Seguici su:

Attualità

Cambiano le regole anche per i rifiuti covid

Pubblicato

il


 
 
Con la fine, il 31 marzo, dello stato di emergenza a livello nazionale, sono cambiate anche le modalità per la raccolta dei rifiuti nelle case con positivi in isolamento domiciliare. Il servizio non sarà più in capo all’ASP (che lo ha garantito attraverso delle ditte autorizzate) ma ai Comuni, e a Gela sarà svolto dalla Tekra come da calendario settimanale.
 
I cittadini positivi potranno continuare a fare la raccolta differenziata come sempre, ma adottando alcuni accorgimenti, così come previsto dalle linee guida diramate dall’ASP. Nello specifico, dovranno:confezionare tutte le tipologie dei rifiuti in modo da non danneggiare e/o contaminare all’esterno i sacchi. In presenza di oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di lacerare il sacchettino si raccomanda di avvolgerli, ad esempio, in carta o panni e di fare in modo che il contenuto non fuoriesca dal sacchettino. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti, uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o anche più di due, in base alla loro resistenza.

fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per autodiagnosi da Covid-19 dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacchetto dei rifiuti indifferenziati
Si raccomanda, in generale, di:

chiudere adeguatamente i sacchi, eventualmente utilizzando guanti monouso che poi dovranno essere rovesciati e smaltiti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.

non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani

evitare l’accesso degli animali domestici nei locali ove siano presenti i sacchi dei rifiuti.
 
 
 

 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Bagni pubblici della villa comunale ancora chiusi

Pubblicato

il

Chiusi da fin troppo tempo. I servizi igienici della villa comunale non sono fruibili. A sottolineare il disagio che ciò provoca ai tanti anziani che frequentano il giardino pubblico, unico centro di ritrovo nel cuore della città, è un operatore sociale Marco Di Dio.

I bagni pubblici sono stati manutenzionati ma manca una persona che li gestisca e ne curi la pulizia.È possibile che non si trovi una soluzione?

Continua a leggere

Attualità

Entro l’anno saranno appaltati 19 interventi di manutenzione in strade provinciali che ricadono nel territorio gelese

Pubblicato

il

Lavori di manutenzione in tutte le strade provinciali che ricadono nel territorio gelese saranno appaltati entro fine anno con la spesa consistente di 5 milioni di euro.

Una somma che va divisa tra 19 interventi il cui importo singolo va da 500 mila euro a 290 mila euro. Questo l’elenco degli interventi reso noto dal sindaco Terenziano Di Stefano che ha avanzato la richiesta al Libero Consorzio di Caltanissetta durante un’apposita riunione.

il primo cittadino ha reso noto inoltre che 5 milioni saranno destinati ad un contratto quadro per manutenzioni, 5 milioni per interventi in caso di calamità, 1 milione per la valorizzazione del territorio.

“Inoltre con l’ulteriore avanzo abbiamo potenziato i servizi sociali di competenza provinciale e le manutenzione di scuole”- conclude il sindaco.

Continua a leggere

Attualità

“Fuoriclasse talent”, primo posto assoluto nella recitazione per Flavia Barletta

Pubblicato

il

Primo posto assoluto nella categoria recitazione a livello nazionale: è il prestigioso premio conquistato da Flavia Barletta al “Fuoriclasse talent” tenutosi a Tortoreto lido. Un successo che premia la bravura ma anche l’impegno della giovanissima attrice gelese, allieva dell’insegnante Giuliana Fraglica.

Un lungo percorso, cominciato la scorsa primavera, ha permesso a Barletta di conquistare fin dalla prima selezione l’accesso alla fase finale del talent riservata a 120 candidati: una prima “scrematura” dopo le circa 6mila presenze iniziali di aspiranti artisti. Poi l’approdo in semifinale tra i migliori 50, quindi la qualificazione alla finalissima riservata ai 20 più talentuosi in gara.

Nell’esibizione decisiva, Flavia Barletta ha portato due monologhi tratti da opere teatrali di Giuliana Fraglica (che l’ha seguita anche durante il talent), ovvero “Loop” e “Amore”. Alla fine è arrivata la conquista di un bellissimo primo premio assoluto, impreziosito dalla presenza in giuria di esperti, talent scout ed esponenti del mondo dello spettacolo a livello nazionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852