Seguici su:

Flash_news

All’esecutivo regionale Uil focus su Argo e Cassiopea e appalti Eni per indotto

Pubblicato

il

“L’avvio e la realizzazione del progetto Enimed Argo-Cassiopea a Gela sono cruciali per assicurare sviluppo e lavoro al nostro territorio, assicurare il rilancio produttivo del settore in Sicilia e affrontare i nodi degli approvvigionamenti di gas nel Paese. Uil e Uiltec sono impegnate nel confronto costante con azienda e istituzioni politiche. Collaborazione e sinergia devono essere punti di riferimento per tutti nel fondamentale percorso verso la transizione energetica, il cambiamento, il rilancio”. Lo ha dichiarato oggi Maurizio Castania, esponente della Uil Area Vasta Palermo-Siracusa-Ragusa-Gela, intervenendo nel corso dell’Esecutivo confederale Uil Sicilia alla presenza del segretario generale Claudio Barone e della segretaria regionale organizzativa con delega all’Area Vasta, Luisella Lionti.

Castania ha ricordato il positivo, recente, incontro con l’amministrazione comunale sulla questione delle autorizzazioni a Enimed. “Non entriamo nel merito delle prescrizioni richieste a Enimed ma sia chiaro – ha detto l’esponente sindacale – che riteniamo irrinunciabile la costruzione della centrale a gas nell’area della Raffineria di Gela, per un investimento di circa 700 milioni di euro e tre anni di lavoro. Un’autentica boccata di ossigeno per i comparti edili, metalmeccanici ed elettrostrumentali a Gela ma non solo. Nessuno, inoltre, può sottovalutare quanto Argo-Cassiopea possa contribuire alla stabilizzazione territoriale del comparto garantendo lavoratrici e lavoratori, anche dell’indotto”. Castania ha concluso sottolineando “la massima attenzione di Uil e Uiltec sull’ormai imminente apertura di gare d’appalto e rinnovi contrattuali nelle società Eni per l’indotto”. “Eventuali passaggi aziendali – ha aggiunto – sono sempre delicati, vanno salvaguardati diritti e livelli occupazionali. Noi saremo sempre vigili accanto a lavoratrici e lavoratori, saremo sempre pronti a collaborare con gli imprenditori che rispettano norme e contratti collettivi”.

Advertisement
clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash_news

Il sindaco presenta domattina la Giunta

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco ha confermato che domani mattina in municipio presenterà la nuova Giunta. È ufficiale dunque che si chiude la crisi aperta il 10 ottobre con la richiesta agli assessori di presentare le dimissioni. Greco presenterà la sua Giunta composta in parte dai Civici in parte dai partiti. Non è certo se sempre domani saranno assegnate le deleghe agli assessori

Continua a leggere

Flash_news

Rischio meteo, rinviata Melfa’s Gela – Svincolati Milazzo

Pubblicato

il

Era in programma questo pomeriggio alle 18 al PalaLivatino la sfida tra Melfa’s Gela basket e Svincolati Milazzo, gara di cartello del campionato di Serie C Gold (girone Azzurro). Ma il big match è stato annullato a data da destinarsi a causa dell’instabilità della situazione meteorologica che tanti danni ha già fatto nella Sicilia orientale.

Il rinvio è stato deciso di comune accordo tra le due società, che quindi disputeranno in altra data la sfida valida per la quarta giornata. Nel frattempo, il Melfa’s Gela basket annuncia sui propri canali social l’imminente arrivo di un nuovo atleta, sarebbe un altro colpo di mercato per rinforzare il roster a disposizione di coach Bernardo. 

Continua a leggere

Flash_news

Stagione teatrale, le iniziative de “L’Antidoto”

Pubblicato

il

Prenderà il via il prossimo 3 dicembre la stagione teatrale 2021/22 al teatro Antidoto. Due le rassegne, i “Venerdì al teatro” e la “Domenica al teatro”, che partirà invece il 5 dicembre. Sono sei gli appuntamenti per ciascun cartellone, per un totale di dodici spettacoli.

In scena andranno sia i protagonisti della compagnia “L’Antidoto”, diretta dagli attori gelesi Guglielmo Greco ed Emanuele Giammusso, ma anche tante altre realtà teatrali siciliane. Dopo la sosta dello scorso anno, dunque, i riflettori sul palco del teatro Antidoto sono pronti a riaccendersi.

Continua a leggere

Più letti

Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852