Seguici su:

Flash news

Approvato il position paper di Sicindustria.Si istituisce il decision board

Pubblicato

il

Approvato l’atto di indirizzo del  “Position Paper” e di un “decision board”. La proposta,  partita da  Sicindustria, partendo dall’analisi del territorio contribuisca ad una ripresa reale e concreta dell’attività socio-economica del territorio locale. L’obiettivo del “position paper” è da un lato stimolare una crescita economica sostenibile, mirata a progetti efficaci, necessari e specifici dall’altro creare un ambiente più favorevole per gli investimenti e l’innovazione.

Attraverso questo strumento ci sarà un confronto tra l’Amministrazione Comunale e tutti i “portatori di interessi diffusi” (stakeholders) del territorio, dagli imprenditori, agli accademici, alle associazioni di categoria, ai rappresentanti della società civile con i quali intraprendere un percorso virtuoso che possa giungere, attraverso una sinergia, alla redazione di proposte operative per il rilancio economico e sociale del nostro territorio locale e dell’intero comprensorio

Dal “position paper”  scaturirà  un “decision board” composto per il 60% da imprese e il 40% dalla politica attiva per la condivisione di un percorso di sviluppo e monitoraggio dello stesso, mediante la condivisione di fonti di finanziamento pubbliche ed il coinvolgimento della comunità locale per la generazione di attività di formazione informazione.

Sarà composta da componenti interni ed esterni all’Amministrazione Comunale che collaboreranno a titolo gratuito. Il “decision board”  sarà composto dai seguendi soggetti:dal Sindaco e/o suo Delegato che, per competenza settoriale, sarà individuato nell’Assessore allo Sviluppo Economico;da un consigliere comunale di maggioranza;da un consigliere comunale di opposizione;da un funzionario e/o dipendente del Settore Sviluppo Economico; dal Presidente di Sicindustria Delegazione di Caltanissetta;dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Caltanissetta; da n. 4 componenti che saranno indicati dal Presidente di Sicindustria Delegazione di Caltanissetta (imprenditori, accademici, rappresentanti della società civile e associazioni di categoria).

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Dichiarato stato di crisi ed emergenza per gli eventi franosi del 2024 a Caltanissetta

Pubblicato

il

Dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per le conseguenze degli eventi franosi che si sono verificati a Caltanissetta lo scorso 10 dicembre 2024 e che hanno coinvolto diversi edifici di via Redentore, vicolo Scilla, corso Umberto I e, il giorno dopo, di via San Giovanni Bosco. Lo ha stabilito il governo regionale nel corso della riunione di giunta di questo pomeriggio, su proposta del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e del dipartimento della Protezione civile, guidato da Salvo Cocina. 

La decisione permetterà di stanziare e assegnare più rapidamente i fondi necessari per aiutare il Comune nelle spese legate all’accoglienza delle famiglie sgomberate, sostenere i proprietari nella ricerca di alloggi temporanei e per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza degli edifici nella zona interessata. Previsto anche il finanziamento di uno studio approfondito sulle cause e sulle possibili evoluzioni del fenomeno, da realizzare con il supporto delle università di Palermo e Catania e altri centri di ricerca scientifici.

Nominato commissario straordinario per l’emergenza, che avrà una durata di sei mesi, il dirigente generale del dipartimento regionale Tecnico, Duilio Alongi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità