Alla ‘Quasimodo’ si riparte con Erasmus

La scuola come crocevia di popoli che crea cultura, esperienza, vita. Il nuovo anno scolastico lascia alle spalle il vuoto degli ultimi mesi e riparte più dinamico e motivato che mai. L’istituto Compr...

A cura di Redazione Redazione
08 novembre 2022 12:10
Alla ‘Quasimodo’ si riparte con Erasmus -
Condividi

La scuola come crocevia di popoli che crea cultura, esperienza, vita. Il nuovo anno scolastico lascia alle spalle il vuoto degli ultimi mesi e riparte più dinamico e motivato che mai. L’istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Gela, diretto dalla Dirigente Viviana Morello, riparte con i progetti Erasmus anche con gli alunni.

Dopo la pandemia riprendono tutte le attività che, dopo aver continuato la formazione in Europa di un cospicuo gruppo di insegnanti, organizza diverse mobilità per gli alunni. Un gruppo composto da 7 studenti e 2 insegnanti si sono recati in LITUANIA nell’ambito delle iniziative del progetto di partenariato Erasmus+ dal titolo “ROBOTIC SCHOOL OF HUMANISTS”. Si tratta dei proff. Mariangela Curatolo e Gero Ascia e degli alunni Sofia Brancacci, Giuseppe Canotto, Giuseppe Cassarà, Ginevra D’amato, Gianmarco Giudici, Matilde Maniglia e Alberto Vassallo. Il gruppo resterà a Mažeikiai, Lituania, per una settimana: i ragazzi, ospitati da famiglie del posto, parteciperanno a svariate attività riguardanti il progetto insieme ai compagni provenienti da Polonia, Bulgaria e Lituania. L’esperienza ha grande importanza, in quanto rappresenta un’occasione di crescita umana, culturale e linguistica degli alunni che si aprono a realtà multiculturali ed usano la lingua inglese in contesti comunicativi reali. Nel frattempo tutte le classi dall'infanzia alla Secondaria stanno preparando la festa di San Martino che vedrà tutta la scuola in festa tra tradizioni e cultura.

Segui Il Gazzettino di Gela