A Gela il seminario di formazione “Coach for inclusion”: “La sensibilità del territorio sta crescendo”

Si è svolto presso la palestra dell’istituto comprensivo “Gela-Butera” il seminario di formazione “Coach for inclusion” (secondo livello), promosso da Special Olympics Italia e dedicato alla pallavolo...

A cura di Redazione Redazione
13 novembre 2023 12:59
A Gela il seminario di formazione “Coach for inclusion”: “La sensibilità del territorio sta crescendo” -
Condividi

Si è svolto presso la palestra dell’istituto comprensivo “Gela-Butera” il seminario di formazione “Coach for inclusion” (secondo livello), promosso da Special Olympics Italia e dedicato alla pallavolo unificata. Un evento di formazione rivolto ai tecnici ed istruttori delle associazioni sportive che hanno abbracciato il programma inclusivo di Special Olympics. 

A dirigere il corso il coordinatore tecnico nazionale di pallavolo unificata Serena Taccetti e il tecnico nazionale Eleonora Ferrari. «Facendo rete - ha detto Taccetti - è più facile riuscire a trasmettere la bellezza e l’importanza del nostro progetto, che dà tanto agli atleti ma anche ai partner e a noi tecnici. Negli ultimi due anni tanti nuovi team siciliani ci hanno contattato, per un percorso di crescita tangibile». «Siamo venute in Sicilia - ha aggiunto Ferrari - per dare al territorio la possibilità di evolvere e sensibilizzare alla nascita di nuove realtà, propiziate proprio da momenti formativi come questo». 

Hanno preso parte all’iniziativa rappresentanti di squadre e associazioni appartenenti alle province di Caltanissetta, Ragusa, Catania, Enna e Agrigento. «La sensibilità del territorio è cresciuta - ha sottolineato il direttore regionale Natale Saluci -, portare in ogni città lo sport unificato è uno degli obiettivi che ci siamo posti per il futuro». 

Segui Il Gazzettino di Gela