatica nello sviluppo di politiche economiche, affari politici e nelle relazioni internazionali, in particolare per quel che concerne la “diplomazia parlamentare”, riuscendo a promuovere relazioni durature con attori governativi e non a livello nazionale ed internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Presidente Onorario della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Polacca.
Di carattere affabile, disponibile e comunicativo, intrattiene con la gente un rapporto solido ed operoso, fondato su antiche radici e sentimenti autentici.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Visita a Modica e gemellaggio per l’Auser

Pubblicato

il

Per l’ Auser il turismo sociale è il diritto al viaggio come momento di Conoscenza, di Benessere ed Arricchimento umano e culturale essendo importante il coinvolgimento delle persone che vivono nei luoghi.

In tale ottica l’Auser ha organizzato la visita e gemellaggio a Modica – terra che ha dato i natali al premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo nostro conterraneo.

La visita si è svolta in un clima di stupenda accoglienza dei soci Auser di Modica che hanno fatto immergere i soci gelesi nel contesto sociale, culturale e ambientale che hanno ispirato una delle più grandi figure letterarie de 900 italiano.

Continua a leggere

Attualità

Il Rotary promuove la cultura del vino e dell’olio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela è lieto di annunciare un esclusivo evento di conoscenza sensoriale, intitolato “Tra dune di lago e di mare”, che si tiene oggi presso l’Azienda Vinicola Casa Grazia. L’incontro prevede una visita guidata della cantina e una degustazione di vini e oli di alta qualità.
L’evento sarà arricchito dalla preziosa partecipazione del socio Enrico Toscano, Maestro Assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.), con una vasta esperienza di assaggi come componente della commissione presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Toscano, oltre ad essere un esperto Assaggiatore di olio extravergine d’oliva per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la Camera di Commercio di Ragusa, è anche membro della Rotary Wine Appreciation Fellowship.
Durante la giornata, i Soci avranno l’opportunità di esplorare il territorio e le sue eccellenze attraverso una visita approfondita dell’Azienda Vinicola Casa Grazia. Seguirà una degustazione guidata di vini e oli, durante la quale il Maestro Assaggiatore Enrico Toscano condividerà la sua competenza e passione, offrendo un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
“Il Rotary Club Gela è orgoglioso di promuovere la cultura del vino e dell’olio, incoraggiando la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze locali e del territorio. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e dell’olio, nonché per chi desidera approfondire la propria conoscenza enogastronomica”- dice il presidente Silvio Scichilone.

Continua a leggere

Cronaca

Ubriachi al volante, controlli della Polizia Stradale

Pubblicato

il

Sono in corso a Gela controlli della Polizia Stradale, con l’ausilio del medico della Polizia di Stato dell’Ufficio Sanitario della Questura che, a bordo di un ufficio mobile, svolge servizi finalizzati a prevenire e contrastare la guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti o sotto l’effetto di alcol.

Nel corso dei posti di controllo sono identificati conducenti, alcuni dei quali risultati positivi ai test. I servizi sono ripetuti periodicamente al fine di garantire una maggiore sicurezza sulle strade e contrastare l’uso delle sostanze stupefacenti e dell’alcol alla guida dei veicoli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852