Seguici su:

sport

Basket, domani al via al PalaLivatino il Trofeo delle Province per gli Under 14

Pubblicato

il

Tutto pronto al PalaLivatino di Gela per la prima fase del Trofeo delle Province 2024/25 di pallacanestro che prenderà il via domani, sabato 28 dicembre. Dopo cinque anni di assenza, torna la competizione per selezioni provinciali dedicata ai piccoli cestisti Under 14, organizzata dalla Fip Sicilia, collaborata per l’occasione dalla dirigenza del Gela Basket.Le giovani promesse della pallacanestro siciliana si daranno appuntamento a Gela che per un giorno diventerà il centro di gravità del basket giovanile siciliano.

Sono quattro gli atleti gelesi convocati dal responsabile tecnico provinciale: Mattia Di Buono del Gela Basket, Salvatore Nardo, Alessandro Leto e Loris La Cognata dell’Ideal Gela, con Flavio Ialazzo, sempre dell’Ideal Gela, pronto a subentrare in caso di defezione di uno dei dodici giocatori convocati dal tecnico della provincia nissena.La giornata inizierà alle 10:30 con Catania-Ragusa; alle 12:30 Caltanissetta-Palermo, alle 15 Agrigento-Trapani e alle 17 Messina-Siracusa.

Ogni provincia parteciperà con una squadra composta da 12 giocatori, accompagnati dal Responsabile Tecnico Provinciale, da uno o due allenatori e un preparatore fisico per provincia. La manifestazione vedrà la presenza di Cristina Correnti, presidente della FIP Sicilia, accompagnata dal consigliere regionale Francesco Cavallo. Prevista pure la consegna di una targa alla carriera per il professore Antonio Romano.

sport

A Salvatore Spinello verrà consegnato il “Premio Speciale Fabrizio Levati 2024”

Pubblicato

il

Al presidente di Asi Caltanissetta Salvatore Spinello verrà assegnato il “Premio Speciale Fabrizio Levati 2024”, un importante riconoscimento riservato ai migliori dirigenti dell’ente a livello nazionale che, onorando lo sport, hanno saputo dare un particolare impulso alla diffusione delle attività di Asi.

Per il 2024 la commissione nazionale ha scelto Spinello, che ricopre anche la figura di responsabile regionale della formazione, per essere riuscito a garantire uno standard elevato di servizi alle società e ai tesserati. La cerimonia di consegna del premio si terrà domenica prossima, 30 Marzo, alle 12.30 a Roma in occasione del Consiglio Nazionale dell’Asi. 

Continua a leggere

sport

Gela, la miglior difesa e il miglior attacco: lo sguardo va già ai playoff nazionali 

Pubblicato

il

Cinque gol al San Vito Lo Capo, quattro all’Oratorio Marineo e alla Supergiovane Castelbuono, altri cinque alla Folgore Castelvetrano. Andando a ritroso, il bilancio dell’ultimo mese vede un Gela capace di totalizzare 18 reti subendone soltanto una, proprio domenica scorsa a San Vito. È stata la reazione rabbiosa di una squadra ferita dal ko subito sul campo dell’Athletic Club Palermo e che non ha voluto lasciare nulla al caso.

Certo, lì davanti la squadra nerorosa (finora) non ha sbagliato, ma ciò che il Gela doveva fare lo sta facendo. I dati d’altronde non mentono: se la squadra biancazzurra ad oggi vanta il miglior attacco e la miglior difesa del girone A di Eccellenza, qualche motivo ci sarà. L’amarezza per la piega di classifica che stanno prendendo le cose ci può stare, ma è altrettanto giusto sottolineare che non tutto è perduto. Anzi.

A tal proposito domenica ci sarà una partita molto importante: la sfida interna contro l’Unitas Sciacca, da vincere per togliere ogni dubbio sull’opportunità di prendere parte ai playoff direttamente dalla semifinale nazionale, dato l’attuale vantaggio di 12 punti sulla formazione neroverde che, a sorpresa, domenica ha pareggiato in casa con il Partinicaudace.

(Foto di Davide Gerbino)

Continua a leggere

sport

Gela basket, per le condizioni di Gaspare Caiola sarà decisiva la risonanza magnetica

Pubblicato

il

“Trapela cauto ottimismo”: così il Gela basket si è espresso oggi sui propri canali social in merito alle condizioni di Gaspare Caiola. Il forte atleta biancazzurro ieri, nell’ultimo quarto della sfida contro il Cus Palermo, ha rimediato un infortunio al ginocchio destro: probabile una torsione innaturale con relativo trauma distorsivo.

Dopo i primi minuti di tensione, il giocatore è apparso più sereno e la squadra, a fine gara, si è subito stretta intorno a lui per celebrare il settimo successo di fila. Ieri il dott. Massimiliano Parisi, fisioterapista del Gela basket, è subito intervenuto per verificare le condizioni dell’atleta: questa sera un nuovo e più approfondito consulto insieme al dott. Fabio Bernetti, coordinatore dello staff medico biancazzurro.

In caso di interessamento di menisco o legamenti, il resto della stagione sarebbe purtroppo compromesso. Se invece dovesse trattarsi di una semplice distorsione, “Gas” potrebbe tornare in tempo per i playoff. Se ne saprà di più dopo la risonanza magnetica, che probabilmente verrà effettuata già domani. Gli appassionati di basket incrociano le dita, sperando di ritrovare il numero 23 presto in campo. 

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità