Seguici su:

Cronaca

A grandi passi verso i finanziamenti di Agenda urbana

Pubblicato

il

La risorse territorializzate rappresentano vero ossigeno per il territorio di Gela. I finanziamenti di Agenda Urbana in particolare, ma in generale tutte le risorse territorializzate, sono la prova viva che il futuro di un territorio si gioca anche sulla capacità di un’Amministrazione di programmare e intercettare finanziamenti, seguendone, a più livelli, gli iter procedurali, fino alla realizzazione delle opere. L’Amministrazione Greco, rispetto alla propria linea politica e amministrativa, e quindi alle priorità che intende perseguire, ha certamente dato un posto di rilievo ai finanziamenti e ad Agenda Urbana, che, è innegabile, ha dato prova costante della sua validità con i risultati raggiunti grazie al grande impegno profuso. É chiaro che, trattandosi di risorse territorializzate, serrato e continuo debba essere il confronto con la Regione e, in particolare, con la deputazione regionale. Siamo beneficiari di tutti i decreti di finanziamento emessi nell’ambito di Agenda Urbana che, in tutto, prevede stanziamenti per 20 milioni di euro dell’Autoritá Urbana Gela-Vittoria.

Per questo, stamattina, insieme ai Rup, alla Commissione Sviluppo Economico, allo staff tecnico di Agenda Urbana e al Presidente del Consiglio, nonché con l’Amministrazione comunale e i dirigenti di Vittoria, c’è stato un proficuo confronto con la deputazione regionale. Gli onorevoli Ketty Damante e Luigi Sunseri, che hanno seguito con favore i risultati raggiunti dall’Autorità Urbana di Gela, hanno accolto il mio invito a volere fare il punto della situazione rispetto alla programmazione concernente le risorse territorializzate nell’Ambito di Agenda Urbana. L’invito è nato dal cauto timore che le risorse tardino ad arrivare e che gli uffici regionali possano oltremodo appesantire, e quindi rallentare, lo stanziamento delle somme, cosa che non ci consentirebbe di ottemperare all’obbligo di ultimare l’iter entro il 2023.

Sono fiducioso, comunque, anche perché l’Autorità Urbana di Gela è nettamente avanti rispetto ai propri cronoprogramma interni, ma, e anche questo va detto con rispetto e forza, la Regione deve sapere che questa Amministrazione seguirà con serietà, anche a mezzo della propria deputazione, ogni passaggio procedurale, e, per tale ragione, metterà la Città nelle condizioni di beneficiare di ogni opera, già peraltro finanziata. C’è un principio supremo che non può essere lasciato a libera interpretazione e che condurrà la mia linea: nessuno tocchi un solo centesimo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cronaca

Denunciati per ricettazione due minorenni

Pubblicato

il

Caltanissetta, controllati a bordo di un ciclomotore rubato, la Polizia denuncia due minorenni per ricettazione.

Uno dei due è stato trovato con un coltello e della marijuana, è stato segnalato anche per porto di coltello e per la violazione amministrativa dell’uso personale di stupefacenti.

I poliziotti della sezione volanti hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni due giovani per il reato di ricettazione. I predetti sono stati fermati da un equipaggio delle volanti mentre si trovavano a bordo di un ciclomotore. Dal controllo del mezzo e dei conducenti è emerso che uno di essi era in possesso di un coltello e di un piccolo quantitativo di sostanza stupefacente per uso personale. In merito al ciclomotore, i minori hanno riferito ai poliziotti che gli era stato dato in prestito da un conoscente. Di seguito ad ulteriori accertamenti gli agenti della Polizia di Stato hanno verificato che il ciclomotore a bordo del quale si trovavano i due minori era stato denunciato quale compendio di furto. Le ulteriori indagini consentiranno all’Autorità giudiziaria di stabilire la responsabilità dei due giovani indagati

Continua a leggere

Cronaca

Vastissimo incendio in zona Mulino disueri

Pubblicato

il

Un enorme incendio sta dilaniato una vastissima area sita fra la ss 117 e la Sp 190 nella zona di Mulino Disueri. Il fuoco sta lambendo la zona in modo talmente pericoloso da rendere necessario.l’ interventodei Vigili del fuoco, del dipartimento della protezione civile con due elicotteri ed un canadair che hanno sorvolato anche il cielo di Gela.

Continua a leggere

Cronaca

Maxi sequestro di droga a Riesi. Arrestate 11 persone

Pubblicato

il

Smantellata a Riesi, un’organizzazione criminale dedita alla coltivazione di marijuana. Undici le persone raggiunte da misure cautelari in carcere, eseguite dai Carabinieri di Caltanissetta, coordinate dalla DDA della Procura Nissena. Nel corso delle indagini sono state ricostruite tutte le presunte fasi dell’attività illecita, dal trasporto delle piantine all’interno di plateau occultati in doppifondi ricavati su cassoni di camion, alla piantumazione e all’irrigazione. A riscontro delle indagini è stato effettuato uno dei più grandi sequestri di piante in Sicilia (ben 20mila) che avrebbero fruttato all’ingrosso circa 16 milioni di Euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852