Seguici su:

Attualità

Esce “Lonely”, su Spotify il nuovo singolo di Apnea: featuring con il rapper PoisonSugar

Pubblicato

il

È uscito oggi su Spotify “Lonely”, il nuovo singolo di Apnea: un featuring con il rapper gelese PoisonSugar. Marika Costarelli ed Emanuele Cartina per la prima volta insieme in una canzone melodic house capace di far incontrare le rime di Apnea con quelle del rapper PoisonSugar, grazie ad un ritmo incalzante e ben scandito. Produzione a cura di Kiko Ferrara, il visual video è stato girato da Angelo Giammella aka Il cameraman e si trova sul canale YouTube di PoisonSugar: le grafiche del progetto sono state curate da Ciccio Pisano.

«Sono molto felice di aver collaborato con un artista gelese valido – dice Apnea -. Quando Poison mi ha fatto sentire la sua strofa non ho esitato a scriverci su qualcosa che potesse arricchire l’atmosfera che aveva creato lui. Da subito abbiamo creduto in questo brano e anche per questo è mio quanto suo. È una visione molto contemporanea delle relazioni di oggi, fondate più sulla ricerca di consenso che sul sentimento».

«Una canzone arrivata in un periodo particolare per me – aggiunge PoisonSugar -, l’idea è nata per cercare di dar sfogo alla mia arte. Mentre provavo a scrivere ero sempre più convinto che mancasse qualcosa o qualcuno, e ho pensato: chi meglio di Marika? Visto che lei ha uno stile tra il rap e la dance, è stato facilissimo accordarsi poiché avevamo già in mente di fare una featuring».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per consultare il patrimonio storico siciliano ora c’è il portale Kaleidos

Pubblicato

il

Nasce Kaleidos, il nuovo portale del Centro regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione (Cricd) della Regione Siciliana, dedicato alla consultazione digitale di tutto il patrimonio storico. L’archivio, realizzato in due anni con quasi 800 mila euro di risorse del Po Fesr 2014-2020, offre una vasta serie di documenti audiovisivi. È possibile, infatti, consultare oltre 8 mila beni tra cui 890 film, 6.931 fotografie storiche, 403 registrazioni audio, 427 mappe cartografiche. Il portale verrà costantemente aggiornato con nuovi materiali, tutti accompagnati da schede descrittive.

«Grazie all’azione del governo Schifani, è stato riscattato dall’oblio e dai rischi di deterioramento – dice l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – un ingente e fragile patrimonio documentale di varia tipologia, solo parzialmente fruibile per mancata catalogazione e perché, in larga misura, su supporto negativo come lastre, pellicole, nastri magnetici e formati ormai obsoleti. La digitalizzazione, dunque, apre nuove prospettive di studio, analisi, utilizzo, fruizione e valorizzazione, ma soprattutto assicura la tutela di un patrimonio che, altrimenti, rischiava di essere dimenticato».

L’utente può consultare l’archivio attraverso varie modalità: si va dalla “ricerca per soggetto”, ovvero con una singola parola chiave, a quella “libera”, che recupera le informazioni richieste su diversi campi, passando per la “ricerca avanzata” che permette consultazioni più mirate.

«Il Po Fesr ha consentito anche – spiega la direttrice del Cricd, Laura Cappugi – di allestire nel centro un laboratorio per la digitalizzazione dei film e degli audiovisivi: un grande investimento con l’acquisto di un film scanner fondamentale per il lavoro di digitalizzazione delle pellicole cinematografiche. Il passaggio al digitale, operato dall’amministrazione dei Beni culturali, non solo genera innovazione, ma è anche una  forma di rappresentazione e impegno civico e culturale in grado di contribuire alla coesione sociale».

Il portale si trova all’indirizzo kaleidos.cricd.it

Continua a leggere

Attualità

Dibattito sulle royalties Argo e Cassiopea a Butera

Pubblicato

il

Un dibattito pubblico è stato organizzato oggj pomeriggio a Butera sul tema delle royalties derivanti dalla produzione di gas offshore del progetto Argo-Cassiopea. Un’occasione preziosa di confronto tra istituzioni, cittadini e forze politiche, per parlare di sviluppo, di equità e di sinergie territoriali.

“Grazie al lavoro delle amministrazioni di Gela, Butera e Licata- dice il sen.Lorefice- si è raggiunto un importante traguardo: il riconoscimento delle royalties ai Comuni, inizialmente esclusi dalla normativa. È il frutto di una battaglia politica e amministrativa che oggi permette ai territori di sedere al tavolo delle scelte”

“Ora la sfida è un’altra: destinare queste risorse in modo strategico, trasparente e lungimirante, per creare opportunità concrete per le comunità locali, puntando su sviluppo sostenibile, servizi e lavoro” – ha affermato il senatore del M5s

 

Continua a leggere

Attualità

Domani torna l’acqua in centro storico

Pubblicato

il

 Siciliacque ha comunicato di aver ripristinato la fornitura al serbatoio Spinasanta nel territorio di Gela. Domani si torna ad erogare.

Qursto il calendario aggiornato per la distribuzione idrica a Gela : domani, domenica 22 giugno, zona Spinasanta bassa– lunedì 23 giugno zona Spinasanta alta.

Distribuzione invariata nelle altre zone

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità