Seguici su:

Attualità

I consigli per proteggersi dal caldo

Pubblicato

il

I primi giorni di questa estate 2021 sono stati roventi, con temperature ben al di sopra della media stagionale che hanno causato non pochi problemi. Questo stato di cose, fanno sapere dalla Prefettura di Caltanissetta con una nota, potrebbe perdurare e addirittura acuirsi, per cui si intende richiamare l’attenzione di tutti sui rischi connessi alle elevate temperature, al fine di prevenire conseguenze negative sullo stato di salute. 

Innanzitutto, si reitera l’invito a tutta la popolazione, e soprattutto alle fasce più deboli, bambini e anzini, persone non autosufficienti e convalescenti e a tutti i soggetti portatori di fragilità a vario titolo, a non uscire di casa nelle ore più calde della giornata (dalle 12 alle 18), preferendo, tranne che per le urgenze, le ore serali o mattutine. 

Il problema delle ondate di calore è molto serio, in alcuni casi le conseguenze possono essere addirittura letali. Pertanto, è davvero importante attuare comportamenti improntati alla prudenza, bere molta acqua per mantenere il corpo idratato, anche se non si avverte la sete (problema comune soprattutto negli anziani), e nutrirsi in modo sano, più volte al giorno. Quando si esce, inoltre, è consigliabile coprire il capo e indossare tessuti di cotone, lino o fibre naturali. Per tutti gli altri accorgimenti e suggerimenti, fare riferimento al sito del Ministero della Salute nella sezione appositamente dedicata:  https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cateno De Luca colto da malore

Pubblicato

il

Il leader di ‘Sud chiama Nord’, Cateno De Luca, è stato ricoverato al Policlinico di Messina ieri sera al termine di un comizio a causa di un malore.

De Luca era impegnato ieri in una serie di incontri nei Comuni della riviera jonica per presentare il progetto politico per le europee Libertà. Il malore si è manifestato al termine dell’ultimo comizio ad Itala.

Prima De Luca era stato a Sant’Alessio, Furci, Roccalumera e Nizza. Una serie di incontri che De Luca aveva voluto fare fortemente nonostante già dalla mattina avesse la febbre molto alta.

De Luca sta bene ma per precauzione è stato necessario il ricovero per alcuni accertamenti. I medici hanno prescritto a Cateno De Luca la necessità di stare a riposo, pertanto tutti gli eventi in programma per oggi sono rinviati.

Continua a leggere

Attualità

Inner Wheel promuove i Giovani Talenti

Pubblicato

il


La X edizione del concorso a premi Giovani talenti si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 19.15, presso il Teatro Eschilo. L’evento, patrocinato dal Comune di Gela, è promosso dall’Inner Wheel, presieduto dalla dott. Eugenia Romano, con l’obiettivo di valorizzare il talento artistico degli studenti degli Istituti superiori e delle Accademie.

Le esibizioni faranno riferimento a quattro categorie: danza, canto, recitazione e strumento. Al termine della serata, una giuria, composta da cinque membri del direttivo e da quattro esperti esterni, decreterà i tre finalisti.

Continua a leggere

Attualità

Alla Regione assunti 106 funzionari e ci sono state 40 rinunce

Pubblicato

il

Hanno firmato il contratto questa mattina 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi nel 2022 per il Ricambio generazionale.

Nella sede dell’assessorato della Funzione pubblica, a Palermo, il presidente della Regione ha dato il benvenuto ai nuovi dipendenti che entreranno in servizio il prossimo 3 giugno, una volta completate le procedure di registrazione dei contratti di lavoro. Il governatore ha, inoltre, ringraziato il personale del dipartimento della Funzione pubblica per avere accelerato i tempi burocratici necessari. Presenti anche l’assessore e il dirigente generale del dipartimento.

Lo scorrimento delle graduatorie approvate tra agosto e ottobre del 2022 per 216 posti si è reso necessario per colmare, seppur in parte, la carenza di organico in diversi ruoli dell’amministrazione regionale.

Gli idonei che avevano inviato nei termini la documentazione necessaria per l’assunzione e che erano stati convocati per firmare i contratti erano 146. A firmare il contratto oggi sono stati 7 avvocati (11 i posti disponibili); 13 agronomi su 17; 39 funzionari amministrativi (su 107); 8 informatici (su 25) e 39 ingegneri (su 56). Assunti anche 7 lavoratori delle cosiddette categorie protette. In 40, invece, non si sono presentati alla convocazione o hanno rinunciato al momento della firma. 

Un nuovo scorrimento delle graduatorie sarà effettuato dopo l’approvazione del conto consuntivo della Regione per il completamento delle restanti 110 immissioni in servizio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852