Seguici su:

Attualità

A Delia viene ridotta la tassa sui rifiuti

Pubblicato

il

DELIA. “Nel 2022 abbiamo ripreso a ridurre la tassa sui rifiuti (Tari) per le utenze domestiche, così come fatto dal 2014 al 2020.

“Tutti noi dobbiamo ricordare che nel 2013 avevamo ereditato la tassa sui rifiuti ridotto tra le più alte a livello regionale ma da subito l’Amministrazione Bancheri ha cominciato ad alleggerire il tributo sui cittadini in maniera graduale e costante e dal 2014 al 2020 la tassa è stata ridotta del 47 per cento (!!!) diventando di fatto la tassa più bassa della provincia di Caltanissetta e tra le più basse a livello regionale” ha commentato il primo cittadino di Delia.

Nel 2021 l’Ente ha dovuto praticare un lieve aumento della tassa a causa del blocco dei conferimenti dell’umido che di fatto ha portato ad un aumento dei costi dei noli verso le piattaforme autorizzate e per la messa in sicurezza di una discarica gestita dal Comune di Delia negli anni 2000, mai bonificata, per la quale il Comune di Caltanissetta, proprietario dell’area, ha ufficialmente chiesto uno studio sulla salubrità ambientale.

“Come promesso-ha aggiunto il Sindaco Bancheri- nel 2022 la riduzione della tassa sui rifiuti (Tari) ha continuato ad essere posta in essere: per le utenze domestiche con quattro compenti un ulteriore 5% in meno; per le utenze domestiche con 5 o 6 componenti la riduzione arriva anche al 12-15%!!!.Riduzione, ripeto, che va sommata a quella praticata costantemente dal 2014 al 2020. In poche parole ciò significa che, “a saldo”, le utenze domestiche pagheranno sempre meno”.

“E’ l’ennesimo risultato raggiunto dalla mia Amministrazione – ha proseguito il sindaco – un risultato impensabile nel 2013 e tuttora impensabile per quasi tutti i Comuni della Regione Siciliana. La nostra è la politica del bene-stare cioè dello stare bene come comunità e questi risultati ne sono la dimostrazione tangibile”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852