Seguici su:

Attualità

“Autocertificazione sostitutiva al Green Pass”, attenzione ai falsi

Pubblicato

il

Circolano, in rete, dei modelli prestampati di autodichiarazione ex artt. 46, 47, 48 DPR 445/2000 con l’indicazione “DOCUMENTO SOSTITUTIVO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE (GREEN PASS) – (Valido ad ogni effetto di legge)”, che non rispondono alle direttive del Ministero della Salute.

Dal costante monitoraggio del web, personale della locale Digos ha constatato che circola in rete  un modello prestampato, autodichiarazione ex artt. 46, 47, 48 DPR 445/2000 con l’indicazione “DOCUMENTO SOSTITUTIVO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE (GREEN PASS) – (Valido ad ogni effetto di legge)”, e molte persone lo avrebbero stampato, volendolo utilizzare in sostituzione del certificato rilasciato dal Ministero della Salute.

Anche in questa Provincia sono giunte segnalazioni che alcuni cittadini, per aggirare la normativa sulla “green card” hanno esibito a pubblici esercizi l’autodichiarazione di cui sopra.

Al fine di mettere in guardia il cittadino, si allega copia del prestampato, oggetto di interesse.

Ad ogni buon fine, si ricorda che la circolare del Ministero della Salute riporta che: “fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali e dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-Cov-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole Regioni/PA, anche per il monitoraggio delle stesse.

Le certificazioni dovranno contenere:

–          i dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita);

–          la dicitura: Soggetto esente da vaccinazione anti SARS-Cov-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art.3 del decreto legge 23 luglio 2021, n.105;

–          la data di fine di validità della certificazione, utilizzando la seguente dicitura: “certificazione valida fino al _____________”(indicare la data, al massimo fino al 30 settembre 2021);

–          dati relativi al Servizio vaccinale della Azienda ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui opera come vaccinatore Covid-19 (denominazione del Servizio-Regione);

–          timbro e firma del medico certificatore (anche digitale);

–          numero di iscrizione all’ordine o codice fiscale del medico certificatore.

Sempre dal monitoraggio del web, sembrerebbe che alcuni esercizi di ristorazione del Capoluogo nisseno non richiederebbero l’esibizione del “green pass” per accedere ai servizi.

Da un successivo controllo capillare da parte della locale Squadra Amministrativa, è risultato che tutti gli esercizi commerciali nisseni sono in regola rispetto alla normativa vigente di cui al decreto legge 23 luglio 2021, n.105.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Fidapa regala un momento di gioia ai nonnini dell’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Sorrisi ed allegria: per la festa dei nonni un pomeriggio spensierato. Lo ha organizzato la sezione gelese della Fidapa guidata da Rita Spataro presso l’Ipab Aldisio di via Europa di cui è presidente l’avv. Carmelo Brentino.

Nel salone della struttura tanti palloncini colorati , la musica , i canti e i balli.Insieme agli ospiti della struttura c’erano pure alcuni parenti.

Ed infine dei dolcetti e le bibite a conclusione di un’iniziativa mirata a rendere omaggio ai nonni, pilastro della famiglia. Non è, comunque, l’unica iniziativa che la Fidapa svolge alla casa di riposo di via Europa. Durante l’anno ci sono altri momenti per stare insieme.

Continua a leggere

Attualità

Festa dei nonni all’Ipab Aldisio con la Comunità di S.Egidio

Pubblicato

il


Festa dei nonni all’Ipab Antonietta Aldisio, animata dalla comunità Sant’ Egidio e impreziosita dalla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’amministrazione comunale.

Un pomeriggio di aggregazione e solidarietà, voluto per donare momenti di spensieratezza e regalare un sorriso.

“Abbiamo accolto con gioia l’invito dell’Ipab – ha detto l’assessore Caci – stare con loro regala gioia anche a noi, che riceviamo il dono della loro dolcezza e disponibilità. “Un grazie da parte mia e di tutto il Cda agli intervenuti per avere reso felici in questa particolare giornata gli ospiti della struttura”, ha detto il presidente dell’Ipab, Carmelo Brentino.

Continua a leggere

Attualità

Settimana Nazionale della Dislessia, le iniziative di Aid Caltanissetta

Pubblicato

il

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), la sezione AID di Caltanissetta in collaborazione l’Assessorato all’istruzione del Comune di Santa Caterina Villarmosa promuovono un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA, con l’obiettivo di riflettere sulle prospettive, i diritti e le difficoltà che riguardano le persone con queste caratteristiche, in ambito scolastico e non solo.

L’incontro dal titolo “DSA: conoscere per includere” si terrà lunedì 7 ottobre a partire dalle 15.00, presso l’aula consiliare del Comune di Santa Caterina Villarmosa (Via Roma, 188). Grazie agli interventi di massimi esperti in materia ci si muoverà alla scoperta del mondo dei DSA, definendo prima le loro caratteristiche generali in una cornice clinica, approfondendo in seguito il tema del diritto allo studio e alle pari opportunità, focalizzandoci sulla legge 170. Si darà spazio anche al tema della gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento a casa e nelle attività quotidiane. Sarà inoltre dedicato un momento finale al confronto tra i partecipanti.

L’obiettivo principale sarà quello di favorire, attraverso la diffusione di buone prassi e di una corretta informazione, il benessere degli studenti e degli adulti con DSA, andando a rafforzare la rete di tutte le figure che intervengono nel loro percorso di crescita. Dopo i saluti istituzionali interverrà Giuseppina Maria Avenia pedagogista presso il servizio di neuropsichiatria infantile ASP Caltanissetta sul tema “Legge 170/2010. Famiglia, scuola, agenzia del territorio: insieme per promuovere azioni formative efficaci”.

Seguirà la relazione di Giusi Molino Membro direttivo nazionale AID, Insegnante e Genitore sul tema: “Un viaggio condiviso tra insegnamento e associazione” mente Serafino Buono direttore UOC DI Psicologia IRCCS oasi Maria SS Troina approfondirà gli aspetti psicologici e fattori protettivi nei DSA. Sull’intervento con gli alunni DSA rifletterà Marco Maria Leonardi psicologo e coordinatore AIRIPA Sicilia e di strumenti compensativi parlerà invece Giulia Manias psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione. Modererà i lavori Mariangela Tandurella, Presidente sezione AID di Caltanissetta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità