Seguici su:

Attualità

“Bocche inutili” domani al cinema Hollywood

Pubblicato

il


 
 
E’ in programma domani al cinema Hollywood alle 18.30 la proiezione del film “Bocche Inutili”, presentato oggi in anteprima a Roma e che da domani e fino al 28 aprile sarà in 45 sale cinematografiche di tutta Italia, con il sostegno di alcune importanti realtà come ARCI, CNA Cinema, WIFTMI, Giosef e diverse Amministrazioni Comunali. Tra queste, quella di Gela che ha deciso di sostenere e patrocinare l’evento per la forte valenza sociale e l’impronta storica ed educativa che reca con sé. Poco prima della proiezione interverranno il Sindaco Lucio Greco e l’assessore alle pari opportunità Nadia Gnoffo.

“Bocche inutili” è la storia corale di un gruppo di donne ebree durante il nazi-fascismo, che transitano dal Campo di Fossoli per finire nel famigerato lager di Ravensbrück: una storia drammatica, ispirata a fatti veri e a testimonianze reali e documentate di sopravvissute. La peculiarità che distingue e rende unico questo progetto cinematografico è la volontà e il bisogno di raccontare lo sterminio del popolo ebraico durante il secondo conflitto mondiale attraverso l’esperienza femminile. I loro disagi, le loro speranze, la loro dignità di volersi sentire ancora donne nonostante tutto. Il tema centrale è dunque la femminilità violata, la resilienza e la resistenza delle donne.
 
“Questa mattina abbiamo celebrato la festa della Liberazione – afferma Greco – e il sacrificio di chi ha dato la vita per amore della Patria e per far si che l’orrore del nazifascismo la abbandonasse per sempre. Patrocinare e sostenere questo film, permettendo agli studenti e ai nostri concittadini di vederlo, pertanto, era il minimo che potessimo fare per tramandare la memoria, per non dimenticare i mille volti di quella tragedia immane. La voce delle donne è arrivata fino a noi attraverso le testimonianze drammatiche, scritte e verbali, di grandi nomi: penso alla Senatrice Liliana Segre, che per fortuna è ancora tra noi, e alla piccola Anna Frank, che, attraverso il suo diario, ci ha mostrato il volto più orribile della Shoah. Ci auguriamo, pertanto, che i nostri concittadini accolgano il nostro invito e prendano parte all’evento di domani”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Scuola: meno vacanze nell’anno scolastico 2024-25

Pubblicato

il

Dieci giorni di vacanza a Natale, quattro a Pasqua e fine delle lezioni prevista per il 7 giugno che slitta al 28 per le scuole dell’infanzia.

Sono alcune delle date fissate dal Calendario dell’anno scolastico 2024/2025 diffuso dall’assessorato regionale dell’Istruzione.

A partire da giovedì 12 settembre saranno 207 i giorni di lezione, uno in meno se la festa del Patrono ricade nel periodo di attività didattica.

Infine, in base alle esigenze, a ogni istituto viene garantita flessibilità su data di inizio e sospensione delle attività, a patto di recuperare successivamente le giornate.

Continua a leggere

Attualità

Siccità: Schifani intende riattivare i dissalatori di Gela, Trapani e Porto Empedocle

Pubblicato

il

Mentre Dubai è sotto una coltre di acqua e si moltiplicano gli esperimenti, in Sicilia la siccità la fa da padrona mettendo a serio rischio la stagione estiva 2024.

 Palermo – La cabina di regia per l’emergenza idrica guidata dal presidente della Regione ha individuato le prime soluzioni urgenti contro la siccità.

Gli interventi riguarderanno la rigenerazione di una cinquantina di pozzi e sorgenti esistenti a uso idropotabile e l’individuazione di un centinaio di siti in cui scavare nuovi pozzi ad uso irriguo, destinando così le scorte delle dighe esclusivamente alla popolazione.

Previsti inoltre interventi su impianti di pompaggio e condutture e finanziamenti per riattivare le autobotti in una sessantina di Comuni. Sul fronte dissalatori si lavorerà nell’immediato all’acquisto e all’installazione di moduli mobili nei siti esistenti, nell’attesa di poter procedere alla sostituzione degli impianti fissi a Porto Empedocle, Trapani e Gela.

Nel disegno di legge relativo ad alcune disposizioni finanziarie approvato dalla giunta regionale, inoltre, sono stati destinati quasi 16 milioni di euro per affrontare la crisi e per sostenere il settore agricolo. Occorrerà l’approvazione dell’Assemblea regionale

Continua a leggere

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852