Seguici su:

Cronaca

A grandi passi verso i finanziamenti di Agenda urbana

Pubblicato

il

La risorse territorializzate rappresentano vero ossigeno per il territorio di Gela. I finanziamenti di Agenda Urbana in particolare, ma in generale tutte le risorse territorializzate, sono la prova viva che il futuro di un territorio si gioca anche sulla capacità di un’Amministrazione di programmare e intercettare finanziamenti, seguendone, a più livelli, gli iter procedurali, fino alla realizzazione delle opere. L’Amministrazione Greco, rispetto alla propria linea politica e amministrativa, e quindi alle priorità che intende perseguire, ha certamente dato un posto di rilievo ai finanziamenti e ad Agenda Urbana, che, è innegabile, ha dato prova costante della sua validità con i risultati raggiunti grazie al grande impegno profuso. É chiaro che, trattandosi di risorse territorializzate, serrato e continuo debba essere il confronto con la Regione e, in particolare, con la deputazione regionale. Siamo beneficiari di tutti i decreti di finanziamento emessi nell’ambito di Agenda Urbana che, in tutto, prevede stanziamenti per 20 milioni di euro dell’Autoritá Urbana Gela-Vittoria.

Per questo, stamattina, insieme ai Rup, alla Commissione Sviluppo Economico, allo staff tecnico di Agenda Urbana e al Presidente del Consiglio, nonché con l’Amministrazione comunale e i dirigenti di Vittoria, c’è stato un proficuo confronto con la deputazione regionale. Gli onorevoli Ketty Damante e Luigi Sunseri, che hanno seguito con favore i risultati raggiunti dall’Autorità Urbana di Gela, hanno accolto il mio invito a volere fare il punto della situazione rispetto alla programmazione concernente le risorse territorializzate nell’Ambito di Agenda Urbana. L’invito è nato dal cauto timore che le risorse tardino ad arrivare e che gli uffici regionali possano oltremodo appesantire, e quindi rallentare, lo stanziamento delle somme, cosa che non ci consentirebbe di ottemperare all’obbligo di ultimare l’iter entro il 2023.

Sono fiducioso, comunque, anche perché l’Autorità Urbana di Gela è nettamente avanti rispetto ai propri cronoprogramma interni, ma, e anche questo va detto con rispetto e forza, la Regione deve sapere che questa Amministrazione seguirà con serietà, anche a mezzo della propria deputazione, ogni passaggio procedurale, e, per tale ragione, metterà la Città nelle condizioni di beneficiare di ogni opera, già peraltro finanziata. C’è un principio supremo che non può essere lasciato a libera interpretazione e che condurrà la mia linea: nessuno tocchi un solo centesimo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sorveglianza speciale a Genova per affiliato a Cosa Nostra nissena

Pubblicato

il

La Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha eseguito un decreto di applicazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni nei confronti di un soggetto già condannato in via definitiva per associazione mafiosa. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Genova – Sezione Misure di Prevenzione – su proposta della Procura Distrettuale e della Dia, con la collaborazione della Divisione Anticrimine della Questura.

L’uomo, attualmente agli arresti domiciliari, è considerato ancora oggi socialmente pericoloso. Sottoposto in passato anche alla confisca dei beni, vanta un lungo curriculum giudiziario a partire dagli anni ’90. Tra le condanne figurano il favoreggiamento continuato della prostituzione (1999) e, soprattutto, una pesante sentenza emessa nel 2004 per associazione mafiosa, riconducibile alla sua affiliazione alla cosca guidata da Salvatore Fiandaca, legata al boss Giuseppe “Piddu” Madonia, figura apicale di Cosa Nostra nella provincia di Caltanissetta.

Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe diretto una “decina” mafiosa nel capoluogo ligure, occupandosi di attività illecite come il gioco clandestino del lotto e del totocalcio, assieme ad altri affiliati originari della Sicilia.

A conferma della sua pericolosità, la Dia ricorda anche la recente condanna definitiva del marzo 2025 per reati commessi tra il 2012 e il 2017, tra cui interposizione fittizia di beni, favoreggiamento e falsità ideologica.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro con un’auto, parrucchiera gelese muore nel Ravennate

Pubblicato

il

Gela piange la scomparsa della parrucchiera Valentina Farruggia, vittima venerdì scorso di un incidente stradale che si è verificato lungo la strada che collega Lugo a Fusignano, nel Ravennate. 

Valentina era in sella allo scooter T-Max condotto dal marito, quando si è registrato lo scontro con una Chevrolet Spark guidata da una donna di 45 anni. Trasportata al trauma center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per la quarantaduenne gelese, che risiedeva a Fusignano,non c’è stato nulla da fare. I funerali si terranno oggi alle 16. 

foto Il Resto del Carlino

Continua a leggere

Cronaca

Scontro auto-moto, grave centauro in ospedale

Pubblicato

il

Un giovane extracomunitario, è ricoverato in codice rosso all’ospedale Guzzardi, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato al km 3.500 sulla statale 115 Vittoria-Gela.

Il ragazzo era in sella ad una moto che si è scontrata con una macchina. I rilievi sul sinistro sono affidati alla Polizia.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità