Seguici su:

Attualità

A rischio la psichiatria di Caltanissetta: richiamato in servizio medico in pensione

Pubblicato

il

Il paradosso è che i malati di mente aumentano, i medici non ci sono e per mantenere il reparto attivo torna al lavoro un medico in pensione. Le contraddizioni siciliane e le carenze organizzative sono racchiuse in questa situazione pirandelliana, dove la precarietà la fa da padrone e a fare i conti con i disservizi sono i pazienti e le famiglie. E’ allarme servizi di psichiatria mentre i malati di mente vagano per strada senza mèta. Prima il reparto di diagnosi e cura di Gela, chiuso per mancanza di personale specializzato e adesso rischia di chiudere anche quello di Caltanissetta. Sulla carta ci sarebbero 30 posti letto fra Gela e Caltanissetta: di fatto i 15 di Caltanissetta hanno rischiato seriamente di chiudere per carenza di medici. Al Sant’Elia ce ne sono in servizio tre. Una dei tre è stata assegnata al servizio territoriale perché è in gravidanza; un’altra in malattia temporanea. Ne resta solo uno ma un solo medico non può coprire i turno ed è stato richiamato al lavoro lo psichiatra di Gela Franco Lauria che dopo il pensionamento, da qualche mese si occupa degli ambulatori di psichiatria di Gela, Niscemi, Butera e Riesi. A Riesi confluiscono anche i pazienti di Delia e Sommatino. In questi giorni l’allarme è diventato concreto all’Spdc di Caltanissetta, dove si è verificata l’improvvisa assenza dei due medici e l’impossibilità di reperire personale specializzato. Da qui il richiamo in servizio del medico in pensione che non ha voluto lasciare scoperti neppure i servizi ambulatoriali dove le visite sono iniziate da mesi. “Per il momento sono stato destinato all’ospedale di Caltanissetta per tutta la settimana – spiega Lauria – nella speranza che il medico in malattia possa tornare lunedì”. Il problema diventerebbe importante qualora la psichiatra non dovesse tornare in servizio lunedì. L’ultimo caso di Tso che da Gela è stato trattato al reparto di Caltanissetta ha riguardato il giovane che ha investito tre auto in via Crispi, in preda ad una crisi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Delegazione di “Art Therapy” in Commissariato

Pubblicato

il

Il Commissariato di Polizia di Gela ha aperto le porte a una delegazione della locale associazione “Art therapy”.

I graditi ospiti, accompagnati dai loro familiari, hanno avuto l’opportunità di visitare la sala operativa dell’ufficio di Polizia e conoscere i veicoli e il materiale in dotazione agli agenti del Commissariato e della Polizia Stradale.

L’iniziativa di prossimità, che ha riscosso grande successo, si è concluso con la consegna di gadgets della Polizia di Stato ai partecipanti.

Continua a leggere

Attualità

Colpi di pistola all’auto del sindaco Letizia: solidarietà dei sindacati

Pubblicato

il

Sommatino – Il sindaco di Sommatino Salvatore Letizia ha trovato stamattina la sua auto raggiunta da colpi di arma da fuoco.

Un gesto grave che ha fatto scattare da più parto la solidarietà nei confronti del primo cittadino.

“In attesa che le forze dell’Ordine facciano chiarezza sull’accaduto – dicono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil- esprimiamo solidarietà al sindaco Letizia, nella certezza che questi atti miserrimi non indeboliranno il suo operato. E, anzi, saranno da stimolo a
potenziare l’impegno a favore della legalità”.

“Purtroppo dobbiamo constatare che sempre più spesso succedono eventi di questo genere nei confronti degli amministratori locali, atti che violano i principi della nostra
Costituzione e minacciano i valori democratici della Repubblica e del vivere collettivo. La grave crisi economica che attanaglia la provincia di Caltanissetta non deve far venire meno i capisaldi della convivenza democratica. Come organizzazioni sindacali, da sempre in prima linea nella lotta per la tutela dell’occupazione e del rispetto della legalità, siamo al fianco degli amministratori nel loro impegno a fianco dei cittadini e della comunità”.

Continua a leggere

Attualità

Al via ai lavori per realizzare il Parco urbano Orto Pasqualello

Pubblicato

il

C’e’ un anfiteatro che potrebbe essere utilizzato per le manifestazioni estive. Da decenni si attendevano e ieri sono iniziati i lavori per realizzare il Parco urbano Orto Pasqualello, i suoi percorsi e i nuovi arredi urbani, compresa un’area playground ed uno spazio dog park.

La ditta Cosiam Gela, affidataria dell’appalto, ha avviato il cantiere e da ieri mattina le ruspe sono al lavoro per la prima fase dell’intervento, che prevede la bonifica e la totale pulizia delle aree verdi, dove sono state anche trovate delle micro discariche di rifiuti.

L’appalto consentirà di collegare il centro storico con il Lungomare, sfruttando un’area di prestigio abbandonata da decenni. Entro il 2026 tutti i progetti di Pinqua-Qualità abitare dovranno essere completati. La fase istruttoria del contratto è stata curata da Asmel.

Lo studio Dama Group ha chiarito come la riqualificazione dell’Orto Pasqualello sia stata rivista sotto una chiave molto più contemporanea ed una maggiore connessione tra lungomare e centro storico. Questa mattina un primo sopralluogo da parte dell’Amministrazione comunale alla presenza del dirigente Antonino Collura e del funzionario Raffaella Galanti e dei responsabili della ditta Cosiam

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852